qui Enterprise
data astrale 14052011
Posto delle foto esplicative di come ho trasformato il suono tappato del primo sample "Maurilink" nel suono decisamente più gradevole e più aperto del "Maurala" (ci voleva poco :ghigno: ).
Forse questi commenti potranno essere utili per esaminare un bocchino sul quale si nutrono dubbi.
Tralasciando la prima cosa basilare ed ovvia, una tavola piana (basta appoggiare una squadra in controluce) e perfettamente levigata al tatto, passo ai difetti riscontrati ed eliminati.
La punta in A nell'ultimo tratto non era piana ma faceva una leggera curva e quindi l'ancia non chiudeva bene (suono tappato finchè non ho corretto il problema: aver modificato baffle e tetto mi dava ugualmente un suono più aperto ma sempre tappato).
La curva dei binari aveva un facing troppo lungo, mentre ora inizia in B (valore prossimo a quello degli Ottolink).
![]()
Il baffle in C l'ho portato più vicino all'ancia aggiungendo spessore (per ottenere un suono più chiaro).
![]()
In D ed E si nota come ho abbassato il tetto passando da una forma tipo Ottolink ad una forma tipo Guardala mbII ma più arrotondata (pur mantenendone le misure interne)
I segni di pennarello si fanno per segnare i punti che vanno limati avendo riscontrato un'altezza del binario diversa da quella voluta.
![]()