Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Dissaldatura protezione chiavi gravi destre.

Dissaldatura protezione chiavi gravi destre.

Salute a tutti,

ho un punto di saldatura da fare e non so a chi rivolgermi, senza andare a Genova o Torino... chi conosce un soggetto capace e onesto dalle mie parti, in provincia di Imperia o Savona o basso Piemonte?

Ci proverei anch'io o farei provare a un saldatore generico, ma meglio rivolgersi ad un esperto... non dovrebbe costare tantissimo credo... :\\:

Re: Dissaldatura protezione chiavi gravi destre.

... qualcuno ha avuto esperienze con colla epossidica per metalli, in luogo della saldatura ?

Andrei piu' con la saldatura che con la resina. Se si tratta delle protezioni saldate sulla campana, e non di cose piccole e difficilmente accessibili, non dovrebbe essere difficile con un normale saldatore a stagno, quello che si usa per i circuiti stampati. Ci vuole solo precisione, e chi monta circuiti stampati ne ha, piu' di quella che serve per montare la guardia sulla campana.

Evita di farlo tu se non hai mai fatto una saldatura, perche' corri il rischio di fare un pasticcio, ma gente che bazzica con i circuiti stampati ne dovresti trovare parecchia.

I saldatori che si usano per i circuiti stampati sono poco potenti, per non correre il rischio di danneggiare i componenti, e sul sax non dovrebbero creare alcun tipo di problema. Evita i saldatori a pistola, che sono piu' potenti e non danno nessun reale valore aggiunto.

Io ho detto la mia, ma se poi combini un guaio non te la prendere con me! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

un saldatore tecnico esperto in circuiti stampati lo conosco... provo a chiedergli se se la sente, grazie...

Praticamente è inutile saldare a stagno un sax, secondo i saldatori per circuiti hanno una potenza che non potrebbe scaldare a sufficienza le parti da saldare a causa della notevole massa di metallo in gioco, quindi è doppiamente inutile rivolgersi a chi salda elettronica. :saputello
    Puoi provare da un restauratore di argenteria e metalli non ferrosi, loro sanno fare saldature a cannello con ottone molto precise e pulite, normalmente non sono esosi.
    Bisogna capire cosa c'è vicino al punto da saldare, perchè se ci sono dei tamponi, c'è il rischio che si fonda la ceralacca e si stacchino, allora se non sei capace di riattaccarli ti tocca comunque andare da un riparatore, ce n'è uno ottimo a Genova nervi.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    Praticamente è inutile saldare a stagno un sax, secondo i saldatori per circuiti hanno una potenza che non potrebbe scaldare a sufficienza le parti da saldare a causa della notevole massa di metallo in gioco, quindi è doppiamente inutile rivolgersi a chi salda elettronica. :saputello
    Puoi provare da un restauratore di argenteria e metalli non ferrosi, loro sanno fare saldature a cannello con ottone molto precise e pulite, normalmente non sono esosi.
    Bisogna capire cosa c'è vicino al punto da saldare, perchè se ci sono dei tamponi, c'è il rischio che si fonda la ceralacca e si stacchino, allora se non sei capace di riattaccarli ti tocca comunque andare da un riparatore, ce n'è uno ottimo a Genova nervi.
    ... è il proteggi chiave, dissaldato dal lato del SI grave, quel piccolo rombo di metallo sottile già attaccato alla campana... se non trovo un bravo e attrezzato orefice, mi daresti il nome del genovese, anche in MP ?

Grazie

... l'orefice m'ha detto che per la saldatore laser lo strumento è troppo grande per lavorarci e mi ha consigliato di fare una prima prova con la colla epossidica bicomponente... se non andasse, la si può rimuovere e far fare la saldatura da un soggetto a cui lui si appoggia...

Moderatore L'avatar di Blue Train

Citazione Originariamente Scritto da Sandr1
    ... se non trovo un bravo e attrezzato orefice, mi daresti il nome del genovese, anche in MP ?
    http://www.ilsaxofono.it/portale/ripara ... guria.html

bene, grazie

... anche un secondo orafo, che mi dicevano super, m'ha detto che non se la sente... ora provo con l'epossidica e sennò andrò a Genova...

Lascia stare la resina epossidica... non è un adesivo che resiste alla trazione! :mha...:

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Lascia stare la resina epossidica... non è un adesivo che resiste alla trazione! :mha...:
    scusa, ma l'unica sollecitazione che riceverebbe la protezione è il fine corsa delle chiavi... o mi sfugge qualcosa?

La zona che era saldata è sottoposta a trazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Trazione_(fisica )
    "Incollare" quelle due parti è solo un placebo. La resina epossidica, ti accorgerai che non è così semplice da rimuovere.

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    La zona che era saldata è sottoposta a trazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Trazione_(fisica )
    "Incollare" quelle due parti è solo un placebo. La resina epossidica, ti accorgerai che non è così semplice da rimuovere.
    ... non capisco il fatto che sia sottoposta a trazione quella parte dello strumento, non il concetto di trazione...

Trazioni perchè le chiavi tendeno a spingere la "guardia" in direzione opposta allo strumento.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)