Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Setup su ottolink STM 8

  1. #1

    Setup su ottolink STM 8

    Da qualche tempo sto alternando il mio JJDV8* ad un Ottolink STM 8 dei primi anni ‘80 in prestito da un mio amico. Trovo che abbia un grande suono, decisamente caldo e soffice sui bassi e centrali, ma sento una notevole perdita di volume quando mi sposto sugli alti. Naturalmente io faccio il paragone di volume con il JJ, verso il quale non c’è confronto: il JJ spacca davvero, ma ha un suono molto spinto, forse troppo sul mio 82z. Sarei disposto a sacrificare qualcosa in termine di proiezione, per guadagnarne a livello di qualità, ma sugli alti la perdita di volume mi sembra troppa e rischio di farmi coprire mentre suono. :cry: Prima di decidere se passare o meno ad un bocchino del genere, vorrei chiedervi se alcuni di voi hanno avuto modo di constatare la stessa cosa. E se si, siete riusciti ad ovviare utilizzando un’ancia particolare? Premetto che ho usato le V16 da 2,5 con un risultato scadente (ma mi vanno benissimo sul JJ), mentre ho ottenuto una buona resa con un’ancia sintetica sempre da 2,5 (ma col risultato descritto sopra). Ora non so… vorrei provare una 3, ma considerato che questo ottolink ha l’apertura di un “pluviale”, magari rischio di fare troppa fatica. Voi che ne pensate? :BHO:
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  2. #2

    Re: Setup su ottolink STM 8

    Gli STM moderni hanno qual problema: 1) un po' di disomogeneità timbrica del registro alto 2) differenza di volume tra i vari registri.

    Un po' si può risolvere cambiando legatura... con una FL Ultimate ottieni una grande apertura di suono che non otterresti mai con la legatura originale (con qualsiasi ancia).
    Un po' si risolve con un refacing esterno.
    Un po' si risolve con un'ancia più brillante (prova un Rico "arancione").

    Il principale motivo di questa disomogeneità è causato (di solito) una leggera concavità in una zona "delicata" della discesa verso la camera. Il problema è analogo sul Tone Edge (normale), l'Ottolink in ebanite.
    Per farti capire meglio dai un'occhiata a queste foto: http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 2774316153
    Nelle foto la concavità è stata colmata con della resina epossidica. Come vedi si tratta di pochissimi decimi di mm (in più su quella superficie). Però è una zona molto delicata perchè è vicino all'imbocco.

    L'ancia sintetica ti da praticamente sempre più volume... però spesso quello che guadagni in volume lo perdi in termini di colore/qualità di suono...


    Il JJ DV è un bocchino completamente diverso. È un bocchino molto potente ma anche molto versatile.
    Per ottenere un suono più scuro su questo bocchino puoi sempre lavorare allo stesso modo con cui lavori sul STM.
    Cambi ance e legatura.
    Prova le LaVoz (che sono ance con un suono molto pastose) e prova a cambiare legatura.
    Se con il tuo JJ DV usi la legatura ad anello o la Rico H (legature che erano di serie con il JJ DV), prova la Rovner Dark o MkIII (legature semplici ed economiche).
    Fino al 2009, il JJ DV arrivava con la Rovner Dark di serie, poi con l'anello e da pochi mesi con la Rico H.
    Con queste ultime due legature il suono diventa più brillante... forse più coerente al tipo di bocchino (brillante e potente) ma secondo me meno interessante.


    Concludo dicendo che tra l'STM e il JJ DV ci sono molte vie di mezzo... sia Ottolink già ottimizzati, sia bocchini più moderni come concezione (ma non come suono). Un Lebayle normale per esempio potrebbe fare al caso tuo. Nel mercatino del forum ne vendono uno a un prezzo vantaggioso...

  3. #3

    Re: Setup su ottolink STM 8

    Wow, non avrei potuto ricevere un aiuto più dettagliato! :D
    In effetti ti confermo che sull’STM ho usato la sua legatura originale, mentre sul JJ uso proprio la legatura Rico H, che però ho acquistato successivamente in quanto al momento dell’acquisto (2009), il bocchino mi è stato fornito proprio con la Rovner. Ne approfitterò subito questa sera per fare delle prove come mi hai suggerito. :ghigno:

    Per essere precisi, il problema mi è sorto nel passaggio dallo yana all'82z, dove la differente risposta dello strumento mi ha creato la necessità di cercare un setup diverso ed un pò meno chiaro sugli acuti (sullo yana mi andava bene il vecchio setup, ma usavo anche un chiver diverso ad alto contenuto di rame trovando un buon equilibrio).

    Proverò anche a dare un’occhiata ai Lebayle, è già da un po’ che ho la curiosità di provarne uno.

    Grazie mille per le info! ;)
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  4. #4

    Re: Setup su ottolink STM 8

    Sul JJ DV, se hai già la Rovner prova a usare quella... vedrai che rende il suono più morbido e più scuretto.
    Il resto lo fai con ance diverse...

    Inutile dire che con un JJ DV non otterrai mai un suono scuro (non è fatto per ottenere suoni scuri) però riesci a renderlo un po' più morbido, quello sì! :zizizi))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Setup ottolink TE 7* per tenore e facilità d'emissione
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2013, 19:14
  2. Setup per Swing e Setup per Rock/Funky!!! cosa Consigliate??
    Di sam.ilrosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29th September 2010, 08:19
  3. Sei tu che scegli il setup o .... il setup sceglie te?
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:18
  4. Nuovo Setup Ottolink Tone Edge 8 + BG std
    Di Sopranista nel forum Soprano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16th April 2009, 08:59
  5. Ottolink STM versus Ottolink STM NY
    Di MyLadySax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 4th April 2008, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •