Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Strumentazione per suonare Jazz!

  1. #1

    Strumentazione per suonare Jazz!

    (Forse esiste già un topic del genere, ma con la funzione "cerca" non lo trovo! :S)

    Premetto che suono nella banda nel mio paese, o meglio, sto imparando a suonare nella banda del mio paese. Essendo però che nella banda non ci voglio stare, devo prepararmi a quando comprerò uno strumento mio.
    Non potendo chiedere consiglio al mio maestro poiché non posso dirgli che me ne andrò dalla banda, ho bisogno dell'aiuto del popolo di Sax Forum! :zizizi))

    Vorrei un sax contralto per suonare jazz, con una timbrica jazz dunque. Mi basterebbe anche solo bocchino e/o ance.

    Aspetto risposte! :D-:
    TENORE • Buffet SDA // Berg Larsen Ebanite

    SOPRANO • P. Mauriat Custom Class 64 // Yanagisawa Ebanite

  2. #2

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Ciao!
    Allora... ti serve uno strumento per suonare jazz oppure ti serve solo un bocchino e delle ance per il jazz?

  3. #3

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    Ciao!
    Allora... ti serve uno strumento per suonare jazz oppure ti serve solo un bocchino e delle ance per il jazz?
    Essendo che io il sax dovrei comprarlo da zero opterei anche su uno strumento, solo che se bastano bocchino e sax allora posso anche comprare un Selmer (non sono a conoscenza del modello, mi informerò) che mi consigliano in banda e poi metterci il mio bocchino con le mie ance.
    TENORE • Buffet SDA // Berg Larsen Ebanite

    SOPRANO • P. Mauriat Custom Class 64 // Yanagisawa Ebanite

  4. #4

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Effetivamente non si capisce se vuoi ance bocchino sax (che taglio), oppure tutto e soprattutto quanto vuoi spendere???
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  5. #5

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Effetivamente non si capisce se vuoi ance bocchino sax (che taglio), oppure tutto e soprattutto quanto vuoi spendere???
    Ah giusto, un contralto!
    Cercherò di essere più chiaro :S
    Io il sax lo devo comprare da zero, quindi accetto consigli per un sax.
    Solo che se mi dite che il corpo come timbrica fa poco e mi consigliate un bocchino e delle ance mi vanno più che bene ;)
    TENORE • Buffet SDA // Berg Larsen Ebanite

    SOPRANO • P. Mauriat Custom Class 64 // Yanagisawa Ebanite

  6. #6

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    La maggior parte della timbrica la fa l'esecutore e l'accoppiata bocchino-ancia, però anche lo strumento incide.
    Tieni conto che se usi uno strumento indecente, stonato e fatto coi piedi il suono va a farsi benedire.

    Compralo usato comunque.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  7. #7

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Rimango totalmente spiazzato da questi topic....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  8. #8

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Rimango totalmente spiazzato da questi topic....
    No è che non capisco bene le esigenze...
    Intanto che budget di spesa hai? Il selmer servono almeno 1800/2000€... dipende quello che ci devi fare.. altrimenti ci sono soluzioni più economiche ma comunque sempre molto valide se ci devi fare solo del jazz e non hai esigenze di fare musica classica

  9. #9

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Secondo me tutto dipende da quanto vuoi spendere :-leggi-: potrei consigliarti un Selmer SBA con un becco OL Early babbitt con 5000/6000 euro te la cavi...
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #10

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Esistono strumenti per suonare jazz? questa mi è veramente nuova, pensavo che bastasse un sax.
    Mi sembra un po' quella storia di quello che gli chiedono, ma sai scrivere? no, ma adesso fanno le macchine per scrivere.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  11. #11

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Il suono che esce fuori dal sax dipende per la gran parte da te, e in minima parte dalla strumentazione che usi (sax, bocchino, ancia). Se mi posso permettere, al livello in cui ti trovi, direi che la cosa più importante è che ti familiarizzi bene sia con lo strumento che con ancia e bocchino che stai usando adesso: ogni sax ha un modo suo di "suonare" e ogni volta che cambi strumento ti devi riadattare - idem per becco e ancia. Confrontati con gli altri sassofonisti con cui suoni insieme per quanto riguarda bocchino e ancia.

    Secondo me non ha molto senso consigliarti marca o modello di sax, bocchino e ancia, perché 1) ognuno di noi ha cassa toracica, laringe, bocca, labbra, ecc. diverse e impostazione nel modo di suonare diversi - e quindi il suono che tireresti fuori tu dalla medesima terna sax-bocchino-ancia è diverso da quello che potrebbe tirar fuori un'altra persona; 2) ognuno ha i suoi gusti in fatto di suono. Morale: li devi provare tu.

    Per quanto riguarda il timbro jazz... il jazz è libertà espressiva: non esistono due jazzisti che usano il medesimo set up. Secondo me va bene tutto.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  12. #12

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Concordo anch'io con te Ste però bisogna avere un punto di partenza medio-buono, altrimenti se compra il sax all'ipercoop gli passa la voglia di suonare, logicamente il mio post precedente era satirico :ghigno: in ogni caso bisogna almeno prefissarsi una fascia di prezzo per poter cominciare, con 250 euro hai sax e bocchino all'ipercoop però secondo me ti passa la voglia di suonare :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  13. #13

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Citazione Originariamente Scritto da Fatone
    Essendo che io il sax dovrei comprarlo da zero opterei anche su uno strumento, solo che se bastano bocchino e sax allora posso anche comprare un Selmer (non sono a conoscenza del modello, mi informerò) che mi consigliano in banda e poi metterci il mio bocchino con le mie ance.
    Ma stai/stanno scherzando???? Hai appena cominciato a suonare e vuoi comprare un sax che costa 3000 euro E PASSA ???????????
    E te lo consigliano, anche!!! Ma mandali a quel paese! Ti basta e avanza un sax da studio da 700-800 euro.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  14. #14

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    Ringrazio tutti e mi scuso della mia ignoranza :oops:
    è che essendo che col mio maestro non posso parlarne ho cercato aiuto qui dato che ho visto persone disponibili e preparate proprio come mi avete dimostrato.

    Quindi non mi resta che soffiare dentro il mio sax e trovare quel suono che mi piace, naturalmente col tempo, quel che serve ;)

    Per quanto riguarda la spesa so che uno strumento da professionista costa minimo 2500/3000 euro, quindi se uno strumento vale l'altro credo che opterò per il Selmer (di cui non ricordo il modello) consigliatomi dal mio maestro (per un futuro prossimo o meno)

    Grazie ancora a tutti! :D
    TENORE • Buffet SDA // Berg Larsen Ebanite

    SOPRANO • P. Mauriat Custom Class 64 // Yanagisawa Ebanite

  15. #15

    Re: Strumentazione per suonare Jazz!

    se ti puoi permettere uno strumento professionale secondo me è giusto che tu lo compri, sempre meglio suonare con roba buona =)
    per il resto, uno con cui non si puo' parlare faticherei a definirlo maestro...
    jazz è solo una parola, ascolta i musicisti che ti piacciono (ascoltali tanto) e vedrai che il tuo suono uscirà =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cominciare a suonare Jazz
    Di giovanesassofonista nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30th January 2011, 15:24
  2. Strumentazione e effetti in questi video
    Di Federico nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22nd January 2011, 21:01
  3. Strumentazione per musica elettronica e nu jazz
    Di tzadik nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th September 2010, 01:18
  4. Quali imboccature per suonare Jazz?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 6th September 2010, 01:16
  5. Nils Petter molvaer strumentazione
    Di tzadik nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16th July 2009, 10:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •