Raga vorrei cambiare bocchino per una configurazione un pò più da jazz come legatura avrei in mente la Francois-Louis (nn so se si scrive così) per le ance e il bocchino che mi consigliate!
Raga vorrei cambiare bocchino per una configurazione un pò più da jazz come legatura avrei in mente la Francois-Louis (nn so se si scrive così) per le ance e il bocchino che mi consigliate!
Secondo me il setup vÃ* fatto anche in base al sax che hai, tipo marca e modello, dai un'occhiata anche qui;
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Settaggi.htm
premettendo ke il settaggio è una cosa MOOLTO personale...generalmente per il jazz si usano settaggi + aperti e ance...non so,io le uso soft per un suono molto pieno e arrabbiato(tipo Coltrane o Adderley)
Cmq posso consigliarti degli ottimi beki
Meyer(un classico per il jazz)
Ottolink(idem)+ovattato
Russeau-molto tagliente
Beechler-molto arrabbiato,ottimo volume e gran bella pienezza di suono
devo provare i Dukoff...ma me ne hanno parlato moolto bene...
spero di essserti stato utile
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
Io di quelli citati ho provato l'ottolink ma mi sembra un pò troppo aperto per i miei gusti, volevo provare il meyer arrivo ad una decisione vi faccio sapere!
Ti dirò, non lo so che set up sia ideale...
Io suono jazz e le legature e i bocchini le compro provandoli, spesso prendo marche sconosciute, trovndomi benissimo... Poi quando vado a cercare qualche info sulle marche acquistate e sui modelli, scopro che ho preso della roba classificata per la classica... che ci posso fare se mi piace un suono caldo sui bassi e estremamente rotondo sugli alti?...
Alla fine il jazz e la classica si assomigliano, soo entrambi generi "eleganti"...
Cmq, alla fine il jazz lo puoi fare con qualunque set up... Basta avere il ritmo, lo swing...
Io la vedo così...
Cmq, uso un ottolink 6*, ance Rico "Frederick Hemke" e legatura Rovner Dark... Vai a dare un occhio alle specifiche dell'ancia e della legatura... per classica...
Come non essere daccordo ;)Originariamente Scritto da Big_Jack
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)