cari amici, lasciate che vi proponga il mio ultimo progetto che ho scopiazzato da esperienze altrui;
si tratta di risolvere numero due problemi:
1) avere 4 o 5 ance sempre pronte (magari di durezza diversa se utilizziamo bocchini differenti e magari per tenore e soprano)
2) far durare le ance il pi๙ a lungo possibile
a questo riguardo ho notato che bagnare l'ancia per un minuto immersa in acqua fin quasi alla spalla e poi, dopo aver suonato, lasciarla seccare fino al prossimo utilizzo tende a renderla meno sonora: mi sono convinto che l'alternanza quotidiana secco/bagnato faccia loro perdere rapidamente l'elasticitเ: mi trovavo sempre pi๙ di frequente a dover cercare di correggere ora un problema, ora un altro;
dopo aver reperito su ebay dei cristalli acrilici a 7 (si usano per gli umidificatori dei sigari, imbevuti di glicolpropilene) ho pensato (solo dopo :muro(((( ) di chiedere al mio amico farmacista cosa ne pensasse; mi ha subito sconsigliato dato che l'ancia poi ่ a contatto con le mucose; mi ha pure detto che i fenoli sono cancerogeni (in commercio ci sono umidificatori per ance che utilizzano resine fenoliche imbevute d'acqua :???: ); allora sono ricorso al cugino SaxOnTheWeb dove ho scoperto che un tizio usa un contenitore ermetico con una spugna imbevuta di colluttorio orale concentrato che svolge un'azione antimuffa;
ed ecco l'umidificatore MauRICOndoren, fatto con un vasetto casalingoancora profumato di olive sott'olio, due spugne imbevute di colluttorio ed un umidificatore comprato rigorosamente dal cinese all'angolo a 5 eulo;
risultato sorprendente: umiditเ costante regolabile tra 65% e 70% ma soprattutto
LE ANCE SONO TORNATE A SUONARE SEMPRE UGUALI OGNI GIORNO E DA SUBITO
il sapore di oliva ha ceduto il osto a quello del colluttorio alla menta
ricordo che uso ancora una decina di ance acquistate un anno fa (tirchio, vero?)
poich่ ho deciso di non brevettarlo temendo di suscitare eccezioni da parte del forumista americano, ne rilascio ufficialmente le immagini del prototipo:
![]()
![]()
se qualcuno ha il buontempo di voler provare sarei felice di sapere se conferma le mie impressioni
(al limite il termoigrometro lo pu๒ riutilizzare in casa, nel boccaccio pu๒ rimetterci le olive, e le spugne restituirle alla mogliettina)