Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

  1. #1

    Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Dopo aver letto con passione quasi l'intero forum vorrei porre una piccola domanda.
    Premetto che sono un neofita dello strumento e studierò da autodidatta.
    Attendo con ansia l'arrivo del mio primo Sax, ho scelto un Grassi TS460 Old Vintage e vorrei anche acquistare un bocchino, con un budget che si aggira intorno ai 150 €. Cerco un suono scuro e molto rotondo e pensavo a un Jody Jazz HR oppure ad un Selmer Super Session (oppure Soloist).
    Vorrei i vostri pareri in merito al tipo di suono che i bocchini elencati riescono a produrre, senza la necessità di acquistare legature diverse da quelle già in dotazione. Mi sembra di aver capito che i Selmer Super Session siano molto più scuri dei JJ HR, che siano realizzati con materiali di qualità migliore, ma che i Jody Jazz siano validissimi per la precisione di costruzione.
    Sono molto indeciso
    Sono orientato alla musica Jazz e vorrei raggiungere, con il dovuto studio, un suono non troppo squillante (perdonate se uso termini non proprio corretti), ma corposo nelle note medio basse. Consigli?
    Ne approfitto per chiedere anche il tipo di apertura.... ho letto che dipende molto elementi soggettivi, ma ciò che vorrei sapere, se mai vi è una risposta alla domanda, quale possa essere il giusto compromesso tra un'apertura abbastanza chiusa da rendere agevole lo studio per chi è alle prime armi, ma abbastanza aperta da ottenere un suono più tondo e profondo?
    Per il Jody Jazz HR 6* oppure 7 pottrrebbe andare per iniziare a studiare (5* non è troppo chiusa)? E nel caso la scelta cada su Selmer ..... qui i dubbi si fanno ampi!!!!!!! Ho letto in giro sul forum che si può iniziare con una apertura D, ma se ho capito bene se comparata ai JJ HR corrisponde proprio alla 5*!!!!! :\\:
    Spero possiate aiutarmi
    Grassi TS 460 Jazzy Line
    Dukoff miami, florida 8* / Jody Jazz HR* 6*
    Vandoren ZZ n. 3

  2. #2

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Io avrei proprio il becco che fa per te, e' un Selmer Super Session H per tenore, e' nuovo ed e' stato lavorato da Menaglio che lo ha aperto a 115. E' perfetto, visto che ci ha messo le mani Menaglio, tanto quanto e piu' dei JJ, ed e' appunto nuovo, nella sua scatola originale e completo di legatura e copribecco.

    Il JJ HR per contralto (io suono il contralto) non ha il suono che cerchi. Lo so perche' lo ho avuto, pero' per tenore potrebbe essere diverso. Io direi che per il suono che cerchi, sul tenore potresti orientarti su un Otto Link TE, ma dev'essere di quelli buoni.

    Se avessi fatto la stessa domanda sul contralto ti avrei suggerito anche un Soloist, ma sul tenore non so come va.

    Ad ogni modo: il becco che ti propongo io ha esattamente il suono che cerchi, te lo posso anche dare a 150E piu' spese di spedizione rimettendoci rispetto a quanto lo ho pagato io, e so per certo che e' un ottimo becco - indipendentemente dal mio giudizio che potrebbe essere poco obiettivo. Qualcuno sul forum lo conosce e puo' confermare.

    Pero' c'e' un pero'. L'aperturta e' 115, sarebbe perfetta per questo becco ma tu sei un principiante ed io non so se e' adatta.

    Chiedo lumi ai tenoristi: puo' un principiante suonare con un super session H aperto a 115 da Menaglio? Se la risposta e' si' questo e' il becco che cerchi.

    Se poi hai la possibilita' di passare per Roma lo provi di persona.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Per prima cosa ti dico che sarebbe meglio che tu cerchi un bravo insegnante,per acquisire un'imboccatura ed un' impostazione corretta,così ti può consigliare anche il bocchino più adatto:per iniziare direi che sarebbe ottimo un Selmer S 80 con apertura D o forse anche E;è già un bocchino con un suono decisamente rotondo e pieno...oppure i Vandoren serie V-5...se ho capito bene ti sei orientato sul tenore,vero?Ciao e in bocca al lupo!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Citazione Originariamente Scritto da gcatalano
    Dopo aver letto con passione quasi l'intero forum vorrei porre una piccola domanda.
    Premetto che sono un neofita dello strumento e studierò da autodidatta.
    Appunto perchè sei un neofita dovresti cercare un'insegnante cha sappia guidarti sulla giusta strada, almeno per i fondamentali!

    Per il becco aspetteri che ti arrivi il Sax e vedere come funziona quello in dotazione, però se non hai esperienza è dura valutare la sua qualità, ecco perchè è importante che qualcuno ti segui agli inizi!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Innanzitutto grazie per le risposte.
    Come già scritto affronterò questa sfida da autodidatta, anche se so bene quanto sia importante un maestro. Avevo pensato all'S80, ma preferirei qualcosa di più specifico. Ciò che mi preoccupa e' solo l' apertura da scegliere. Il super session mi piacerebbe tanto e l'offerta di 150 € mi sembra davvero onesta. Attendo solo che qualcuno mi dica se un'apertura H sia adatta ad un principiante oppure e' un azzardo in quanto troppo spinta per iniziare. Attendo solo un vostro parere.
    Grassi TS 460 Jazzy Line
    Dukoff miami, florida 8* / Jody Jazz HR* 6*
    Vandoren ZZ n. 3

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Per un principiante un'apertura H è sicuramente un'azzardo!

    Generalmente si inizia con apertura basse tipo 5, 6, nella numerazione Selmer si parla di C*, C**, ma anche D.
    Io col tenore iniziai con un S80-D senza alcun problema, poi dipende anche dal tipo di bocchino, per esempio con i Meyer ci si potrebbe avventare anche con un 7, ma il consiglio in generale è quello di partire dal basso e piano piano salire aiutandosi anche con la gradazione delle ance.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Un'imboccatura standard e facile sul tenore che può accompagnarti per una vita è l'Ottolink STM (metallo) 6* .
    Lo trovi con facilità in qualsiasi negozio o anche usato.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  8. #8

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Immaginavo... Ma ora sono più tranquillo. Se decido per un selmer potrò spingermi a D. Quindi se volendo potrei prendere un super session oppure un soloist D?
    Gli ottolink li vorrei evitare, nel forum ho letto spesso di un frequente imprecisione di fabbricazione. Purtroppo non saprei valutario, ne' conosco chi possa farlo al mio posto. Il metallo ho paura, ma se sbaglio correggetemi, che abbia un suono troppo brillante, quindi vorrei acuistarne uno in ebanite.
    Ultima domanda, se scegliessi il jody jazz hr misura 6 o al massimo 6*?
    Domanda scontata, considerato che dalle risposte sembrerebbe di si, ma dalla tabella comparativa che ho visto sul sito del jj mi sembrava di aver capito che la misura 6 del jj hr corrispondesse ad una apertura F del Selmer.... Quindi teoricamente non adatta a me ;-)
    Grassi TS 460 Jazzy Line
    Dukoff miami, florida 8* / Jody Jazz HR* 6*
    Vandoren ZZ n. 3

  9. #9

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Per un neofita... i problemi principali sono:
    1) la generazione del suono
    2) il controllo del suono (attacchi, intonazione, dinamiche)

    Studiando questi problemi progressivano si riducono fino a cessare... nel corso dello studio (escludendo chi studia in conservatorio) ci può accorgere di preferire alcune "cose" rispetto ad "altre"... è una cosa normale, può capitare per un vestito, per il cibo... nel lavoro.

    A monte (cioè quando si inizia a suonare il sax) non si può sapere con certezza cosa può essere meglio per noi (soggettivamente parlando) quindi ci si affida a configurazioni standard (bocchini e ance). Spesso queste configurazioni standard (che nel gergo si chiamano "setup") sono dovuti più a una questione storica piuttosto che ad aspetti funzionali.

    In alcuni ambienti si continua a pensare che un bocchino molto chiuso renda tutto più facile... in realtà anche per un neofita bisognerrebbe tener conto di alcuni aspetti ergonimici/fisioniomici.
    Non è vero che un bocchino "molto chius"o è più facile da suonare, non è vero che un bocchino "aperto" è facile da suonare... e non è vero che è più facile tutto quello che sta nel mezzo tra un "bocchino chiuso" e un "bocchino aperto".
    Anche un neofita potrebbe trovare più facilità con un bocchino piuttosto che un altro... almeno nella generazione nel suono. È lecito pensare che se viene più facile produrre suono, è anche più facile controllarlo... però le cose vanno di pari passo (circa, spesso... si spera!).

    A livello pratico, alcune forme esterne (non parlo di aperture dei bocchini) rendono la generazione del suono più semplice ma rendono il controllo meno immediato.
    Altre forme rendono il controllo più semplice ma una generazione del suono meno immediata. "Bella fregatura!" dirai tu (@gcatalano)... qui entrano in gioco aspetti ergonomici.
    Facendo riferimento a queste immagini: http://tzadik.xoom.it/struttura_bocchino.jpg e http://tzadik.xoom.it/nomenclatura_bocchino.jpg ... tra il JJ HR* e il Selmer Super Session (e in generale tutti i bocchini Selmer in ebanite) si nota subito che l'inclinazione del becco sul Selmer Super Session è molto più "alta" rispetto all'inclinazione del becco del JJ HR* (che è piuttosto bassa per essere un bocchino in ebanite "tradizionale"). Internamente il JJ HR* e il Super Session presentano delle similitudini invece
    Solo a livello ergonomico potresti prediligere una o l'altra... generalmente è più comodo il becco più "basso", però è una questione soggettiva: devi provare!

    Per quanto riguarda le aperture...
    - partendo con bocchino chiuso rischi di maturare un impostazione molto rigida, cioè si tende a mordere tanto sull'ancia (con il fine di riuscire a produrre un discreto volume sonoro)
    - partendo da un bocchino aperti rischi di non riuscire a controllare il suono

    La cosa più logica è trovare una via di mezzo... cioè partire da un bocchino con apertura medio/chiusa in modo da riuscire a suonare senza mordere troppo e senza fare troppa fatica.
    Generalmente chi (come il sottoscritto) non ha cominciato a suonare il sax con un sassofonista classico (cosa molto più frequente) comincia a suonare con un bocchino con apertura medio chiusa (6*) e con ance di media durezza (Rico n° 2,5).
    Nel preseguo dello studio poi si fanno delle scelte...
    - se vuoi procedere con gli studi classici passerai a bocchini chiusi e ance molto più dure con il vantaggio di non aver problemi di eccessivo morso.
    - se vuoi procedere con degli studi "jazz" potrai andare verso anche più dure o verso bocchini più aperti... massimizzando gli effetti di una impostazione più naturale.

    Per quanto riguarda la fattura... all'inizio inizio è difficile che tu riesca ad apprezzare i benefici che un bocchino costruito in maniera molto molto precisa può darti però dopo poco tempo potresti subito notare che (rispetto a bocchini costruit in maniera imprecisa) c'è una maggiore facilità sia a generare suono sia a controllarlo.

    Tra i due bocchini che hai citato... è sicuramente più indicato il JJ HR*, un 6* è gia un bocchino molto semplice.
    L'apertura è un parametro dimensionale, spesso non è un parametro funzionale: a parità di aperture bocchini di diversa tipologia potrebbero essere molto più semplici di bocchini con uguali apertura.
    Nello specifico, prendendo come apertura un 6* = 0,095"... è quasi impossibile trovare un bocchino più facile del JJ HR* (la stessa cosa vale anche per aperture più ampie: i JJ HR* sono bocchini estremamente facili da suonare).

    Scontato dire che se puoi provare o ancora meglio far provare i bocchini da una persona che sia in grado di valutare i bocchini con cui vorresti suonare (quindi escludi subito sassofonisti classici) sarebbe una cosa MOLTO consigliata.

    Familiarizza con tabelle tipo questa: http://www.jodyjazz.com/facings.tenorsax.html
    Spesso ci sono diverse scale per identificare le varie aperture... quindi meglio non confondersi altrimenti si fa una certa fatica a capirsi.

  10. #10

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Grazie tzadik,
    il tuo intervento e' illuminante!!!
    Domani ordinerò un jj hr 6* :-)
    A presto
    Grassi TS 460 Jazzy Line
    Dukoff miami, florida 8* / Jody Jazz HR* 6*
    Vandoren ZZ n. 3

  11. #11

    Re: Principiante - Becco Jody Jazz / Selmer

    Il JJ HR* arriva di serie con la legatura Rico H: http://www.ricoreeds.com/RicoHome.Page?ActiveID=1195
    È una ottima legatura ma forse all'inizio ti conviene usare una legatura con altre caratteristiche (che dia meno resistenza e che ti faciliti l'attacco delle note).
    Metti in conto una Rovner Dark misura 2R (per bocchini per tenore in ebanite).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vendo Becco Sax Alto Jody Jazz HR 8M
    Di Novazione77 nel forum Bocchini
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th February 2014, 21:00
  2. Jody Jazz hr 7*, prime impressioni (di un principiante)
    Di juzam70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13th January 2014, 19:53
  3. Becco Jody Jazz HR* Quale apertura???
    Di saxluis nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 7th March 2011, 17:26
  4. consiglio becco tra due Meyer ed un Jody Jazz
    Di niko03 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2011, 16:56
  5. Metal Selmer Soloist e Jody Jazz DV...scambio alla pari?
    Di fabbry nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11th September 2010, 15:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •