:lol:

@Andrea.DG: da come poni il problema (cioè comprare una legatura) non si capisce se hai realmente bisogno di una legatura diversa da quella che hai o se vuoi accontentare il tuo docente.
Tra l'altro non si capiscono nemmeno le motivazioni del tuo docente a spingerti verso una legatura che è molto simile (per tanti aspetti) alla legatura che già possiedi/usi... tanto simile da non giustificarne la spesa.
Sembra quasi che sia un desiderio psicologico, l'usare una legatura diversa da quella di serie... desiderio che non porta a vantaggi pratici.

Come detto prima, se "devi" (in realtà non è mai un "dovere" cambiare legatura... e non solo la legatura) cambiare legatura... sicuramente avrai dei motivi che sono pratici.
Sicuramente saprai cos'è che non ti piace della vecchia legatura e cosa cerchi dalla nuova legatura. Sceglierei una legatura solo per un fattore estetico mi sembra un po' "stupido". E mi sembra anche strano che un docente ti consigli di comprare una legatura che oggettivamente non ti da grossi vantaggi rispetto a quella che usi già.
Poi vedi tu...

Se vuoi una legatura invertita prenditi una Rico "standard" o una FL "Basic" (la si ordina su SaxShop), il costo è più o meno quello.
Sappi che comunque non cambierà molto a livello sonoro (anzi praticamente niente) rispetto alla legatura che usi attualmente.