Aprendo il barattolo 3-4 volte al giorno il tempo strettamente necessario a prendere le ance (suono prima di pranzare e dopo cena e cambio un paio di ance ogni volta) l'umidità tenderebbe a scendere verso il 60% (nel locale ho 40%-50%): ogni 2 giorni verso qualche mm di tappo del colluttorio e l'umidità sale entro pochi minuti; finora ho provato valori intorno al 70% e mi sono trovato molto bene.

Non saprei dire riguardo alla durata perchè il soprano lo suono pochissimo; per l'esperienza che ho nel tenore insisto nel dire che con la giusta cura e correzione le ance possono durare 2 settimane (come mi capitava anni fa) o alcuni mesi (come accade ora); secondo me l'importanza di ciò non è tanto nel costo (che è tutto sommato sostenibile anche se durassero una sola settimana) ma nella seccatura di non riuscire ad ottenere il proprio suono perchè l'ancia non suona come suonava l'ultima volta: mi è capitato di andare ad una prova con 4 ance discrete e di non riuscire a suonare per più di un quarto d'ora con ognuna, poichè diventavano quasi afone.