Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: esordio in banda...

  1. #1

    esordio in banda...

    Salve a tutti

    Dopo appena due mesi da quando ho iniziato a prendere lezioni mi hanno proposto di cominciare a partecipare alla prove della banda del mio paese.....grande esordio giovedì 14/04 :\\:
    Devo portare 4 pezzi di cui uno particolartmente infame (da quanto ho capito durante il solfeggio)
    Va ben che uno spartito lo leggo al volo senza problemi, però la tecnica........mah......... Io ho insistito per rimandare a quando sarò più bravo ma non hanno voluto sentire ragioni (gli unici incerti siamo io e il direttore)!!!

    Speriamo bene, al massimo il prossimo post lo inserirò nella sezione "figuracce" he he he :ghigno:
    yamaha YAS 275
    yamaha 4C
    vandoren 2 1/2

  2. #2

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: esordio in banda...

    Meglio una figuraccia facendo qualcosa che la perfezione del fare niente.
    Certo due mesi soli di lezioni e pure il direttore incerto non incoraggiano....comunque vai e schiantali!!!!!
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  3. #3

    Re: esordio in banda...

    Sono d'accordo, stabilendo pero' il limite della figura. In banda, comunque, si è in tanti ed una mano lava l'altra.
    Avanti sereno!!!
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  4. #4

    Re: esordio in banda...

    Io sono stata fortunata, perchè prima di andare in banda sono passata per un paio di mesi nella junior band, il bandino degli allievi. Quando sono entrata nella formazione "ufficiale" ero comunque agitatissima; di figuracce vere e proprie non ne ho fatte perchè ai tempi eravamo in 5 sax contralti, ma ti posso assicurare che ripensandoci c'è da divertirsi! ai primi concerti suonavo in playback, e durante i servizi o marciavo giusto, o suonavo (le due cose insieme non mi riuscivano!).

    In bocca al lupo e divertiti!!!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #5

    Re: esordio in banda...

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ai primi concerti suonavo in playback, e durante i servizi o marciavo giusto, o suonavo (le due cose insieme non mi riuscivano!)
    :lol: mi sa che prenderò spunto!!!
    Comunque vada il divertimento (dei musicisti, non del direttore......) è assicurato, in quanto conosco di persona qualche elemento dotato di tanto talento quanto spirito goliardico (binomino non sempre azzeccato!!)

    Grazie di cuore ragazzi, vi terrò informati!
    yamaha YAS 275
    yamaha 4C
    vandoren 2 1/2

  6. #6

    Re: esordio in banda...

    Citazione Originariamente Scritto da saxexsperience
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    tanto talento quanto spirito goliardico (binomino non sempre azzeccato!!
    quanto hai ragione! nelle bande (e nel mondo della musica in generale) c'è piena l'aria di gente che se la tira (per cosa poi non si sa)!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #7

    Re: esordio in banda...

    Complimenti e in bocca al lupo. Ciao
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: esordio in banda...

    Citazione Originariamente Scritto da Saxexperience
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ai primi concerti suonavo in playback, e durante i servizi o marciavo giusto, o suonavo (le due cose insieme non mi riuscivano!)
    :lol: mi sa che prenderò spunto!!!
    Comunque vada il divertimento (dei musicisti, non del direttore......) è assicurato, in quanto conosco di persona qualche elemento dotato di tanto talento quanto spirito goliardico (binomino non sempre azzeccato!!)

    Grazie di cuore ragazzi, vi terrò informati!
    Buon divertimento allora...e sempre un occhio al direttore!!
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  9. #9

    Re: esordio in banda...

    Grazie! Si Si anche due occhi qundo non dovrò usarli per leggere lo spartito (senza perdere il segno ovviamente..)

    penso proprio che mi ci troverò bene...per il momento mi sto esercitando :saxxxx)))
    yamaha YAS 275
    yamaha 4C
    vandoren 2 1/2

  10. #10

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: esordio in banda...

    Siamo ansiosi di sapere come è andata....
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  11. #11

    Re: esordio in banda...

    Eccomi!!!

    Più che un esordio è stato un battesimo del fuoco :-) visto che manco a farlo apposta era presente il 99% dei musicisti... Comunque me la sono cavata egregiamente (a detta dei miei compari con il contralto)
    Va bene, ogni tanto ci stava pure il playback, he he he.
    Infine, in un bel momento di unisono in FA diesis arrivo io con il FA naturale (ooooops) e il direttore si è confuso prendendosela con il corno francese

    Tirando le somme sarà proprio una bella esperienza, anche perchè mi hanno già messo a mio agio, e non ho avvertito nessuna esclusione nei miei confronti!!
    yamaha YAS 275
    yamaha 4C
    vandoren 2 1/2

  12. #12

    Re: esordio in banda...

    Congratulazioni per il tuo esordio......

    attento però....se continui così quello del corno francese ti scatena i cani da caccia... :lol:

    Al mio esordio con il Baritono (dopo 18 anni con il Flicorno Tenore) temevo di coprire tutti gli altri sax data la difficoltà che avevo nel suonare piano le note gravi.... :ghigno:
    Saxyvagni

    Sax Baritono Conn Chu Berry - Yamaha 5C - Rico #2

  13. #13

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: esordio in banda...

    Citazione Originariamente Scritto da Saxexperience
    Eccomi!!!

    Più che un esordio è stato un battesimo del fuoco :-) visto che manco a farlo apposta era presente il 99% dei musicisti... Comunque me la sono cavata egregiamente (a detta dei miei compari con il contralto)
    Va bene, ogni tanto ci stava pure il playback, he he he.
    Infine, in un bel momento di unisono in FA diesis arrivo io con il FA naturale (ooooops) e il direttore si è confuso prendendosela con il corno francese

    Tirando le somme sarà proprio una bella esperienza, anche perchè mi hanno già messo a mio agio, e non ho avvertito nessuna esclusione nei miei confronti!!
    L'importante è sbagliare con decisone, in questo caso è una diversa interpretazione del pezzo.....
    Scherzi a parte, complimenti!
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  14. #14

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: esordio in banda...

    Citazione Originariamente Scritto da Saxyvagni
    Congratulazioni per il tuo esordio......

    attento però....se continui così quello del corno francese ti scatena i cani da caccia... :lol:

    Al mio esordio con il Baritono (dopo 18 anni con il Flicorno Tenore) temevo di coprire tutti gli altri sax data la difficoltà che avevo nel suonare piano le note gravi.... :ghigno:
    Basta mettersi d'accordo col baritonista e i cani li spaventa lui....
    Ma è una malattia dei maestri di banda costringere chi suona il baritono a suonare sussurrato?
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  15. #15

    Re: esordio in banda...

    Si sa che il sax è uno strumento potente; la "malattia" dei direttori può derivare da:
    - odio verso il sax: non è una battuta, mi sono beccata direttori che non potevano sopportare il nostro strumento;
    - semplice volontà di rispettare le dinamiche e la sonorità del brano; spesso bisogna quasi "scomparire" per non coprire gli strumenti più "esili" e delicati, come flauti e clarinetti.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. il mio esordio come cantante blues ....
    Di STE SAX nel forum I nostri files
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 8th April 2013, 22:40
  2. Banda Si - Banda No: che fare?
    Di danceislife nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28th November 2010, 11:27
  3. esordio al sax tenore
    Di nel forum I nostri files
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th October 2009, 18:09
  4. esordio al sax tenore
    Di andrea nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st January 1970, 02:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •