Una precisazione doverosa, avendo regalato il primo prototipo Maurala a seethorne che lo dovrà suonare ad occhi chiusi tanto è brutto e grezzo:
il materiale utilizzato è l'abs e mi sono procurato la scheda tecnica per essere consapevole delle sue caratteristiche (visto che viene a contatto delle mucose); la scheda l'ho inviata a seethorne per email;
vorrei precisare che non mi assumo responsabilità riguardo all'idoneità del materiale per un uso continuativo: io ci ho suonato parecchie ore, ma lo considero nient'altro che un prototipo che regalo a titolo di curiosità (come farò anche con altri pezzi che sto rovinando con le mie maldestre mani); nella parte tossicologica della scheda, che riporto qui sotto, c'è scritto che il materiale non è dannoso neanche se ingerito in modeste quantità, però la casa non si assume responsabilità per usi medicali: dunque se a qualcuno crescono i peli sulla punta del naso non se la prenda con me. :ghigno:
Il prodotto non viene garantito per il contatto prolungato o permanente con tessuti o liquidi dell'organismo umano. Per prolungato si intende un uso continuato per oltre 72 ore.
11. Toxicological Information
Acute Toxicity
Ingestion
Very low toxicity if swallowed. Harmful effects not anticipated from swallowing small amounts. May
cause choking if swallowed.
Estimated LD50, Rat > 5,000 mg/kg
Eye Contact
Solid or dust may cause irritation or corneal injury due to mechanical action. Elevated temperatures
may generate vapor levels sufficient to cause eye irritation. Effects may include discomfort and
redness.
Skin Contact
Essentially nonirritating to skin. Mechanical injury only. Under normal processing conditions, material
is heated to elevated temperatures; contact with the material may cause thermal burns.
Skin Absorption
No adverse effects anticipated by skin absorption.
Estimated LD50, Rabbit > 2,000 mg/kg
Inhalation
No adverse effects are anticipated from single exposure to dust. Vapors/fumes released during
thermal processing may cause respiratory irritation.
Repeated Dose Toxicity
Additives are encapsulated in the product and are not expected to be released under normal
processing conditions or foreseeable emergency.