Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Hiromi Uehara

Hiromi Uehara

[youtube3:3r7m7c27]http://www.youtube.com/embed/G6pgM-NVfWg[/youtube3:3r7m7c27]

Il brano non mi piace ( a dire la verità è prorpio il genere che non mi convince) ma lei, secondo me, si potrebbe apprezzare per l' eleganza di quelle mani anche senza audio.

Ho postato perchè da 02:13 c'è una dimostrazione di quanto prevalga l' aspetto ritmico di un solo rispetto a quello melodico/armonico.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Re: Hiromi Uehara

Trovo che è uno stile che possiede un grande slancio vitalistico, molto interplay, sterzate imprevedibili...
    Gli Area di D. Stratos si muovevano in quella direzione...

Influenze "alla Bartok", rimembranze "alla Zappa"...fantastico!

L'aspetto ritmico è ciò che offre soluzioni diversificate e non scontate o comunque già sentite...ed è ciò che ha caratterizzato le esperienze piu' interessanti e musicalmente "trasversali" di questi ultimi anni.

La sola applicazione sull'armonia non permette l'uso di ritmi o sequenze irregolari e rende certi "procedimenti improvvisativi" noiosi e scontati...
    Suonare, improvvisare su certe sequenze ritmiche o cicli irregolari può essere piu' difficile, per certi versi, della piu' contorta delle progressioni armoniche perchè comporta una diversa maniera di affrontare l'incedere e lo sviluppo musicale.
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

sono bravi, come dice juggler c'è un po' di zappa, un po' di influenze classiche...lei è veramente talentuosa, la musica pero' non fa impazzire nemmeno me.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Moderatore L'avatar di Isaak76

Particolare ma in gamba, l'utilizzo spasmodico della musica elettronica mi ricordano vagamente gli Emerson, Lake & Palmer, ma più incisiva nel sfruttare l'effettistica.

Incisivo anche questo video ... a parte il bassista che ha scuoiato una pecora!
    [youtube3:1jclu3t5]http://www.youtube.com/embed/d5WnLSmA35w[/youtube3:1jclu3t5]
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

oltre che brava la trovo veramente bellissima! :-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    mi ricordano vagamente gli Emerson, Lake & Palmer
    Vero! K.Emerson ha concepito l' inconcepibile sia da un punto di vista ritmico che armonico (gli altri due, IMMO, sono due zappatori)

Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    bellissima
    Vero! E' bellissima (quando è struccata un po' meno, ma è certamente sempre molto più bella di K.Emerson)

Scusate :ghigno:

P.S: Quest'anno sarà ad Umbria Jazz (in trio) e a Lugano.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

...Le lacrime sono vere... e quando a 03:15 parte con lo swing è impossibile stare fermi... credo di poter dire che Hiromi è tra i musicisti più shocking che ho sentito (mi verrebbe da dire la più shoking, ma bisogna andarci piano...)

[youtube3:5twrykb1]http://www.youtube.com/watch?v=LKuEJBKRW4M[/youtube3:5twrykb1]
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Il brano non mi piace ( a dire la verità è prorpio il genere che non mi convince) ma lei, secondo me, si potrebbe apprezzare per l' eleganza di quelle mani anche senza audio.
    Ti dirò...non solo mi piace il genere e la brava Hiromi che già conoscevo, ma il brano è una figata pazzesca! Grazie per averlo riproposto qui... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

in alcuni momenti mi ricorda sia Emerson che certe cose composte da Gaslini e suonate dai Goblin...
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Ho il CD che ha fatto in coppia con Chick Corea, registrazione di un concerto del 2008 in Giappone. Sono quasi 2 ore di grande musica, i due si trovano a meraviglia con Corea che sta (eccezionalmente) un po' in disparte dando modo alla scatenata giapponesina di liberare tutta sua fantasia e creatività, evidentemente estasiata di poter suonare con quello che era stato il suo idolo fin da bambina.
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

Sull' ultimo numero di Musica Jazz compare un' intervista ad Hiromi nella quale, alla domanda "Cos'è per te il jazz?", risponde con un disarmante "Il coraggio e la forza di rischiare improvvisando".

Lei?

Ci sarebbe da chiedersi cosa rischia nel corso dell ' improvvisazione una musicista così esagerata! (in realtà anche lei come tutti noi sfida i propri limiti e quindi rischia, però l' affermazione fa veramente tenerezza)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

l'esagerazione è un rischio e anche grosso secondo me...
    avere un approccio sincero e onesto nei confronti della musica improvvisata, della vera improvvisazione, è un rischio...
    si puo' fare solo se si ha estrema fiducia e confidenza delle persone con cui si sta suonando.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    avere un approccio sincero e onesto nei confronti della musica improvvisata, della vera improvvisazione, è un rischio...si puo' fare solo se si ha estrema fiducia e confidenza delle persone con cui si sta suonando.
    Quella spesso c'è, ogni tanto manca quella in noi stessi... :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

se c'è quella negli altri affidati e verrà anche quella tua...
    se sei sincero la fiducia in te c'è, ma potrebbe portare anche a musica di merda =)
    fa parte dei rischi del mestiere =)

Tempo fa ad una masterclass che abbiamo organizzato con il gruppo di Binney alcuni hanno chiesto a Brian Blade come facevano a suonare con quella libertà sul tempo, rimanendo uniti e strechando il tempo avanti e indietro a piacimento.
    lui ha risposto proprio cosi', ho fiducia delle persone con cui suono.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •