Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Theo Wanne economici

  1. #1

    Theo Wanne economici

    Economici rispetto ai soliti standard guardate qua http://cgi.ebay.it/Theo-Wanne-BRAHMA-Me ... 2a0f2be04c qualcuno ne sa qualcosa? Filippo dicci dicci :D-:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  2. #2

    Re: Theo Wanne economici

    La qualità è sempre quella... perchè usano le stessa macchine (programmate diversamente).

    La grossa differenza è che i Wanne "economici" non hanno la camera enorme come i Wanne "costosi" (si nota benissimo dalle foto). Risultato: suono più "neutro" o meglio... meno colorato (= gonfio).

    Buon acquisto! ;)

  3. #3

    Re: Theo Wanne economici

    Devo ancora inserire i modelli in metallo ma avevo già inserito e comunicato la novità di questi modelli a suo tempo. Qui nel forum nessuno li ha ca.ati ma in ebanite ne ho venduti 7 ( :D ) a gente che legge il forum e non è utente ;)

    Io li ho provati e devo dire che sono veramente degli eccellenti becchi, Splendidamente rifiniti come ben dice tzadik. Per quanto riguarda il suono beh...come al solito è soggettivo, ma che almeno lo sia non su basi empiriche e/o pseudo-scientifiche. Come sempre meglio provare prima di dare giudizi anche se orami ho perso ogni speranza....

    I modelli in metallo ancora non li ho inseriti perchè la disponibilità effettiva è iniziata da poco più di 10 giorni anche se me ne sono stati già ordinati 2 (sempre al di fuori dal forum). Sempre relativamente al suono....diversi utenti americani che li hanno provati, li hanno acquistati in sostituzione dei loro Guardala LT. Il resto son chiacchere, come sempre.

    Sostanzialmente a parte la differenza nella camera (che non è proprio piccola), i becchi Performance Line si distinguono ancora una volta per un livello di qualità, precisione e finiture ben superiore a moltissimi dei becchi concorrenti. Non hanno custodia in pelle, la legatura è una legatura "normale" (ossia buona, con la possibilità di ordinare la Enlighteneed come optional per gli HR mentre quelli in metallo già la hanno in dotazione). Insomma delle differenze con i becchi Pro-Line (GAIA, AMMA, ecc.) ci sono ovviamente ma restiamo sempre ben al di sopra della gran maggioranza dei becchi in commercio.

    Il prezzo di sax-ccessories, come sempre è quello di listino Theo Wanne a cui aggiungere (credo) le spese di spedizione e (certamente) dazi doganali ed oneri postali. Il MIO prezzo per i Brahama e Datta in metallo è di 299,00 Euro incluso di tutto, anche la spedizione.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  4. #4

    Re: Theo Wanne economici

    Grazi per la spiegazione :half:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  5. #5

    Re: Theo Wanne economici

    ... io ho "posseduto" l'Amma, ho fatto le mie considerazioni in base a quello che avevo percepito con l'Amma.

    Trovo che per il sassofonista "medio" i Wanne "economici" possano essere un po' più interessanti dei Wanne "costosi", per un discorso non tanto di suono (se uno vuole il suono iper-gonfio... o un Amma o un Gaia: scelta obbligata anche se spesso poco utile) ma per un discorso di suonabilità: la camera larga, da quello che ho verificato io, ha una certa influenza sull'emissione... se uno si abitua (ed è in grado di abituarsi: cosa non scontata) ok-tutto bene; se uno non si abitua (o perchè non ha voglia o perchè non è in grado), c'è poco da fare... meglio evitare i Wanne "costosi" (infatti spesso su SOTW ci sono ondate di Wanne usati in vendita).
    Penso che con i Wanne "economici" questo fenomeno si riduca in maniera sostanziale... e che comunque anche chi li produce abbia fatto questo tipo di ragionamento.
    - Wanne "costosi": bocchini per gente con un certo livello tecnico o comunque gente che riesce ad adattarsi
    - Wanne "economici": bocchini "per tutti"

  6. #6

    Re: Theo Wanne economici

    Tzadik, sinceramente io credo che termini come "gonfio", "iper-gonfio", "neutro", "proiettato", ecc. rientrino nell'empirico visto che ad ogni modo dipendono dalla sensibilità di chi li esprime, dalle sue capacità, dai suoi gusti, dalla sua tecnica, ..... ergo non sono oggetivi. La tua esperienza con l'Amma è tua e solo tua. Un altra persona può avere lo stesso becco ed un'impressione totalmente differente; se poi moltiplichiamo questo per i differenti livelli tecnici di chi prova/usa lo stesso becco, del differente approccio all'emissione, e chi più ne ha più ne metta ecco che, forse, spero, si spiega ciò che voglio dire.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  7. #7

    Re: Theo Wanne economici

    I Wanne "costosi" sono espressamente pensati per ottenere "quel suono" che io ho descritto con termini "soggettivi": lo scrive il produttore (dappertutto) e qualsiasi persona che ha imparato a gestire un Wanne lo può confermare (io e te compresi).

    Se qualcuno ha una percezione "differente" rispetto a quelle che sono le caratteristiche oggettive del bocchino in questione (volute da chi produce il bocchino e frutto di una lunga ricerca)... allora c'è qualcosa che non va, a quale "livello", non lo so... però c'è qualcosa che sicuramente non va.

    Come si può anche solo percepire dalle miriadi di demo di un qualsiasi Wanne "costoso", il suono di un qualsiasi strumento con un Wanne "costoso" montato sopra è molto enfatizzato in certe bande di frequenze e attenuato in altre bande di frequenze.
    Di nuovo... se uno non percepisce questo, c'è ancora qualcosa che non va.
    ... e non sto parlando di gusti personali, ma di cose tangibili che tutti riescono a percepire! ;)

    Esperienza personale: il mio strumento suona già molto gonfio senza un Wanne "costoso"; enfatizzare ulteriormente alcune frequenze può essere piacevole (e in effetti lo è) però se il fine è quello di suonare dal vivo... avere troppe frequenze in una certa zona dello spettro è poco inutile e poco proficuo.

    Altri strumenti (con canneggio tradizionale), con un Wanne "costoso" suonano gonfi "poco più del giusto" (cosa che sicuramente è più piacevole su strumenti del genere... e meno "inutile" rispetto a quanto succede su uno strumento molto gonfio in partenza): niente di più, niente di meno! ;)
    ... anche qui non parlo di gusti personali ma di cose tangibili!

    Penso che Theo Wanne abbia pensato a bocchini "economici" con una camera più piccola dei Wanne "costosi" proprio per ridurre quella sensazione di "gonfiore" (nel suono) che piace a tutti ma che spesso non è serve e/o non utile (e qui si entra realmente in un campo "soggettivo").
    Poi le differenze sono anche nel corredo... io non ho mica detto che un Wanne "economico" suona "economico", anzi... io personalmente penso che riuscirei ad apprezzare di più un Wanne "economico" rispetto a un Wanne "costoso", parlando di suono (e non penso di essere l'unico).

  8. #8

    Re: Theo Wanne economici

    Io mi sento in accordo con Tzadik. Se è vero che i pareri sono sempre soggettivi, è anche vero che i Theo Wanne "costosi" (se così li vogliamo definire) hanno Oggettivamente un suono grosso perchè la camera è molto larga. Anche avendoli provati non so se me ne comprerei uno, e dire che uso un DV8*...
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  9. #9

    Re: Theo Wanne economici

    Per me il Datta in metallo è mooooolto interessante! chissà come suona.... mi piacerebbe capire (ovviamente con tutte le approssimazioni del caso) se si avvicina più ad uno Studio o ad un MB II....
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  10. #10

    Re: Theo Wanne economici

    I Jody Jazz hanno un'altra "filosofia sonora" rispetto ai Wanne.
    Da quello che ho verificato io, il JJ DV sono mediamente più neutri dei Wanne "costosi" (ma anche dei Guardala)... se piacciono, piacciono per questa sorta di neutralità su alcune frequenze.
    Viceversa i Wanne "costosi" piacciono perchè non sono neutri su certe frequenze. :zizizi))


    Difficilmente un Wanne assomiglierà a un Guardala... però sicuramente potrebbe essere il "succedaneo" di un Guardala MB-I/MB-II. (ho scritto "succedaneo" non "copia" o "replica").

  11. #11

    Re: Theo Wanne economici

    la mia impressione con i bocchini T W è del tutto diversa.
    il Gaia in ebanite ad oggi mi è sembrato il bocchino più equilibrato che abbia mai provato.
    Credo poi che le indicazioni del costruttore sono sempre da prendere con le molle.
    Non capisco il riferimento al suono gonfio , nel senso che potrei capirlo se frutto di un confronto ma non in senso assoluto.
    In realtà quando faccio riferimento ad uniformità ed omogeneità intendo proprio la caratteristica del suono che deve rimanere eguale a prescindere dal registro.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

    Re: Theo Wanne economici

    Con che ance l'hai provato (il Gaia in ebanite)?

    Il suono "gonfio" dei Wanne è proprio in termini assoluti... non è una questione di gusti: è una caratteristica di quei bocchini (i Wanne costosi).
    Tra l'altro io non ho detto che suonano "male", anzi... :zizizi))

    Ho scritto che colorano tantissimo il suono, molto di più rispetto ad altri bocchini... e non parlo di sfumature: un qualsiasi strumento con un Wanne "costoso" suona completamente diverso da qualsiasi altro bocchino.
    Un Wanne "costoso" influenza così tanto il suono, tanto che non sembra nemmeno di usare lo strumento.
    Non è una negativa, dipende dai gusti personali... e da cosa uno cerca.
    Per esempio: per sentire certe frequenze su un Selmer (su un qualsiasi Selmer) ci vuole necessariamente un bocchino con le peculiarità di un Wanne "costoso".


    Personalmente, non ritengo i Wanne siano gli unici bocchini tanto "equilibrati"... sono cose che un po' dipendono dal bocchino e un po' da chi suona (come per tutte le cose). Ci mancherebbe altro che non lo fossero... visto quello che costano!

    "piace/non piace", "serve/non serve": queste, sono questioni soggettive. :zizizi))

    Ritengo però che il generico Wanne "costoso" si abbini meglio con strumenti con "caratteristiche duali" alle caratteristiche del bocchino: strumenti mediamente "asciutti", belli presenti sui medi.
    Su strumenti con "caratteristiche simili" al bocchino (Wanne "costoso") il risultato sonoro è davvero "innaturale", piuttosto discutibile.

    Ritengo anche che Theo Wanne abbia ben a mente questa cosa... e che abbia "concepito" i modelli "economici" proprio per limitare sta cosa (l'innaturalità dei Wanne "costosi" su strumenti "american style").

  13. #13

    Re: Theo Wanne economici

    li ho provati sia con la mia ancia bari sia con un paio di canna sia con una che mi ha prestato Filippo Parisi ( in fibbra non ricordo la marca).
    I sax : il mio tenore e tutti i sequoia che aveva portato Filippo.
    Quando provo un bocchino nuovo cerco di capire la possibilità che quel bocchino mi da per ottenere il mio suono.
    ossia quanto si discosta dal guardala liebman e quanta fatica devo fare per ottenere quel suono.
    (è chiaro che parlo per approssimazione perchè il suono che ottengo provando il gaia in ebanite non è mai lo stesso del guardala liebman) .
    nel caso specifico le diversità sono ad esempio nella emissione necessaria per saturarlo .
    è un po il discorso dell'equilibrio da raggiungere avendo un buon compromesso.
    ed allora quanto sono disposto a cedere in termini di volume per una emissione più agevole?
    ecc.. eccc..

    dicevo che lo ho trovato più equilibrato rispetto agli altri bocchini sempre in ebanite e simili ma anche questo è un discorso soggettivo perchè si riferisce all'equilibrio che avevo in quel momento.

    neanche io parlo della bontà del bocchino (non mi interessa fare alcuna classifica) quello che mi trova in totale disaccordo è la caratteristica di suono gonfio.
    Se prendo due sassofonisti Lovano e Brecker e li ascolto insieme posso capire chi dei due ha il suono più gonfiato dell'altro ma se parlo di un bocchino questo elemento non posso definirlo a priori.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14

    Re: Theo Wanne economici

    Io non ho mai usato ance di plastica... ho provato una Hahn: provata 2 ore e rivenduta... Motivo: troppi medi, poca risonanza e troppo spigolosa (mi tagliava il labbro).

    In generale non è detto che se un'ancia funziona "bene" su un bocchino, su un altro bocchino funziona altrettanto bene ed è una cosa che non dipende dall'ancia ma da come lavora l'ancia sul bocchino.
    Io sull'Amma mi trovavo meglio con le Rico arancioni, con le AW "722" e con le Rigotti (Roberto's Wind) 3,5M... che sono ance più brillanti delle ance che uso di solito (le LaVoz).

    Io quando parlo di "gonfio" parlo proprio di equalizzazione... un Wanne, come il Gaia, gonfia tantissimo le frequenze intorno ai 200/250 Hz. Poi ovviamente succedono cose differenti se è un Gaia in metallo o un Gaia in ebanite... comunque quel "boost" sui medio bassi rimane sempre.

    Se non si ottiene quel "gonfiore" semplicemente non si sta utilizzando il bocchino nel modo corretto... parlando nello specifico non si sta sfruttando "quelle potenzialità" tipiche dei Wanne.

    Prendere un Wanne "costoso" per non ottenere "quel timbro" (tipico dei Wanne "costosi")... mi sembra inutile. E non credo di essere l'unico a pensarla così.

    Penso sia quasi impossibile replicare il suono di un Guardala con un generico Wanne "costoso" (che ha la camera quei 4/5 mm pià larga).
    Si può modificare leggermente il tono (modificando l'imboccatura in maniera temporanea), si possono controllare dinamiche e pronuncia... ma il timbro del bocchino rimane sempre quello.
    Se vuoi ottenere un'emissione uguale a quella del Guardala Liebman conviene usare un bocchino che abbia più cose in comune possibili (con il Guardala Liebman): il Wanne da questo punto di vista è quanto di più lontano si possa trovare.

    Secondo me, da ogni bocchino deve uscire preferibilmente un determinato suono ("quel" suono di "quel" bocchino): secondo me, non bisogna vedere la cosa come limite personale ma come "caratteristiche" di quel particolare "bocchino".

  15. #15

    Re: Theo Wanne economici

    ecco era proprio una hahn quella che mi ha fatto provare Filippo.
    (se ricordo bene)
    concordo con il fatto che ciascuna ancia ha il bocchino ideale e viceversa ma tutto è rapportato al tipo di emissione e stretta del sassofonista.
    in pratica con la mia stretta ed emissione ho necessità di un certo tipo di resistenza che non ho trovato ad esempio con la hahn con il gaia.

    per quanto riguarda il confronto guardala l. e gaia non mi sono espresso bene.
    la mia esperienza ad oggi mi porta a preferire in assoluta un setup (guardala l. con ancia bari)
    perchè riesco ad ottenere un certo tipo di suono con un certo sforzo.
    quando provo un bocchino mi chiedo è possibile che sostituisca il mio titolare.
    c'è un aspetto (che ritengo importante) per il quale il nuovo prevalga sul vecchio?
    e allora faccio proprio un bilanciamento di diverse esigenze.
    come è l'emissione?
    faccio fatica in eccesso o in mancanza ?
    come è il volume?
    come è il timbro ?
    come l'uniformità?
    dinamica?
    ecc?

    in pratica se alla fine i pro sono più dei contro ho trovato un nuovo titolare.
    nel caso specifico il gaia in metallo 8 o 9 dovrebbe avere alcune caratteristiche interessanti.
    (spero di riuscire ad andare a quarna e provarne uno in metallo).

    sulle frequenze non mi trovi daccordo perchè il timbro dipende più ancora che dal bocchino da come viene sollecitato e dall' ancia che viene montata.
    non c'è questa presunta correttezza nel provarlo(facendo risaltare le caratteristiche del bocchino) ma solo una migliore o peggiore funzionalità rispetto ad un risultato.



    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax tenore Theo Wanne
    Di saxerio nel forum Tenore
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23rd July 2014, 17:24
  2. Theo Wanne Parvati
    Di mansax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th July 2012, 17:35
  3. Tenore Theo Wanne Mantra
    Di giosuei nel forum Tenore
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23rd January 2012, 15:20
  4. Bocchini Theo Wanne ebanite
    Di guidoreed nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st February 2011, 17:59
  5. Bocchino Theo Wanne
    Di JOELAVIOLA nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th September 2010, 18:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •