A me è capitata una cosa simile sul soprano, portandolo dal mio riparatore perchè avevo spezzato una molla tentando di indurirla ( :muro(((( ) con l'occasione mi sono fatto regolare una paio di chiavi.... il do grave mi risultava leggermente crescente cosi ho chiesto (premesso che il riparatore era contrario sin dall'inizio) di abbassarmi i tamponi del sib, si e do gravi..... il risultato è stato che il re grave ed anche quello con il portavoce hanno appunto perso risonanza e sono diventati calanti! alla fine ho fatto lasciare i tamponi del sib e si 'abbassati' (non ho notato differenze però almeno con una corsa minore ho più facilità nelle chiavi del mignolo) ed ho fatto riportare il tampone del do com'era prima. Ogni qualvolta porto uno dei miei sax dal riparatore lui pretende categoricamente che li provi ma anche se non me lo dice lui io li provo lo stesso! ed io si che sono scarso ma chi se ne frega! scusa se mi permetto Guido ma nel non provartelo perchè ti vergognavi (e di cosa? perchè non ti reputi bravo? FREGATENE!) hai chiaramente commesso un errore, lo strumento va sempre provato. Il mio consiglio è quello di riportarlo com'era prima ed imparare a domarlo con l'emissione, so che non è una cosa immediata e facilissima, però si può fare ;)