Perchè i bocchini che hai citato sono dei bocchini "benchmark".
I produttori sanno benissimo che il sassofonista "medio" mal vede i prodotti "nuovi"... perchè credi tutti i produttori (di bocchini) più grossi abbiano così tanti endorser?
Perchè nonostante tutto... uno che non può provare un bocchino preferisce comprare un bocchino "vintage". A livello economico, con il vintage si arricchiscono pochissime persone.

Trovare un STM Early Babbitt a meno di 200€ è un caso (anzi una botta di culo, ammettilo! ;) )... il prezzo dipende anche da quanto era aperto originariamente.
Per esempio un 7* originale costa di più di un 5* portato a 7* in seguito.
Sono avantaggiati i sassofonisti che prediligono aperture medie (7*).

Se io dovessi comprare un Florida 8* originale... per scambiarlo... dovrei "dare dentro" entrambi i Jody Jazz DaVinci che ho.
Una cosa del genere sarebbe da "tonti" (chi ha provato almeno il "Chi" sa cosa voglio dire). :zizizi))
Gusto personale... ma neanche tanto...