Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Ragazzi...sicuramente saprete aiutarmi...ho una domanda...
    fanno passare il sax sull'aereo come bagaglio a mano??
    io devo andare in vacanza,,a non posso non suonare così a lungo,ho l'ammissione a settembre...devo studiare...

    All'areoporto non danno problemi,vero??
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  2. #2
    Visitatore
    beh, se pesa meno di 5kg e non hai altri zaini, dovrebbero passartelo...però visto il materiale di cui è fatto, sicuramente al check-in te lo controllano mi sa ....

  3. #3
    Visitatore
    il check in è una delle cose che detesto di più!
    ci sono regole estremamente restrittive spesso disattese.
    Molti portano due valige a mano ben oltre i 5 kg... il guaio è quando superi e fanno i pignoli.
    Costa circa 20 € a kg... ma dipende dalla compagnia.

    Per un contralto non dovrebbero fare storie. col tenore potrebbero.

    Una volta ho portato a mano una sacca con 8 didgeridoo (dimensioni 150 cm x 35 di diametro)...
    nonostante la richiesta di stivarli.

  4. #4
    Visitatore
    evita semmai di lasciare all'interno pinzette o piccoli utensili...
    ed anche olii lubrificanti e grasso.

    ti verrebbero requisiti.
    Se ce li hai mettili in stiva.

  5. #5
    anni fa a me lo fecero portare, non so con le nuove norme ma credo di si.
    tu cmq spiega che è uno strumento molto delicato e non ci dovrebbero essere problemi.
    ha ragione chi ti ha suggerito di togliere tutto dalla custodia...altrimenti prendono qualunque cosa e la buttano nella spazzatura. metti tutto anche le ance nella valigia lascia solo il chiever e il sax...buon viaggio.
    dove vai di bello?
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  6. #6
    Visitatore
    Dipende dall'aereo che prendi.
    Se è medio-grande non dovresti avere problemi neanche con un baritono (naturalmente spiegando che è delicato), male che vada lo potresti mettere sotto il sedile (se non sei nell'uscita d'emergenza...sfiga totale).

    Credo che i problemi potrebbero essere principalmente due:
    1 - ti fanno storie al chek-in, ma tu basta che tiri dritto o dici che lo farai mettere tra le valigie prima di salire (bugiona!)
    2 - ti obbligano a metterlo tra le valigie prima di salire. Questo è un problema, potrebbe rovinarsi! In questo caso appellati ad un eventuale passato in cui te lo hanno permesso a bordo, o al fatto che ai musicisti è permesso portarlo come bagaglio a mano, o al buon senso delle hostes...
    In ogni caso cerca di salire per primo per trovare subito posto nei ripiani e quando sali tienilo nascosto dietro la schiena (una volta a bordo sei al sicuro!)

    Personalmente io e i miei amici abbiamo avuto problemi solo con il basso (non credo sia il tuo caso).
    Un'ultima cosa: se porti il tenore trovati una custodia sagomata, che entra (pelo-pelo) in tutti i vani degli aerei.

    Buon Viaggio!

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Me ne vado in Tunisia!!!!! :grin: :grin: Sole mare....(niente gnoke o al ritorno la mia raga mi trita le....*** :grin: :grin: )

    Cmq avevo intenzione di portare l'alto con la sagomata...ma mia madre non è minimamente d'accordo proprio x tutti i problemi ke potrebbe creare....spero di riuscire a convincerla....

    Maledizione...pure le ance devo mettere in valigia??il grasso ok..ma le ance....

    Grazie raga di tutti questi consigli...ma mia madre può essere + terribile di qualsiasi ceck-in... :lol:

    speriamo bene....
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  8. #8
    Visitatore
    Ma lascia stare le ance, il grasso ecc...! Il fatto è questo: al 90% non ti faranno storie vedendo che si tratta palesemente di uno strumento musicale fragile e costoso. Però c'è anche l'ipoesi (secondo me remota) che ti facciano storie...
    Se c'è un problema è di fondo: ma è indespensabile questo sax in vacanza?
    Io non lo porterei in aereo se non per lavoro...

  9. #9
    Visitatore

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Credo che questo thread sia morto, ma siccome mi è capitata questa esperienza, volevo solo dire che facendo Palermo Orino con scalo a Roma, col Sax Tenore in custodia non rigida mi hanno lasciato sia il sax che il bagaglio a mano, e me l'hanno fatto salire tranquillamente. Al ritorno, facendo scalo a Napoli, invece, che si era con un aereo più piccolo, me lo hanno messo sottobordo.
    Ma comunque non credo che facciano storie...

  10. #10
    Visitatore

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    in pratica a volte rompono a volte no , ti conviene fare l'assicurazione sui bagagli

  11. #11

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Si. Assicurare sempre i bagagli. Se non sbaglio c'è un assicurazione speciale per gli oggetti di particolare valore tipo strumenti musicali, pezzi da collezione, ecc...

    Mi raccomando portate sempre il sax durante i viaggi come faccio io!!
    :lol:
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  12. #12

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Al check-in, se non te lo ammettono come bagaglio a mano, chiedi di metterlo in stiva 1 (come si fa con i passeggini). In pratica al check-in ti mettono un tag sul case, tu te lo porti a mano fino al momento di entrare dentro l'areo (quindi ai piedi della scaletta o dentro al finger), lo consegni all'ultimo all'addetto che sta li' e te lo caricano nella prima stiva, quella sotto la cabina di pilotaggio. All'arrivo te lo riconsegnano appena sbarchi, quindi di nuovo dentro al finger o ai piedi della scaletta. E' la stessa procedura che si fa per i passeggini, visto che alle mamme evidentemente servono fino all'ultimo metro!

    Ciao

    M.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  13. #13

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    a me l'hanno fatto passare senza alcun problema..... forse perchè eravamo in un volo low cost.... non saprei...

  14. #14

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    mai avuto problemi, e non mi sarei mai staccato dal mio tesssssssssoro :lol: .
    a volte qualche problema con il bocchino (nel senso che ho dovuto spiegare cosa fosse
    quell' attrezzo tagliente che riponevo e conservavo con cura maniacale ....ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Personalmente non ho avuto grandi problemi negli imbarchi (ne ho fatti 3 con lo strumento),solamente l'Airfrance ha insistito perchè lo mettessi con i bagagli ma sono riuscito a convincerli,il mio Conn non può viaggiare lontano da me,piuttosto non parto.
    ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
    TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
    ance VANDOREN

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Trasportare sax in aereo
    Di giovavoz nel forum Musica e leggi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 5th March 2016, 12:56
  2. Sax in Aereo
    Di saxcad nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 13:31
  3. Trasporto aereo
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th August 2009, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •