Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Problema di emissione note acute

  1. #1

    Problema di emissione note acute

    Ciao a tutti.Non so se sia corretto chiedere informazioni in questa pagina.Non entro spesso in questo forum.Ma ho veramente bisogno di aiuto!!!Sono Filippo,ho un contralto Yamaha 275 ancora con bocchino originale e ho seri problemi con le note più acute dello strumento,tipo il fa#(che io sappia ultima nota acuta dello strumento).Avendo pochissima esperienza ed essendo anche molto ignorante nel campo,volevo porvi qualche domanda:
    1)Quanto può influire sullo strumento questo bocchino che possiedo?
    2)Dovrei comprarne uno nuovo?se si,quale?
    3)Quali ance dovrei associare?
    4)Ho sentito parlare di sovracuti.E' possibile con questo sax prendere note più alte del FA# acuto?se si come?
    Spero che qualcuno mi aiuterà al più presto,perchè ho una serata imminente e non so dove sbattere la testa!!!
    Scusate l'ignoranza...Filippo

  2. #2

    Re: help me!!!

    ciao, se usi il tasto cerca troverai tutte le risposte di cui hai bisogno essendo argomenti ampiamente gia' trattati. Ti rispondo in estrema sintesi esortandoti a cercare nel forum:

    1) moltissimo, credo tu abbia uno Yamaha 4c molto chiuso e quindi difficile sugli alti
    2) Probabilmente si, uno facile con apertura almeno 6 tipo Ottolink in ebanite o similari
    3) per avere piu' facilita' di emissione prova le Rico arancioni n.2 o 2,5
    4) certamente si e' possibile, e' inutile spiegartelo ora perche' e' una tecnica che si affina solo dopo aver preso confidenza con lo strumento. Molti di noi dopo anni trovano ancora difficolta'

    5) non c'e' la domanda ma ti rispondo ugualmente: cercati un maestro e fatti seguire
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3

    Re: help me!!!

    L'idea del maestro mi girava in testa,perchè sento certi assoli e divento pazzo!Grazie veramente di cuore!!!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Problema di emissione note acute

    Mi raccomando titoli chiari.
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    5) non c'e' la domanda ma ti rispondo ugualmente: cercati un maestro e fatti seguire
    Per chi è agli inizi è importantissimo farsi seguire da un buon maestro, perchè molto spesso i problemi che si riscontrano sono proprio quelli di una errata impostazione e inesperienza, per cui la concentrazione dovrebbe essere rivolta totalmente alla didattica e non al setup.

    Ciao e benvenuto!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Re: Problema di emissione note acute

    Consiglio n.1: vai in negozio e fatti dare un paio d'ance di mezzo punto più dure di quelle che usi adesso. Esercitati con quelle; se proprio non riesci ad abituarti all'ancia più dura per quando devi fare la serata, non fa niente: avrai ugualmente un beneficio perché tornando all'ancia più morbida ti risulterà più facile l'emissione delle note in quanto più l'ancia è dura e più si fa fatica a farla vibrare.

    Consiglio n.2: prova questo esercizio. Esercitati a suonare le note del registro medio senza il portavoce. Parti dalla nota del registro più basso e poi prova a fare la nota all'ottava sopra senza il portavoce - solo tendendo il labbro e lavorando di laringe. Dopodiché prova le note più acute (re - mi - fa - fa# sopra il pentagramma).
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  6. #6

    Re: Problema di emissione note acute

    scusa SteYani ma il nostro amico da quello che dice sembra essere un principiante, non credo faccia serate ne' che sia opportuno si avventuri in note "particolari" quando deve ancora prendere dimestichezza con le ordinarie
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  7. #7

    Re: Problema di emissione note acute

    Gia!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  8. #8

    Re: Problema di emissione note acute

    Ha scritto:

    Citazione Originariamente Scritto da peli
    ho seri problemi con le note più acute dello strumento,tipo il fa#(che io sappia ultima nota acuta dello strumento).

    ho una serata imminente e non so dove sbattere la testa!!!
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  9. #9

    Re: Problema di emissione note acute

    Soluzione: peli suona gia' un altro strumento (clarinetto? flauto traverso?) quindi l'unico vero problema che deve superare, per fare la serata, e' l'emissione di un suono decente.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Re: Problema di emissione note acute

    non avevo fatto caso alla serata imminente ma direi che comunque sia non e' il caso che si avventuri in note ignote (eheheeh) con forte rischio fischioni. Meglio trovare soluzioni alternative con passaggi a ottava inferiore
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  11. #11

    Re: Problema di emissione note acute

    Io fossi ancora in quelle condizioni non farei la serata ( e difatti non suono qualsi mai in pubblico) giusto sabato sera ho rifiutato di fare qualcosa, pur avendo lo strumento dietro, con un gruppo di persone, nel quale peraltro ne conoscevo alcune, tipo tale Giulio Camarca, noto chitarrista jazz del Torinese, che ha suonato per anni con Franco Cerri, proprio perche, conoscendo il loro standard qualitativo, non mi sentivo all'altezza, nonostante i ripetuti inviti con la frase, "ma dai siamo a cena tra amici, chi se ne frega"
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  12. #12

    Re: Problema di emissione note acute

    Sarò cattivo, ma tutto quello che ti ha scritto Ste Sax viene dopo.
    Prima di tutto, prendere confidenza con lo strumento..in teoria il 4C è proprio un bocchino da studio, quindi dovrebbe facilitarti anche se il suono è paperelloso..le note acute usciranno magari stonate, magari non sostenute, però se non escono con uno strumento come lo Yamaha al 99% le responsabilità non sono del bocchino e neppure dell'ancia.
    Se il suono del 4C non ti piace valuta di sostituire il bocchino con un classico Selmer S80 C* oppure con un Vandoren Optimum AL3 che hanno apertura non eccessiva e permettono quindi un buon controllo, per le ance lascia perdere le Rico e valuta le Vandoren Classiche 3.

    Il concetto è che per chi inizia non serve un setup rivoluzionario, ma uno standard per impratichirsi...prima i fondamentali con quello, e poi l'evoluzione personale.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #13

    Re: Problema di emissione note acute

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Sarò cattivo, ma tutto quello che ti ha scritto Ste Sax viene dopo.
    Prima di tutto, prendere confidenza con lo strumento..in teoria il 4C è proprio un bocchino da studio, quindi dovrebbe facilitarti anche se il suono è paperelloso..le note acute usciranno magari stonate, magari non sostenute, però se non escono con uno strumento come lo Yamaha al 99% le responsabilità non sono del bocchino e neppure dell'ancia.
    Se il suono del 4C non ti piace valuta di sostituire il bocchino con un classico Selmer S80 C* oppure con un Vandoren Optimum AL3 che hanno apertura non eccessiva e permettono quindi un buon controllo, per le ance lascia perdere le Rico e valuta le Vandoren Classiche 3.

    Il concetto è che per chi inizia non serve un setup rivoluzionario, ma uno standard per impratichirsi...prima i fondamentali con quello, e poi l'evoluzione personale.
    non sei cattivo Nous, e' la tua opinione, diversa dalla mia. Non mi sembra peraltro di avergli consigliato (ottolink ebanite apertura 6 e rico arancioni) un set aggressivo. Qui si vede proprio la diversa nostra concezione del suono che deve uscire dallo strumento, e pensa che io vengo dalla tua stessa scuola (diploma di sax e tanti anni di classico suonando nell'Accademia di Santa Cecilia a Roma).
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #14

    Re: Problema di emissione note acute

    alla fine x la serata ovviamente ho lasciato perdere i sovracuti!!!però continuo a suonare e a esibirmi,senza vergognarmi della mia poca esperienza.Forse il fatto ke non ho mai studiato teoria musicale non mi aiuta,ma ki se ne frega!Io suono, mi diverto e mi pagano!!!x il momento va benissimo.grazie a tutti x i consigli,e complimenti al forum x l'ottima organizzazione.I miei maestri da 3 anni a oggi siete voi.Grazie

  15. #15

    Re: Problema di emissione note acute

    L'importante è divertirsi :yeah!)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. modo di imboccare le note acute
    Di Levin nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18th July 2012, 14:49
  2. Come evitare di stringere troppo sulle note acute?
    Di giuseppeelides nel forum Tecnica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 8th August 2011, 15:25
  3. Aiuto su note acute.
    Di Aktis_Sax nel forum Tecnica
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11th April 2009, 22:13
  4. Note acute senza il portavoce
    Di Aktis_Sax nel forum Tecnica
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 27th January 2009, 13:29
  5. Posizioni per note acute
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 9th October 2007, 14:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •