Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 52

Discussione: Inizio di una nuova avventura: studio del pianoforte

Re: Inizio di una nuova avventura: studio del pianoforte

BEh io di strumenti ne sto facendo due assieme, e vi confesso che a volte ne meterei via uno!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Grazie a tutti per i messaggi soprattutto a chi mi dice di cominciare col maestro, ci penserò poiche il problema è che non ho il tempo per spostarmi da un maestro, dovrebbe venir lui a casa (gia faccio fatica a tener fede alle lezioni di sax)...detto questo, giuro che cerchero di trovar il piu presto possibile un maestro che faccia lezione a domicilio
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

più che altro senza maestro rischi di prendere un'impostazione "troppo" autodidatta e quindi sbagliata... e difficoltosa nel momento in cui passerai dagli esercizi da principiante estremo a quelli più complessi.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Chopin...scorri la pagina che ti segnalo...
    trovi diversi "piano videotutorial" che ti possono essere d'aiuto...
    Buon divertimento!

http://www.truveo.com/search?query=jazz ... pe=general
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

@Aktis....ci avevo pensato anche io al tuo ragionamento, per questo sto cercando di organizzare il poco tempo di studio nella maniera piu mirata possibile e soprattutto sto cercando un maestro che faccia lezioni a domicilio e con orari flessibili...ma sembra che a brighton non ce ne siano....

@Juggler....grazie per la segnalazione

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Ciao, io suono il pianoforte come mio primo strumento, e non c'è tubo che tenga: se devo scegliere fra farmi regalare un sax da 20000 euro e un pianoforte da 1000 scelgo il piano.
    ovviamente suono musica classica, musica per la quale è stato concepito questo strumento, anche se per il divertimento personale suono anche qualcosa di moderna.
    ciò detto, se devi imparare a suonare il piano da autodidatta o iniziando con la musica moderna, ascolta il mio consiglio: lascia perdere e risparmia i soldi (tuttavia nessuno ti può impedire di avere un divertimento costoso e poco produttivo, se è quello che desideri e ti fa felice fai pure; io ti metto in guardia che prendere delusioni in tal senso è semplice. molto semplice).
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

vivi a brighton?
    azzzzzz
    invidia a tolla

rileggendo la mia risposta mi rendo conto di aver sbagliato.
    intendiamoci, io penso veramente che per imparare bene il piano bisogna avere un ottimo maestro ed iniziare con la musica classica.
    Però in fin dei conti suonare è sempre una cosa fantastica (voi lo potete capire questo)... quindi in realtà non posso certo dirti cosa fare...
    sono certo che in giro ci saranno ottimi maestri di pianoforte jazz, se è questo il genere che vuoi suonare... c'è una letteratura molto vasta di questo genere per il pianoforte (tuttavia non posso consigliarti niente perchè studio classica...)
    mi scuso se la risposta che ho dato può essere sembrata poco gentile, in realtà non ne avevo proprio intenzione...

Ciao See...stai tranquillo non mi offendo...in realta col pianoforte vorrei suonarci di tutto nei prossimi anni, soprattutto musica classica dato che col sax di questo genere ce n'è veramente poco, come da nickname adoro Chopin e non solo le nocturne,ho quasi tutto il repertorio di questo compositore

Citazione Originariamente Scritto da Chopin75
    Ciao See...stai tranquillo non mi offendo...in realta col pianoforte vorrei suonarci di tutto nei prossimi anni, soprattutto musica classica dato che col sax di questo genere ce n'è veramente poco, come da nickname adoro Chopin e non solo le nocturne,ho quasi tutto il repertorio di questo compositore
    perfetto! :)
    comunque cerca un buon maestro...
    io ho questa esperienza:
    - ho fatto un po' di anni con maestri random
    - un bel po' di anni dove lo suonavo senza prendere lezioni
    - ora da due anni sto andando da un maestro coi contro****i che mi sta correggendo un migliaio di difetti che ho preso negli anni scorsi.

Grazie alla poca cura degli insegnanti che ho avuto prima e la mia improvvisazione di parecchi anni la mia preparazione tecnica era sbilanciatissima. ora si sta bilanciando e le due mani iniziano ad andare un po' insieme (sto affrontando le sinfonie a tre voci e le suites francesi di bach, e qualche brano di debussy al momento, più ho un paio di libri di tecnica pura che col repertorio che faccio dovrei aver superato da secoli... ma è necessario recuperare tutto).

ho ancora grossi limiti purtroppo; a causa del mio percorso di studi completamente inortodosso, mi trovo molto ma molto meglio nei pezzi più tecnici (tipo bach) che in quelli dove l'espressività la fa da padrona (tipo i notturni che hai citato, o debussy stesso), rendendomi off-limits pezzi che in realtà sono molto più facili di pezzi di bach che sto affrontando.

quindi se vuoi imparare il pianoforte, pretendi di avere a che fare con maestri di conservatorio con almeno 20-30 anni di insegnamento alle spalle... non hai idea dei danni che può fare col pianoforte un cattivo insegnante.
    E di quanto lavoro che ci vuole per recuperare i danni.

Detto questo, sebbene io legga partiture con un'infinità di note disposte su due pentagrammi, trovo a volte quasi più difficile leggere la partitura per sax -_-'

Grazie del consiglio See...questo è quanto suggerito da altri nella vita reale e non solo qui e in altri forum

non ci hai più aggiornati, cosa hai fatto alla fine?

Scusate se non vi ho aggiornato, ma purtroppo ho poco tempo tra studio lavoro e famiglia, alla fine comunque ho deciso di prendere la cosa abbastanza sul serio, certo non come il sax, ma ho deciso di trovare un maestro serio e di prendere lezioni da affiancare allo studio del tubo storto.
    Come programma didattico ho gia impostato lo studio del Beyer op.101 che affiancherò al Cesi-Marciano vol.1 per quel che riguarda i brani e per gli esercizi di tecnica ovviamente l'hanon vol.1, il tutto supportato da una lezione a settimana di un buon maestro di pianoforte

ti eserciti su tastiera (pesata-non pesata) o pianoforte?

esclusivamente su pianoforte acustico

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)