Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

  1. #16

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Per rispondere a spike che deve portare il sax a Barcellona, faccio notare che per portare strumenti musicali e altri oggetti eccedenti le dimensioni del bagaglio a mano le due principali compagnie low-cost (Ryanair e Clickair/Vueling; entrambe hanno voli per Barcellona sia da Pisa che da Roma), prevedono la possibilitÃ* di acquistare un posto aggiuntivo:

    http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php ... uest=large
    http://www.vueling.com/info/faq.php?men ... Menu=9#17c

    così ha fatto salsax per venire al raduno toscano.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  2. #17

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Prendo circa 3 voli al mese, spesso con sax ingombranti. Ora ti dico.

    Dobbiamo distinguere tra compagnie "low cost" e compagnie di linea.

    Low cost:

    -non ti fanno passare nemmeno un ottavino.
    -se si accorgono che hai uno strumento musicale (anche una diamonica delle medie) ti fanno pagare un costo aggiuntivo per il suo trasporto, ANCHE se entra in cabina (dimensioni del bagaglio a mano).
    -se prendi le low costs (ryan air etc....) paga (o fatti pagare) l'Extra "strumento musicale". Costa normalmente attorno ai 30-40 euro e comprende anche un buona assicurazione;
    -se lo strumento è anche "fuori misura", paghi la stessa cifra e te lo imbarcano mediante un addetto al trasporto dei delicati. Come sopra lo strumento risulterÃ* assicurato, quindi la responsabilitÃ* è della compagnia, quindi normalmente te lo consegnano integro.
    -ho utilizzato questa tipologia innumerevoli volte senza alcun problema.

    Compagnie di linea (e qui cominciano i guai):

    -se lo strumento rientra nelle dimensioni di un bagaglio a mano (la tolleranza di eventuali violazioni varia da compagnia a compagnia) non hai problemi;
    -se lo strumento è di dimensioni superiori, non esiste di fatto alcuna tutela del cliente. Di conseguenza, o paghi un biglietto supplementare o imbarchi lo strumento nel fuori misura.
    -il fuori misura un tempo lo chiamavano "trasporto oggetti fragili" e un tempo applicavano varie scritte (tipo fragile, apoggiare su questo lato, trasporto delicato etc...) ed eventualmente rimborsavano eventuali danni allo strumento.
    -visto il numero altissimo di denunce di strumenti danneggiati, hanno deciso di eliminare il trasporto delicati rimpiazzandolo con il trasporto fuori misura. Lo strumento risulta non più sotto la responsabilitÃ* della compagnia ma del cliente, eccetto per la custodia che viene considerata come una valigia e pertanto rimborsabile.

    Conclusioni:
    Le compagnie di linea sono assolutamente arretrate e non forniscono alcun servizio valido per il trasporto di strumenti musicali cosa incomprensibile visto che siamo tra i maggiori fruitori di questo tipo di servizi. Per me possono anche continuare a fallire!

    Ps.: se al check in non vedono lo strumento e ti rlasciano la carta d'imbarco, lo strumento passerÃ* in cabina (o al massimo con un sotto bordo). Con questo metodo sono riuscito a trasportare più d'una volta anche il mio beneamato sax basso! (funziona solo con le compagnie di linea)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #18

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Ciao, leggo e comunico che sul sito easyjet, nel regolamento, ci sono le misure delle custodie di strumenti musicali che possono salire in aereo in cabina;
    30 x 117 x 38 dunque un sax tenore ci sta alla grande no? credo si debba pagare una cifra tipo 30€
    vi risulta?

    _________________
    Sax Tenore Grassi Professional 2000 '89 (con fa# acuto)
    Bocchino ottolink metallo 7*
    Ance Rico Royal

  4. #19

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    io ho portato un tenore da Londra con la British airways e tutto quello che ho dovuto fare è stato chiedere se potevo imbarcarlo come bagaglio a mano dato che nella sagoma del bagaglio a mano non ci entrava e mi hanno risposo : " nessun problema "all'imbarco un'addetto mi ha chiesto di aprire la custodia e poi ha ringraziato.
    Fine.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  5. #20

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    in sintesi: ogni compagnia detta le proprie leggi...altro che jungla :???:

    1) se è un contralto e hai case sagomato non dovresti avere problemi a portartelo a bordo

    2) se è un tenore e hai case rigido e/o semi-rigido dovresti riuscire a portartelo on board e sistemarlo nella cappelliera, mal che vada te lo sistemano in stiva1, sotto cockpit, coi passeggini.

    Spot: aggiungo che il costoso case rigido sagomato della Rampone&Cazzani o similari, è meno ingombrante di quello semi-rigido sagomato sempre della R&C.
    questi case rigidi-sagomati della R&C sono veramente di dimensioni molto contenute.

  6. #21

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    ho chiesto a easyjet. IL SAX PASSA !
    Sax Tenore Grassi Professional 2000 '89 (con fa# acuto)
    Bocchino ottolink metallo 7*
    Ance Rico Royal

  7. #22

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    con l'alto (custodia sagomata) come bagaglio a mano mai avuto problemi né con ryanair né con easyjet, nemmeno mai pagato l'extra per lo strumento musicale. Ultimamente quando volo anche col baritono la strategia è questa: alto come bagaglio a mano (mutande e spazzolino nella campana, un paio di magliette a coprire lo strumento ci stanno pure) ed extra seat per il baritono, anche questo imbottito di effetti personali... risparmiati i soldi del bagaglio in stiva.
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  8. #23

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    l'anno scorso ho portato il mio alto con custodia non sagomata in aereo e me lo hanno messo come bagaglio a mano(ryanair)

  9. #24

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    in teoria nessuna compagnia può fare storie se regolarmente dichiarato quando si fa il check-in.
    Inoltre (almeno sulla tratta Londra Bologna...che faccio 5 volte l'anno) con tutte le compagnie, lo espongono ai raggi x e fanno aprire la custodia ma (almeno a me) non me lo hanno mai rifiutato sull'aereo.
    Finora le compagnie con cui ho volato col sax sono state British airways, Ryan air, Lufthansa e easyjet.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  10. #25

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Ciao io devo volare con l'easyjet tra qualche settimana e devo portare il sax tenore. Le misure rientrano in quelle previste per sistemarlo sull'aereo...e' possibile portare anche uno zaino o bisogna imbarcarlo???
    grazie
    SS:Saxello Rampone e Cazzani R1 Jazz - Maurino Supreme MKII - Rico Royal 3.5
    SA:Selmer Super Action II/ Conn '22 - Meyer 6M - Hemke/Rico Royal 3.5
    ST:Selmer BA '37/Mark VI '65 - SYOS - LaVoz MH
    SB:P Mauriat - Berg Larsen 105/ Vandoren V16 - D'addario 4s

  11. #26

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    normalmente consentono un piccolo bagaglio a mano (borselli, tracolle et similia); forse uno zaino non rientra, prova a chiamare il call center
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #27

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Ciao con Easy jet il sax e' un bagaglio a mano e lo tieni in aereo negli scaffali in alto.
    Quindi non puoi' prendere nessun altro bagaglio ,tipo zaino ,borsa etcetc.
    Se hai necessita' di prendere molti indumenti allora prendi qualsiasi trolley e paghi ,altrimenti compri i vestiti quando arrrivi a destinazione :lol: .
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno più indietro)

  13. #28

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    "In caso non risulti attuabile l’unione dello strumento ad un altro bagaglio a mano in un unico collo, secondo la nostra politica del bagaglio a mano (hand baggage policy), potrà portare a bordo un ulteriore piccolo collo (es. borsetta o laptop) qualora non fosse pratica la registrazione di tale oggetto come bagaglio da stiva."

    Qui c'è il regolamento completo: http://www.easyjet.com/it/strumenti-musicali
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #29

    Re: Lo fanno passare il sax sull'aereo?

    Grazie mille ragazzi!!!
    SS:Saxello Rampone e Cazzani R1 Jazz - Maurino Supreme MKII - Rico Royal 3.5
    SA:Selmer Super Action II/ Conn '22 - Meyer 6M - Hemke/Rico Royal 3.5
    ST:Selmer BA '37/Mark VI '65 - SYOS - LaVoz MH
    SB:P Mauriat - Berg Larsen 105/ Vandoren V16 - D'addario 4s

  15. #30
    Confermo, ho viaggiato con Easyjet e ho portato il mio tenore con custodia sagomata nella cappelliera senza alcun problema.
    S Yanagisawa S992, Absolute Soprano+ 7*, Bari HR 68, Rigotti 2.5
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Trasportare sax in aereo
    Di giovavoz nel forum Musica e leggi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 5th March 2016, 12:56
  2. Sax in Aereo
    Di saxcad nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 13:31
  3. Trasporto aereo
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th August 2009, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •