Il problema non è il target al quale si rivolgono (o almeno non soltanto quello) ma il fatto che anche in questo caso ne suona uno su dieci e quello che suona comunque non somiglia affatto ai Soloist Long Shank...
Il problema non è il target al quale si rivolgono (o almeno non soltanto quello) ma il fatto che anche in questo caso ne suona uno su dieci e quello che suona comunque non somiglia affatto ai Soloist Long Shank...
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Ovvio... ma chi compra un bocchino Selmer nuovo, lo fa più per "fede" che con giudizio.
Rimane il problema di sborsare 150€ per un bocchino che necessità un refacing, sia per migliorare aspetti dimensioni non precisi sia per renderlo effettivamente ai Soloist di una volta.
Tanto vale comprare una copia dei Soloist artigianale... magari non sono fedeli fedeli al suono originale (in particolar modo l'Aizen SO) per suonano bene e facili (il Mouthpiece Café e il Soloist di GW).
Tra i ragazzi che suonano (che conosco) in conservatorio ho visto pochi che sono disposti a comprare bocchini usati, moderni o vintage... magari io vivo nel "ricco" Nord-Est... e in altre parti di Italia c'è meno diffidenza nel comprare una cosa usato, però mi pare sia una diffusa.
Facendo riferimento al thread "Serie III vs. Serie II", per esempio, trovo anacronistico che un docente consigli un Selmer moderno "nuovo" (e recente ed eventualmente uno strumento che mediamente ha problemi) piuttosto di un Selmer "moderno" vecchio (10/15/20 anni)... gli studenti poi vanno a comprare il modello recente "per fede".
La vera delusione (a mio parere era un becco non venuto male, ma proprio sbagliato) era il Berg Duckbill 110 2 sms, una vera e propria ciofeca da 350 €., avrei dovuto provare il mod "vintage" ma il negoziante mi ha convinto nel provare questo becco fantastico che lui stesso ha provato (però il 100 che non aveva più) e che lo ha folgorato. In futuro lo riproverò per capire se è proprio sbagliato o è un becco sfigato.
Jasbar, in un altro topic, ha detto questo del Berg Duckbill 110 2 sms.
"una vera ciofeca da 350€"
pesante :D
IN VENDITA --> Lebyale LR 7
Aggiunta: bocchino cinesissimo in dotazione con alto e tenore Wiessmann (cinesissimi anch'essi). Sembra una copia sfigata dell'S-80, quindi camera quadrata, apertura analoga al c*. Unica differenza? Oltre al materiale che è plasticazza orrenda (sembra quella dei tappi delle biro bic), un bello scalino piatto sulla punta del becco. Già il becco di partenza non mi entusiasma (come si fà a ottenere un suono scuro da classica su un becco a camera piccola e quadrata devo ancora capirlo...), ma questo qui con questo gradino riesce ad avere un suono piccolissimo ed estremamente acido unito al volume di un flauto dolce. Per non parlare dell'emissione: durissimo nel grave, stitico nell'acuto.
Vedrai che con il tempo e l'esperienza anche le difficolta' che adesso ti sembrano insormontabili verranno superate. L'importante e' applicarsi ogni giorno con costanza e, soprattutto, trovare un buon maestro che possa darti fin dall'inizio la giusta impostazione senza la quale corri il rischio di prendere abitudini sbagliate che poi diventa difficile correggere!Originariamente Scritto da David Brutti
non ho resistito :ghigno:
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Parole sante!!!!
Morso stretto... e cartine di sigaretta sopra i denti inferiori! :zizizi))Originariamente Scritto da David Brutti
No così viene il suono stitico da classicone francese dell'ultima ora. Per suono classico VERO intendo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=npH-DULg5lI
Ci vuole la fantasia di Tolkien... :zizizi))
raga, suonando in banda x la prima volta con il mio nuovo soprano jupiter non avevo ancora comprato il becco...pero' x la voglia d suoanrlo ho usato il bocchino in dotazione jupiter....totale 9 ore di processione in cui stavo perdendo l'orecchio in quanto a detta mia e del mio maestro quel becco non si capiva che suoni emetteva... ma come si dice the show must go on.... e qundi.... adesso.. che ho il mio becco vandoren s15....sto davvero capendo che voce ha il mio soprano....
Sax Alto Jupiter JAS-567GL
Bocchino Selmer C*
Legatura Selmer
Bocchino Cristallo Pomarico
Sax tenore Jupiter 789
Bocchino Vandoren T25
Legatura Rovner Dark
Sax soprano Jupiter 547
Bocchino Vandoren S15
Dovresti provarlo con un Bari... ihihih
perche so brutti?....mai provati..
Sax Alto Jupiter JAS-567GL
Bocchino Selmer C*
Legatura Selmer
Bocchino Cristallo Pomarico
Sax tenore Jupiter 789
Bocchino Vandoren T25
Legatura Rovner Dark
Sax soprano Jupiter 547
Bocchino Vandoren S15
(Perchè sono meglio dei Vandoren).
io se avessi un soprano comprerei il bari al volo.Originariamente Scritto da nemesisc4
e non so perchè.
fai tu :D
no, seriamente, ne hanno parlati tutti benissimo inoltre costa il giusto.
IN VENDITA --> Lebyale LR 7
Quale? Ho visto nella tabella delle aperture che ne esistono un pò: Bari Baroque, Dkota, Gold, Hard Rubber, Hawk II ... :BHO:Dovresti provarlo con un Bari... ihihih
Soprano:
Yamaha YSS 475 (012275)
Becco: Vandoren V16 S6
Ance: Marca Jazz n. 3
Contralto:
Grassi Professional (57737)
Becco: Selmer S80 E
Ance: Vandoren Java 2,5
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)