ciao Edo, entro in discussione dicendoti che sicuramente meglio del tuo piede è il fido metronomo. Nel post non dici se usi piede+metronomo o solo il piede...
tutti gli insegnanti usano o dovrebbero far usare ai propri allievi questo strumento. La mancata pratica (corretta aggiungo) può generare grosse lacune ritmiche che possono portare ad essere sempre "troppo avanti" o "troppo indietro" su un dato ritmo di un brano.
Per contro, se è importante l'uso ciò non deve scadere nell'abuso...quindi usare il metronomo fin da subito, se vuoi puoi aggiungere il piede, ma è anche altrettanto vero che poi bisogna capire (con l'aiuto dell'insegnante) quando è il momento di togliere il metronomo, cosa affatto scontata.
Questo perche usare il metr. sempre sicuramente ti migliora per certi versi ma ti toglie il gusto e la possibilità di giocare con il ritmo stando su fraseggi ad esempio più rilassati come nelle ballads ecc.. con tutto questo non voglio dire di usarlo solo nella fase iniziale e di non farlo mai più, ma "che non si diventi schiavi del metronomo!"
(porto un'esperienza diretta in ambito conservatoresco: l'uso del piede in ogni caso è sempre stata pratica nefasta e criticata dal mio prof che aveva di certo le sue fisse. Aggiungo che secondo me spesso si può eccedere nell'uso di una certa cosa o di un'altra.. e gli eccessi sono sempre deleteri..alla fine dei giochi ci vuole varietà nello studio e mai legarsi a pratiche ripetute come se fossero riti)