Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Arrivato soprano Sequoia

Arrivato soprano Sequoia

Finalmente è arrivato il mio nuovo sax soprano Sequoia: strumento usato di quattro anni in condizioni eccellenti guardato prima della spedizione dal sig. Buttus.
    Adesso devo studiare!!! :D
    Ho fatto due note velocemente solo che ho in dotazione il becco standard che non ho neanche guardato e un otto link 5... salgo difficilmente sopra il re del castelletto... col tenore ho un otto link 9... mi sa che urge spedizione dal Daminelli penso in cerca di un Bari!
    Secondo voi, visto che sono un neofita sul soprano, è meglio che prenda aperture proporzianali a quelle che uso sul tenore o meglio prendere qualcosa di medio? il suono che vorrei dovrebbe essere poco nasale!
    Sax Tenore Selmer S.A. 80 II serie - Otto link ebanite New Slant 9
    Sax Alto Stowasser Verona
    Sax soprano - Yanagisawa 901

Re: Arrivato soprano Sequoia

Bravo! Quindi hai preso il serie classic laccato oro? Io quando ho preso in mano il soprano non mi sono trovato benissimo con l'apertura che usavo già sul contralto (Selmer C*), infatti nel giro di poche settimane sono passato ad un'apertura più ampia (Yana 6) mantenendo ance di durezza uguale e poi più dure. Se vuoi un suono poco nasale ti sconsiglio lo Yanagisawa perchè sembra di avere in mano un oboe :D
    Il Bari ha un suono neutro...oltre non ti so dire, lascio la parola a chi ne sa di più ;)
    MARK VI SOCIETY in attesa di un Marcolino mio!

in prestito
    Soprano Saxophone Selmer Mark VI
    Selmer Super Session I Vandoren Java 3

Alto Saxophone Prestini Pro SA-454LBG
    Selmer Soloist D Rico Hemke 3
    Vandoren A45 Rico Hemke 3

Io non mi voglio allargare, ti riferisco solo la mia impressione da sopranista eternamente alle prime armi (a dire la verità per il momento ho sospeso) : il bocchino che danno di serie in genere non da grandi soddisfazioni, questo è risaputo, io avevo acquistato un Bari H.R. n° 64 che mi aiutava molto (usato con ance Hemke 2,5 o Java verdi n°2) e mi ha costato anche poco, ora ho quello che vedi in firma che mi da un suono più caratteristico ma costa molto di più (considerando che con il soprano sono un asino più che con il tenore tutto sommato è uno spreco). La parola agli esperti e la prova a chi deve suonare . . . ciao
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

All'inizio io pensavo di dovermi adeguare alle aperture del tenore, poiché anch'io sono tenorista e (fin'ora) ho usato becchi larghi, sul 9 o 9*. Però, adesso sto invece usando aperture con cui mi trovo COMODO sui vari tagli di sax, e come potrai vedere ho 3 aperture molto diverse sui 3 sax in firma. Io più che con le aperture mi regolo con le ance, e fin'ora, stranamente, quelle con cui mi sono trovato meglio sono le rico arancioni n.3!!

Riguardo il becco, prendi un bari da 64 in poi come apertura e fallo subito lavorare, perché gli HR sono stortissimi da nuovi e fanno molta resistenza. Il vantaggio è che costano poco, te li consiglio usati.
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Esatto Frank, dovrebbe essere quello il modello, mi sembra un ottimo strumento per le mie necessità...
    Grazie a tutti per le risposte!
    Mi sa che in firma devo mettere "a caccia di un BARI" :ghigno:

Eccellente scelta!!!! Congratulazioni e...soffia! :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

ehehhe!!! :lol:
    Grazie Filippo!
    urge un becco decente però! :cry:

Chiedi a mix che becco definitivo potresti prendere. Oppure...chiedilo anche a me :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8

eeeeeeh magari!!! :lol:

Chiedi anche a chi ha il Sequoia quale becco funziona bene. Il Bari non funge male, al tuo scopo, ma visto il 9 che utilizzi per tenore potresti gestire agevolmente anche un 68. Dovresti provare.
    Comunque ho visto Filippo che non si trovava bene con l'accoppiata Sequoia Bari... Vero Fil?
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

A me il Bari lo consigliò Dave Liebman, uno che di soprano ne sa qualcosa :lol: :lol:
    Gli chiesi quale potesse essere un becco affidabile e poco costoso per soprano...
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Sono d'accordo con te (anch'io ho il Bari consigliato da chi mi ha venduto il sop) ma non sempre è così automatico...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Chiedi anche a chi ha il Sequoia quale becco funziona bene. Il Bari non funge male, al tuo scopo, ma visto il 9 che utilizzi per tenore potresti gestire agevolmente anche un 68. Dovresti provare.
    Comunque ho visto Filippo che non si trovava bene con l'accoppiata Sequoia Bari... Vero Fil?

In realtà il suono mi piace moltissimo con il Bari. Però il becco che ho l'ho preso da Menaglio ed è un Dakota che è stato da lui aperto a 0.72 con ulteriore ampliamento della camera e mi risultava troppo faticoso, vista la mia inesperienza con il soprano. Avessi avuto il tempo di studiarci sarebbe stato perfetto. fcoltrane ha sentito l'accoppiata quando abbiamo fatto l'ultima jam a La Sosta.

Però avendo potuto provare diversi GAIA per adesso mi trovo meglio con il 7 (0.65 e camera ancora più larga, oltre a dei bassi semplicemente meravigliosi).

io non conosco (purtroppo) i GAIA ma non ho dubbi che siano assolutamente fantastici, pero' se parliamo di rapporto qualita' prezzo e di becchi accessibili economicamente secondo me il Bari e' assolutamente imbattibile per soprano, mentre non mi piace assolutamente sul tenore. Il Bari ha un timbro molto suadente e gran volume soprattutto nelle aperture da 68 in su. Sul mio R&C sembra un oboe e in determinate situazioni di atmosfera e' ideale, non ti lascia mai in mezzo al guado, e' sempre preciso e affidabile su tutto il registro. Se suoni piu' tipicamente rock/fusion ti consiglio un metallo tipo Lebayle Jazz, se cerchi invece una sonorita' jazz anni '50 vai sull'OL STM.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

ma l'idea è quella di divertirsi un po' con un quartetto di sax (senza troppe pretese...), spaziando quindi dalla classica allo swing... quindi dovrebbe essere il più versatile possibile! grazie, prenderò in considerazione anche un otto link con aperture più umane del 5 che mi ritrovo adesso..
    Dei becchi Vandoren tipo v16 oppure Optimum qualcuno ha esperienza in merito?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)