Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: tipo di tamponature ed intonazione

tipo di tamponature ed intonazione

Ho dato una sfogliata agli argomenti trattati in questa sezione e non ho trovato niente in merito.
    La mia domanda è questa:
    Il tipo di tampone può influenzare l'intonazione dello strumento?
    Mi spiego meglio, se ad un sassofono che di serie non montava risuonatori o li montava in plastica monto tamponi con risuonatore metallico oltre al timbro e alla proiezione del suono rischio di ottenere uno strumento diverso a livello di intonazione?
    Ciao

Re: tipo di tamponature ed intonazione

Il cambio dei tamponi in se non credo possa avere influenza sull'intonazione. Vi e' pero' da dire che per cambiare i tamponi devi smontare lo strumento e quando lo rimonti e' necessario regolare l'altezza delle chiavi per riottenere una intonazione corretta.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Re: tipo di tamponature ed intonazione

Guarda abbiamo parlato di queste cose, per la tamponatura dei MK VI .... chi diceva che nascevano con i risuonatori in plastica chi con quelli di metallo ..... comunque il cambio di tamponi non influisce sull'intonazione, il cambio di tipologia di tamponi (metallo o plastica) influisce sul timbro dello strumento (più scuro o più chiaro).
    Generalmente, strumenti con spessore della lastra più sottile (Yamaha) montano, di serie, tamponi con risuonatori di plastiica. Selmer ed altre tamponi con risuonatori in metallo.
    Forse Lordsax (se legge il post) che è un professionista del settore, potrà dare altri ragguagli in merito.........

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)