Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: ance rico royal jazz

  1. #1

    ance rico royal jazz

    e da poco che sto usando queste ance cosa ne dite
    difetti e vertu'
    sax tenore selmer serie 80 II serie becco ottolink 5* tone edgar
    sax tenore yamaya yst 62 becco dukok d6

  2. #2

    Re: ance rico royal jazz

    Io ho suonato due mesi con le 3s sono abbastanza belle come suonano, ma si consumano facilmente, molto probabilmente perchè sono soft
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #3

    Re: ance rico royal jazz

    Secondo me il difetto principale di tutte le Rico è quello di cedere dopo poco che vengono utilizzate.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  4. #4

    Re: ance rico royal jazz

    Quoto quanto detto da giorgiomilani, anch'io (e se fai una breve ricerca sul forum) e molti altri hanno notato la stessa cosa. C'è da dire però che rispetto per esempio alle Vandoren, le Rico in generale funzionano proporzionalmente su più becchi. le Select Jazz le ho trovate delle belle ance dalla sonorità piuttosto flessibile ma ripeto che dopo qualche giorno mi si inarcavano parecchio in punta e diventavano decisamente meno performanti. Se ti piace quel tipo di flessibilità sonora ti consiglio vivamente di provare le Marca Jazz (hanno una parte vibrante piuttosto lunga, personalmente con queste ultime ho trovato la pace in tal senso). funzionano quasi tutte, sono spontanee sin da subito e mediamente durano molto di più delle Rico ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  5. #5

    Re: ance rico royal jazz

    Quoto Sal: le Marca sono ottime da un punto di vista della performance meccanica (un po' scure ed ovattate, per i miei gusti)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #6

    Re: ance rico royal jazz

    Citazione Originariamente Scritto da pasquale
    e da poco che sto usando queste ance cosa ne dite
    difetti e vertu'
    le Rico Royal sono una cosa, le Rico Jazz Select un'altra (filed e unfiled), le rico royal jazz non esistono; a quali ancie ti riferisci?
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  7. #7

    Re: ance rico royal jazz

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    le Marc.....un po' scure ed ovattate, per i miei gusti
    Azz :shock: incredibile la soggettività, io invece le trovo assolutamente le più 'risonanti' che abbia mai provato!
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  8. #8

    Re: ance rico royal jazz

    Ce n'è per tutti i gusti ragazzi. SalVac85 parla di cedimento dopo giorni, io dopo ore. Se vi dico che uso delle Vandoren sia per i sax che il clarinetto magari scateno un putiferio, ma credo che la canna migliore ce l'abbiano in Costa Azzurra. Purtroppo ci dobbiamo beccare anche le ance verdi che sempre piu' spesso saltano fuori dal pacchetto! Maledetto il monopolio.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  9. #9

    Re: ance rico royal jazz

    Pasquale, quoto in pieno guido: o usi le Rico Royal o usi le Rico Jazz, una via di mezzo non esiste ancora. Che ne dici?

    Comunque io le uso tutte e due: sull'alto uso le Rico Jazz Select, e sul soprano le Rico Royal. Sull'alto sono assolutamente soddisfatto, uso le 2H e durano un bel po', sopratutto se messe in disparte per un po' e poi riprese, sul soprano finita la scatola volevo sperimentare qualcos'altro.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  10. #10

    Re: ance rico royal jazz

    Io uso solo Rico Royal (alto e tenore) e Rico jazz select (soprano e baritono).
    Siccome credo che tu ti riferisca all Rico jazz select ti posso dire che come durata mi hanno sempre soddisfatto e non ho mai avuto cali di sonorità. Sul soprano uso la stessa ancia da un anno e mezzo senza problemi! Sarà fortuna, ma con queste ance non mi sono mai trovato male e mi hanno sempre dato il suono che volevo.
    Sul baritono la questione è un pò più complessa, perchè fino a poco tempo fa le consideravo il top, proprio perchè mi duravano un sacco, ma dopo aver provato le Marca mi sono convinto che forse è meglio puntare sulla ricerca del suono. Ora aspetto di finire le Rico Jazz e poi passerò a queste ultime, che mi danno una maggior proiettività e apertura del suono.
    Sulle Rico Royal non posso dire nulla se non che le ho sempre usato e non mi hanno mai tradito. Unica pecca: la durata.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  11. #11

    Re: ance rico royal jazz

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Sul soprano uso la stessa ancia da un anno e mezzo senza problemi!
    quante ore alla settimana suoni - più o meno - il soprano? se posso chiedere..
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  12. #12

    Re: ance rico royal jazz

    Allargo la questione: quante ore all'anno suoni?
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  13. #13

    Re: ance rico royal jazz

    Scusate...ho messo "uso", ma volevo mettere "ho usato". Ora il soprano non l'ho più, comunque non è semplice far una valutazione. C'erano settimane in cui lo usavo un'ora al giorno tutti i giorni e altre in cui lo prendevo in mano un paio di volte. Cosa un pò più certa sono i concerti in cui l'ho usato, ma sempre una valutazione ad occhio: ho suonato per circa 200 concerti di liscio, quindi minimo 3 ore alternando i tre tagli (alto, soprano e tenore), quindi fate un'ora a concerto.
    L'unica cosa certa è che l'ho usato. Anche se l'ancia era diventata un pò ondulata, bagnandola per un minuto tornava a suonare come al solito. Magari sono io che sono di poche pretese, eppure l'ultima cosa che ho fatto è stata una registrazione in studio, quindi dopo un anno e 2-3 mesi, la quale è andata benissimo: suono ok, intonazione ok, nessun cedimento, insomma...buona la prima.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  14. #14

    Re: ance rico royal jazz

    chiedo scusa mi riferivo alle select jazz
    sax tenore selmer serie 80 II serie becco ottolink 5* tone edgar
    sax tenore yamaya yst 62 becco dukok d6

  15. #15

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: ance rico royal jazz

    io le uso su tutti e 3 i tagli... 3s per l'alto, 3h per soprano e 4s per tenore... mi trovo molto bene, hanno il suono che preferisco... (badate bene, dico che preferisco, non il migliore in assoluto... ma il migliore per me). L'unica cosa che devo sottolineare (ma forse è solo una mia sensazione... quelle per soprano sono meno omogenee delle altre (nel senso che in una scatola da 10 ho trovato ancora 2 o 3 ance che suonano con caratteristiche molto diverse dal suono "solito"... ad esempio qualcuna molto scura o esageratamente sguaiata)... per il resto a me piacciono. :yeah!)
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance Rico Royal, profilo scompensato: influisce sul suono?
    Di micelin nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th July 2013, 23:42
  2. Differenze ance Rico-Rico Royal-Rico Gran Concert.per tenore
    Di lollocalc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2012, 10:01
  3. Ance Rico, come faccio a capire il tipo (gold,royal ecc...)?
    Di lore sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2012, 09:27
  4. cerco info sulle ance Rico Royal
    Di Josax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 21:29
  5. Ance rico royal Grand concert
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15th May 2009, 10:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •