Ciao grazie mille (come a tutti quelli che mi hanno risposto) per i consigli.
Non sono sicuro di aver capito tutto. comunque, io suono solo il tenore per adesso (sto meditando di prendermi un soprano più avanti).
Non ho capito cosa intendi con " orientalo curvato un pò in avanti verso il foro della campana attaccandolo sul bordo più esterno della campana stessa"... ieri sera ho suonato e l'ho attaccato al bordo della campana (il bordo più vicino al "tubo" - scusa l'eresia che ho sicuramente detto) orientandolo verso il centro della campana leggermente dentro la campana... ovviamente non sono certo che questo posizionamento sia ottimale ma a causa di pochissimo tempo per effettuare il sound check ho scelto una posizione che avevo già testato (comunque eseguo parti di accompagnamento in un gruppo folk-rock, anche se ovviamente vorrei migliorare la resa).
(grazie del consiglio e la cosa del bassista: noi abbiamo istituito la regola che dopo il sound check chi tocca il mixer le prende :ghigno: )
(domanda: mi sembra di aver capito che conosci gli xxl. penso che i pregi siano noti: costano poco e danno più di quanto si riesca ad ottenere per cifre analoghe utilizzando prodotti di altre marche conosciute; hanno dei difetti particolari? mi riferisco all'esordio del tuo post: "è un xxl". a cosa è dovuto il problema che mi hai evidenziato?
Mi interessa infine la cosa del soprano. dove posso trovare le foto del tuo concerto? Grazie mille