Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Bocchini Rascher

  1. #1

    Bocchini Rascher

    Salve ragazzi, avete mai provato questi becchi?
    Eccovi il link in cui si pùo vedere anche una foto: http://www.raschermouthpieces.com/
    Attualmente quali sono i becchi che più si avvicinano al setup di rascher o meglio al brevetto di Adolphe Sax?

  2. #2

    Re: Bocchini Rascher

    In un certo senso sì...
    Si avvicinano ai bocchini utilizzati da Rascher: camera molto larga, apertura molto molto chiusa...

    Sono bocchini abbastanza singolari, penso siano un po' difficili da utilizzare con ance.
    Tra l'altro (usando Google) viene fuori che sono bocchini costruiti in maniera piuttosto incosistente.

    Altri bocchini simili sono i Caravan: http://www.caravanmouthpieces.com/

  3. #3

    Re: Bocchini Rascher

    In effetti ho molti dubbi a riguardo, il sito poi l'ho considerato troppo "sempliciotto"...ma hai avuto modo di suonare con i caravan? sono molto curioso però non me la sento di acquistare a scatola chiusa..

  4. #4

    Re: Bocchini Rascher

    Mai provati i Caravan... mi baso su quello che scrivono su internet.

    Se ti serve un bocchino per fare musica classica, ci sono bocchini estremamente più tradizionali di quello... di cui si conosce vita/morte/miracoli.
    Andare così alla cieca, su un bocchino così semplice non è il caso...

  5. #5

    Re: Bocchini Rascher

    e già....hai qualche consiglio da darmi?
    Comunque si, mi serve per la classica..

  6. #6

    Re: Bocchini Rascher

    I soliti... che si usano sempre.
    Se suoni in conservatorio segui il consiglio del tuo docente (al fine di non avere casini).

    Se vuoi qualcosa diverso dal normale ma sempre adattissimo alla musica classica (e non solo)... prova un semplicissimo Selmer Soloist o un qualsiasi bocchino copiato dal Soloist (tipo il Soloist dell'artigiano Greg Wier ).

  7. #7

    Re: Bocchini Rascher

    Ho avuto per le mani un Rascher per soprano. Probabilmente per la classica è ok. A me non piaceva.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #8

    Re: Bocchini Rascher

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    Sono bocchini abbastanza singolari, penso siano un po' difficili da utilizzare con ance.

    Cosa intendi dire,scusa?Forse si suonano senza metterci l'ancia o forse è un tuo errore di battitura del testo(volevi forse scrivere che sono difficili da utilizzare con ance leggere,visto che sono molto chiusi,e quindi richiedono ance durissime)? :BHO:
    D'altra parte,comunque,avevo letto che Rascher era un musicista molto particolare...si era fatto fare da Buescher un sax senza chiavi!!!

  9. #9

    Re: Bocchini Rascher

    @gil68.. mi sono dimenticato una parola...

    Comunque intendevo dire con ance "moderne". È vero che sono bocchini chiusissimi ed anche vero che mediamente vanno usati con ance più dure delle normali ance dure che un sassofonista classica (di solito le Vandoren Blu n° 3,5).
    Rimango fermamente convinto che anche se si ha bisogno di una grandissima resistenza... usate bocchini chiusissimi e induririre ulteriormente le ance non si una strada molto proficua.

  10. #10

    Re: Bocchini Rascher

    I becchi Rascher sono sostanzialmente delle copie dei vecchi becchi Buescher in dotazione con i sax "True Tone" degli anni '20 e sono in effetti delle copie dei becchi originali brevettati da Sax.

    I Rascher differiscono dai vecchi Buescher principalmente per la camera che è ancor più larga. L'apertura è chiusissima il che li rende praticamente inutilizzabili nel Jazz ma ottimi invece per la musica sinfonica laddove si deve avere un suono scuro e pastoso che non spicchi particolarmente sopra alla compagine orchestrale.

    Io ne ho avuto uno per alto. Lo utilizzavo su un vecchissimo Buescher quando volevo suonare musica classica degli inizi del '900 con un setup il più vicino possibile all'originale (D'Indy, Caplet, Debussy etc...).

    Le mie sensazioni su questo becco è l'estrema libertà nel controllo degli armonici favorita da una camera completamente aperta e che non crea alcun ostacolo al flusso d'aria. Di conseguenza se si hanno le idee chiare su cosa si deve ottenere da un sax risulta anche piuttosto piacevole e facile (soprattutto su armonici e sovracuti). In caso contrario risultano piuttosto difficili da gestire.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. 158 esercizi di S. Rascher
    Di fcoltrane nel forum Libri e metodi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15th August 2021, 11:16
  2. Top Tones, Rascher: come studiarlo?
    Di pumatheman nel forum Tecnica
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 27th June 2013, 23:15
  3. Top tones Rascher
    Di Il_dario nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th July 2012, 23:29
  4. Sigurd Rascher in Buescher Promotional Ad
    Di tzadik nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 6th September 2009, 00:14
  5. ...ancora Rascher
    Di Aktis_Sax nel forum Tecnica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11th April 2008, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •