Citazione Originariamente Scritto da tzadik
mi fa sorridere sia chi fa il "turnista" sia la banda che chiama questi "turnisti".
Anche perchè il livello medio richiesto per suonare in banda di paese (di livello medio) non è alto... dopo 3/4 anni di studio si riesce a fare tutto e bene.
Gli esterni sono spesso necessari per mancanza di organico e penso che tu lo sappia meglio di me. E' vero che se non hai l'organico adeguato per il pezzo "x" si può suonare altro, ma se prendi la mia situazione, dove abbiamo un corno solo che non ne azzecca mezza poverino, è ovvio che un paio di corni esterni serviranno sempre.

La crescita all'interno della banda è direttamente proporzionale alla banda stessa e agli elementi che la compongono. Da me pochi sono motivati alla crescita, quindi si rimane in questo stato di inerzia un po' deprimente certe volte (ed è per questo che suono in altre bande); ho visto formazioni bandistiche elevarsi ad un buon livello... chiaro che poi c'è un limite anche alla crescita.

E' vero anche che sia difficile fare il "bandista esterno" come lavoro, insomma, le nostre bande non pagano chissà quanto e comunque è un'attività troppo precaria... però se ogni tanto si può realizzare qualche soldino ben venga.