perfetto! :)Originariamente Scritto da Chopin75
comunque cerca un buon maestro...
io ho questa esperienza:
- ho fatto un po' di anni con maestri random
- un bel po' di anni dove lo suonavo senza prendere lezioni
- ora da due anni sto andando da un maestro coi contro****i che mi sta correggendo un migliaio di difetti che ho preso negli anni scorsi.
Grazie alla poca cura degli insegnanti che ho avuto prima e la mia improvvisazione di parecchi anni la mia preparazione tecnica era sbilanciatissima. ora si sta bilanciando e le due mani iniziano ad andare un po' insieme (sto affrontando le sinfonie a tre voci e le suites francesi di bach, e qualche brano di debussy al momento, più ho un paio di libri di tecnica pura che col repertorio che faccio dovrei aver superato da secoli... ma è necessario recuperare tutto).
ho ancora grossi limiti purtroppo; a causa del mio percorso di studi completamente inortodosso, mi trovo molto ma molto meglio nei pezzi più tecnici (tipo bach) che in quelli dove l'espressività la fa da padrona (tipo i notturni che hai citato, o debussy stesso), rendendomi off-limits pezzi che in realtà sono molto più facili di pezzi di bach che sto affrontando.
quindi se vuoi imparare il pianoforte, pretendi di avere a che fare con maestri di conservatorio con almeno 20-30 anni di insegnamento alle spalle... non hai idea dei danni che può fare col pianoforte un cattivo insegnante.
E di quanto lavoro che ci vuole per recuperare i danni.
Detto questo, sebbene io legga partiture con un'infinità di note disposte su due pentagrammi, trovo a volte quasi più difficile leggere la partitura per sax -_-'