Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Si suona meglio con l'imbragatura?

  1. #1

    Si suona meglio con l'imbragatura?

    Finalmente ho comprato l'imbragaturaaa!!! :saxxxx))) Vi chiedo due cose:
    la prima si suona meglio con l'imbragatura vero? :roll:
    la seconda è bg france è una buona marca? :BHO:

  2. #2

    Re: imbragatura

    prima risposta: a me non piace assolutamente e la trovo molto costrittiva ma e' questione di gusti e preferenze, ognuno fa la propria scelta
    seconda risposta: si BG e' una marca di quelle che va per la maggiore in questo tipo di prodotti
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3
    Visitatore

    Re: imbragatura

    La BG permette movimenti abbastanza limitati.

    Alcune altre imbragature come le Lebayle, le Hairness o la Zappatini, danno maggiore libertà.

  4. #4

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    ste sax ma tu che tipo di sax suoni?

  5. #5

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    IO prerisco il solito collare ma per il momento ho Alto e Tenore
    Semmai un giorno decidessi per il baritono.....credo che mi farei un cachetto con gancio posteriore da attacere alla cintura dei pantaoni! Non so a me ste imbragature mi sanno tanto di free climber
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  6. #6

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    tenore e soprano dritto, e quest'ultimo lo suono senza alcun collare. Sul tenore ho il collare BG che ha una leggerissima imbottitura spugnosa al collo e fettucce elastiche a creare un minimo di gioco che rende comodo il collare. Io non sono solito muovermi moltissimo quando suono ma durante l'improvvisazione capita di sottolineare con dei movimenti del corpo e del sax alcune frasi ed e' per questo che non sopporto qualunque tipo di imbragatura, oltretutto esteticamente poco piacevole a mio giudizio
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  7. #7

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    Prova anche con il casco e le ginocchiere :alè!!)

    Di solito la usano quelli che suonano un baritono, per il peso, per quanto mi riguarda considero il saxofono uno strumento elegante e l'imbragatura non lo è per niente.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  8. #8

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    Imbragatura comoda per suonare ma un pelo buffa per chi è un pochino orso come me. Collare più facile, per me.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #9

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    Se il sax è pesante e se lo si suona per un certo tempo, indubbiamente l'imbragatura è più comoda; certo è meno elegante ma con certi guardaroba che si vedono in giro direi che non è un problema...
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  10. #10

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    Io suono un baritono (neanche dei più pesanti in quanto non discendente LA) ed uso l'imbragatura.

    Credo comunque che a prescindere dallo strumento suonato, sopratutto se si è principianti (e data la sezione immagino tu lo sia ) la cosa importante è concentrarsi sullo strumento (imboccatura e diteggiatura). Sicuramente l'imbragatura ti darà modo di percepire meno il peso dello strumento sul collo e quindi di essere rilassata nell'emissione. Però per curiosità che sax suoni....se fosse un soprano l'uso dell'imbragatura sarebbe effettivamente un pò anomalo :ghigno:

    Ciao e....

    Buon Sax :saxxxx)))
    Saxyvagni

    Sax Baritono Conn Chu Berry - Yamaha 5C - Rico #2

  11. #11

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    Se ti serve l'imbragatura lo puoi sapere solo tu. Prova e vedi la differenza.

    Comunque a pelle mi sembra strano che ti serva: che mi ricordi, quando suonavo in banda nessuna delle ragazze, anche quelle più piccoline (sia di età che di statura), usava l'imbragatura. Anzi, nessuno l'usava proprio - neanche quelli che suonavano il baritono. E quelli che suonavano il soprano usavano il collarino solo nei servizi in cui si marciava. Parlo di 20-25 anni fa: e allora si usavano degli strumenti, già vecchi allora, che mediamente erano più pesanti di quelli di oggi.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  12. #12

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    LA sig.na suoan un contralto se non ricordo male, ed ha pure detto di avere 11 anni, se non ricordo male,. per cui tutto sommato forse forse data l'eta' ....
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  13. #13

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    Avendo un pò di problemi al collo, trovo l'imbragatura (BG) molto più comoda proprio per il fatto che il peso viene scaricato sulle spalle e non direttamente sul collo. E poi è regolabile, quindi a meno che non la stringi troppo una certa liberta di movimento te la lascia. Certo non è come con il collare, ma per me non è un problema in quanto non sono il classico tipo che mentre suona si dimena. E comunque suonando tutti i giorni il peso dopo un pò si fa sentire. Questione di gusti insomma. Provala.
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  14. #14

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    tenore e soprano dritto, e quest'ultimo lo suono senza alcun collare.
    Mi inserisco sull'argomento di Bianca (che mi perdonerà spero...) e ne approffito per chiedere un parere a SteSax: ho un soprano diritto e ho preso un collarino (principiante, strumento in prestito, non volevo mi cadesse... :\\: ), ma mi sembra che mi dia ancora più problemi con l'imboccatura (con cui sto ancora cercando di mettermi d'accordo...).
    Anche tu pensi che col soprano sia meglio senza? a meno che ti fai i km con la banda...
    Bazz

    R1 Jazz AGU decoro vintage
    Aizen Jazz Master 5 e Aizen ASKB, Rovner X Versa
    "The man that hath no music in himself, nor is not moved with concord of sweet sounds,is fit for treasons, stratagems, and spoils" W.S
    .

  15. #15

    Re: Si suona meglio con l'imbragatura?

    ne ho provate di due tipi diversi (ero diffidente ma poi l'avevo notata indossata da Pietro Tonolo); molto comoda perchè non si sente il peso sul collo, ma per me troppo imprecisa, nel senso che suonando e muovendomi mi ritrovo l'imboccatura in una posizione differente da quella della sistemazione iniziale ed io trovo molto importante avere sempre la posizione abituale a prescindere da come ci si muova

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Imbragatura BG S43SH per alto, tenore e baritono
    Di APOLLO CREED nel forum Altri accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th March 2014, 22:58
  2. Nuova imbragatura saxholder
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24th February 2014, 10:02
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th April 2012, 13:39
  4. Passaggio collarino-->imbragatura
    Di Colosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th December 2011, 00:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •