Tutto vero, grazie dei pareri.
Io credo che la prova di quel TE in prestito abbia solo reso evidente un cambiamento nelle mie preferenze, credo natuale e normale: sinceramente sto ascoltando con reale interesse alcuni jazzisti da pochi anni, prima a me piacevano la musica e il suono rock&roll, casinaro .... guardacaso ultimamente mi sono focalizzato molto su J. Redman, soprattutto per la tecnica che dimostra. Credo che inconsciamente avessi cominciato da tempo adassorbire il modo di suonare di certi musicisti e il cambiamento di imboccatura è stato naturale perché oramai c'era troppa differenza tra la musica che ascolto e il suono che mi usciva.... Provato il TE ho ritrovato (a grandi linee e con un po' di fantasia eh! :D ) il genere di suono che ascolto sui dischi e in concerto.
Poi Dice perfettamente NYN che questo bocchino è molto plasmabile, aggettivo che calza a pennello: insomma, se scopri che il jazz o certa musica si può ascoltare e può addirittura piacere, non significa che devi rinnegare il passato casinaro ma che puoi comunque avanzare verso qualcosa di nuovo senza lasciare troppo le tue precedenti abitudini.