Citazione Originariamente Scritto da gene
Un sax è uno strumento musicale tecnicamente complicato ed estremamente delicato. La meccanica è importante perchè lo strumento è sottoposto a forti sollecitazioni. Comprare uno strumento scadente, non è un buon affare. C'è il rischio che il sax si possa letteralmente sfasciare (sempre la meccanica) in mano.
Ovviamente tralascio la qualità timbrica (suono povero e brutto) di tali strumenti.
Per imparare a suonare non occorre spendere grosse cifre, ma conviene acquistare uno strumento di una marca "seria". I vecchi Orsi, Borgani, Rampone e Grassi erano strumenti da banda robusti, e si trovano in giro a cifre acettabili. Stesso dicasi di Yamaha, Jupiter, B&S etc.
Oltre a ciò, bisogna anche considerare l'elemento bocchino: quegli strumenti lì hanno sempre in dotazione un bocchino pressoché inutilizzabile. Le persone digiune di sassofono non sanno e non mettono in conto per l'acquisto dello strumento che c'è anche la spesa per il bocchino - almeno 100 euro se lo si prende nuovo - cosa assolutamente obbligatoria e inevitabile se si scivola verso marche di sax di quella categoria.