Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

  1. #1
    Visitatore

    Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    Finalmente…dopo infinite attese….dopo una trasferta in Russia, poi Milano, poi Bologna, poi San Marino….poi Modena…è ora in casa mia!

    Selmer Super Balanced Action, del 51, americano, laccato, con custodia originale (con ripiano per il flauto e custodia del clarinetto, una chicca) e tappo originale.

    Ringraziamenti:
    ? Claudio Messori, adesso spiego…
    ? La mia fidanzata, che mi ha sopportato nel mentre
    ? Andrey Gutorov (qui sul forum sassofonista russo), per i contatti con le poste russe
    ? John Haible della Resotech, ovviamente per i risuonatori
    ? Diversi utenti del forum tra cui Tzadik e Federico per il supporto morale


    Dopo aver venduto per necessità economiche tutti i miei, causa acquisto nuova autovettura, ho acquistato dagli USA questo SBA, da negozio altamente affidabile e con visione sul campo dello strumento di amici oltre oceano. Il tasso di cambio mi ha permesso di fare un ottimo acquisto.
    Causa errore di USPS il sax era stato spedito a Mosca…dopo notti insonni di terrore e con il supporto di Andrey, che si è rivelato persona squisita e gentilissima (i dipendenti delle poste russe non parlano inglese), il sax è finalmente giunto in Italia….ha seguito il percorso SDA di sdoganamento e consegna…ed è arrivato.
    Successivamente, dopo un’attesa di circa due settimane causa impegni precedenti, ha fatto sosta per altre due settimane a casa di Claudio Messori, ed ora è tornato nelle mie mani.

    Il sax di integro aveva sostanzialmente solo il fusto e le chiavi….
    Claudio questa volta si è superato (anche se non credo abbia limiti in tal senso…), non c’era una vite originale, sono state tutte lavorate singolarmente, i coni rilavorati, rifilettati tutti i passaggi, risagomate tutte le aste (parte femmina dei coni), risaldato una colonna portante e l’anello di rinforzo campana fusto, dissaldato il fusto dalla campana, pareggiato tutti ( e dico tutti) i camini che erano un disastro (con precisione infinitesimale). Sono state raddrizzate inoltre tutte le aste, tutte le chiavi sono state riportate alla loro condizioni originali.
    Ora il sax monta tamponi Pisono, i Pro J, e i risuonatori domed (come gli originali) della Resotech corpo unito in ottone che a mio avviso, grazie alla loro particolare forma, danno maggior spinta e presenza allo strumento.

    Claudio si è davvero ammazzato di lavoro e, come lui stesso ha detto, “ho dovuto dar fondo a tutte le mie conoscenze per sistemare questo sax”, il risultato è unico. Il sax ne ha beneficiato come non mai, non ha un gioco che sia uno, una precisione nei minimi particolari, una meccanica spaventosamente precisa, robusta, silenziosa. Non riesco a descriverla. Senza nulla togliere a nessuno, se non ci fosse stato Claudio questo sax sarebbe rimasto compromesso per sempre. Il sax nelle sue condizioni attuali, è sicuramente riuscito meglio di quando uscì dalla fabbrica Selmer.

    Il suono è pazzesco, da vero Super Balanced, scuro (a confronto con altri SBA era il più scuro in assoluto), pieno, potente, ricco. Straordinario, mai sentito niente di simile con me che soffio. Il registro basso, che chiude ermeticamente, è meraviglioso, dei soffiati incredibili, il registro acuto è presente ed immediato, le note che solitamente ritengo un po’ sfigate, cioè C# totalmente aperto, il D seconda ottava e quelle palmari mano sinistra sono bellissime, per i miei gusti, se li avessi…mi strapperei i capelli da quanto mi piace!

    Appena posso posto qualche foto e, quando avrò studiato un pochino (sono diversi mesi che ho mollato di brutto), ci butto anche un file audio.

    Grazie a tutti.

  2. #2

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    mamma mia, per fortuna c'è stato il lieto fine!
    trepido per le foto, magari del prima e dopo!
    buona musica! :saxxxx)))
    Sax Tenore Selmer S.A. 80 II serie - Otto link ebanite New Slant 9
    Sax Alto Stowasser Verona
    Sax soprano - Yanagisawa 901

  3. #3

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    complimenti Jason, bella odissea, andata a buon fine. Non voglio sapere alla fine cosa hai speso perche' immagino sia una bella cifra (soprattutto l'intervento di Messori che non credo sia stato a buon mercato, per quanto di infinita qualita' ed efficienza). Solo una curiosita', ci puoi dire quale e' il negozio negli states dove lo hai acquistato per dare una occhiata se c'e' qualcosa di interessante anche per noi?
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  4. #4

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    Grande Jason, hai visto che alla fine è andato tutto bene ;) e adesso le foto del bambino :saxxxx)))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  5. #5

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    faccè vedè... vacce sentì. ::

  6. #6
    Visitatore

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    Grazie,
    una grandissima Odissea...

    il negozio è Junkdude, poi ci sono sempre i soliti, Tenormadness, Saxquest e Pm Woodwind, bisogna contattarli perchè non tutto è sul sito e spesso hanno sax in conto vendita.
    Con calma posto tutto, purtroppo sono giorni pieni. Questa sera se riesco le prime foto!

  7. #7

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    sono stracontento per te!! :yeah!)
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  8. #8

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    Complimenti per il nuovo ferro!

    Certo che hai corso un bel rischio vendendo un ottimo Mark VI Five Digit per acquistare un SBA semidistrutto senza sapere quanto avresti speso per farlo restaurare. :\\:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  9. #9
    Visitatore

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    Diciamo di si, anche se con Claudio andavo sul tranquillo meccanicamente parlando, e chi lo aveva visionato mi ha confermato che il lavoro era importante, anche se poi si è rivelato molto più profondo di quanto prospettato all'inizio.

    Il vero pericolo è stata la spedizione. Sono circa 20 anni che Junkdude spedisce in Europa, mai avuto un problema simile prima...comunque è andata bene.
    In questo modo però ho risparmiato e non poco.

  10. #10

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    Secondo Messori... quanto la scelta di quel particolare tipo di risuonatori ha influenza il suono (rispetto agli altri SBA che aveva in casa)?

  11. #11
    Visitatore

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    A suo parere qualcosa fanno, non tanto come timbrica ma come risposta.
    Sono però più ostici da montare perchè in alcune chiavi sono a pelo dei camini, quindi occorre essere veramente precisi.
    Ho potuto constatare che questi Resotech hanno un diametro relativamente maggiore per i fori medi e piccoli, mentre per quelli più grandi delle note gravi hanno una dimensione normale come i risonatori standard Pisoni.

  12. #12

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    complimentoni ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    Imagino che notti insonni... troppo per il mio cuore.
    Felice per te NYN!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #14

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    Grande NYS!!! sono contento per te.. speriamo suoni alla grande questo bestione!! non vediamo l'ora di vederlo... e soprattutto di sentirne il sound.. che immagino sarà eccezzionale

  15. #15

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Finalmente nelle mie mani...Super Balanced Action!

    bella storia e, come nei film,...... con lieto fine!! complimenti!
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 1st December 2013, 19:23
  2. prezzo Super Balanced Action
    Di Rockandrollaz nel forum Tenore
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 15th April 2013, 02:30
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31st July 2012, 12:31
  4. Valutazione sax balanced super action
    Di ferrantino giovanni nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2010, 08:56
  5. Selmer Super Balanced Action
    Di Danyart nel forum Tenore
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20th February 2008, 17:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •