Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ottolink (in metallo) e legature Rovner

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Ottolink (in metallo) e legature Rovner

    Dopo diverse prove, ho definitivamente associato una Rovner all' Ottolink STM NY per tenore!

    Da tempo non ero pienamente soddisfatto delle legature utilizzate e nonostante non mi trovassi malaccio con la FL Ultimate, ultimamente mi stava prendendo il tarlo che quella configurazione non permetesse di fruttare a pieno le potenzialità di quel becco (miei limiti a parte).
    Quindi, a fronte dell'esperienza con una Rovner Dark (2R) tenore per becchi in ebanite e da una MKIII (C-1RL) utilizzata sia sul JodyJazz HR* per alto, che sull'Ottolink STM per baritono (con la quale mi trovo da Dio), mi son preso appunto una MKIII (C-2M) compatibile con quei becchi in metallo con sezioni small.

    La cosa assurda è che l'ho presa a scatola chiusa senza neanche provarla, perchè già immaginavo come si fosse comportata e in verità, per un momento, mi trovai in balottaggio con una BG Super Revelation, ma non mi convinse molto la sua tenuta generale.

    Che dire, va a gusti personali, ma l'ho trovata molto più funzionale della FL, forse con qualche armonico in meno (tutto da verificare), ma con una facilità, omogeneità e volume superiori, infatti credo che la plachetta della FL limitasse non di poco la naturale vibrazione dell'ancia, cosa che con la Rovner, essendo più flessibile, aiuti a sprigionare un timbro più pieno e un'oscillazione più naturale ... parliamo sempre di differenze minimali e sensazioni al "tatto".

    Per ora l'ho provata con una LaVoz MH e una Rico Royal, con la prima pare che l'emissione risulti facilitata (anche se in generale rispetto ad altri becchi risulta un po' più dura) e con un bel soffiato, con la seconda, mi ha stupito la progressione e la pienezza sulle acute, cosa che prima risultavano un po' sterili, inoltre anche le gravi hanno guadagnato corposità.

    In conclusione, a volte basta poco per raggiungere un buon livello di soddisfazione personale, senza farsi prendere da GAM stratosferiche eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  2. #2

    Re: Ottolink (in metallo) e legature Rovner

    La 2M ti calza sull'Otto Link STM NY... la mia 2M non calza nemmeno sui JJ DV, che sono sono piccoli del STM NY.

    Se ti serviva una MarkIII "3ML", te la vendevo io...

  3. #3

    Re: Ottolink (in metallo) e legature Rovner

    Ganza debbo provarla.
    Sui link stm che ho (6anni 80 e 6* d'oggigiorno) uso la selmer 404 che è simile all'originale ne suono solo ungoccio +chiara, la FL ultimate chiara e aperta poca resistenza poi sto modificando un link (rotta) per innestargli il piattello della FL

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Ottolink (in metallo) e legature Rovner

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    La 2M ti calza sull'Otto Link STM NY... la mia 2M non calza nemmeno sui JJ DV
    Effettivamente la 2M è molto stretta, ma non mi ha dato molti problemi e dopo qualche oretta lasciata in pressione sul becco, si è smollata ulteriormente ... a sapere che avevi una 3ML ...

    Ad ogni modo ora la sfrutto e la stresso un po' e se dovesse mantenere le stesse qualità nel tempo, penso che mi priverò della FL (seppur a malincuore).

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    sto modificando un link (rotta) per innestargli il piattello della FL
    Stessa cosa che avevo fatto anch'io, ma alla fine quel tipo di soluzione non aveva apportato poi così tanti miglioramenti e nel trovare delle varianti son pure riuscito a rompere il filetto. azz!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Legature per clarinetto Sib (Vandoren, Rico, Rovner)
    Di SalVac85 nel forum Clarinetti e flauti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th February 2014, 16:51
  2. Legature per Dukoff in metallo
    Di John Scott nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25th June 2013, 14:03
  3. da ottolink metallo a... X ebanite
    Di nefastodelirio nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th June 2011, 08:51
  4. Quali legature con Ottolink STM per tenore?
    Di Colosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13th December 2010, 18:39
  5. quale ance per un ottolink 7* in metallo
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20th October 2010, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •