Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 123

Discussione: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

  1. #46

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli



    questo è un bel wonderful..era stato pensato dall'azienda come un modello di lusso paragonabile al prestige..tuttavia era abbastanza scomodo usarlo con quei tasti, soprattutto per chi era abituato alle normali madreperle

    quel matricolario è un po' approssimativo e probabilmente (in realtà ne sono certo) è un'estensione probabilistica di uno dei tanti matricolari che ho postato in giro. Tuttavia, potrei essere più preciso sulla datazione degli strumenti dal 1958 in poi e quelli successivi agli anni '80, se qualcuno ha bisogno mi contatti in pvt.

    Ho avuto molti Grassi e li considero come gli unici strumenti italiani professionali per tutto il periodo dal 1958 al 1989. Molti performer hanno suonato grassi, larry nocella su tutti. I modelli migliori sono secondo me i professional 2000 costruiti dalla fine degli anni '70 fino ai primi degli anni '80. La lastra è in similoro che diventa di un colore arancione vivo quando si ossida e spesso non hanno il f#acuto. La loro caratteristica è questa: dopo due minuti all'orologio di carburazione cambiano completamente suono, si va su un altro pianeta. Intonazione ottima, meccanica discreta ma di vecchia concezione rispetto alla concorrenza francese. Non godono di quotazioni notevoli..io stesso compro grassi intorno ai 300-400 euro, ma quando sono settati per bene vale la pena suonarli.

    una piccola curiosità: la grassi ha chiuso non per fallimento, ma solo perchè non riusciva a trovare operai specializzati. La signora ida maria (morta qualche anno fa) aveva delegato ormai in marito della figlia alla gestione dell'azienda..i macchinari vennero venduti qua e là, alcuni in germania alla keilwerth..e infine fu venduto il marchio alla proel..

    ida maria fu una grande mente dell'industria musicale italiana (le testimonianze la raccontano come una zitella terribile nello stile delle manager americane)..ebbe una storia col Vannotti dei flauti..etc etc..insomma una storia, quella della Grassi, appassionante da tanti punti di vista.. ::

  2. #47

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Dal lato economico è meno complicato completare la famiglia di Grassi Professional o meglio ancora Prestige rispetto ad una famiglia di Mark VI....
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  3. #48

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Si..solo che bisogna fare un po' di attenzione in più..in genere si va tranquilli solo sul tenore..il bari è con il collo lungo, quindi tutt'altro strumento rispetto al m6..e l'alto ha delle proporzioni interne che non hanno niente a che vedere con il compare francese..poi, ripeto, la meccanica...

  4. #49

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    :shock: Ficu!
    Inizia a dirci la città/il paese in cui sono, così chi è nelle vicinanze e può andare può decidere se avere maggiori info chiedendolo in privato. ;)
    Biella...proprio la città capoluogo di provincia,non paesi in prov. di Biella...casomai fatti consigliare anche da Ros Giordano...se lo conosci e se hai il suo recapito...

  5. #50

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    ...e a proposito del Wonderful:sarei molto curioso di provarne uno...capire com'è il feeling delle dita sui tasti quadrati...non mi pare siano così scomodi,almeno"ad occhio" se si guarda bene la foto,si può notare che hanno comunque le sedi tonde per i polpastrelli;ho visto anche dei sassofonisti che tendono a tenere le dita sulle chiavi non "arcuate"ma "piatte" e magari questi potrebbero trovare comode le madreperle quadrate...boh...Poi credo anche che questo modello sia stato il predecessore del Prestige,ma potrei sbagliare...possibile che nessuno abbia ancora dei vecchi cataloghi e listini Grassi da postare qui sul forum?

  6. #51

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    :BHO: .. io ho dei cataloghi Grassi..lo studio organologico parte anche da questo..in particolare ho il modello wonderful fotografato su un bel tappeto leopardato (alto e tenore) fusto gold e chiavi argentate..ma preciso: non si tratta di un modello precedente al prestige, sono assolutamente coevi, cambiano le finiture. certo..se ci si fa l'abitudine niente è scomodo..ma siccome la maggior parte di noi è tarata sulla meccanica selmer difficilmente trova comodi i tasti quadrati (anche se concavi al centro) come quelli del wonderful..o addirittura come quelli dell'alessophone che qualcuno di voi avrà sicuramente provato qualche gg fa a Quarna.. ::

  7. #52

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Tanto per confondere le acque, ho trovato una foto di un contralto Grassi in vendita NON Wonderful, con tasti quadrati... quindi o non era una richiesta esclusivamente per i Wonderful o la Grassi ha utilizzato dei tasti che aveva in fabbrica invece di sprecarli!

    Ciao a tutti e ho quasi finito la scheda Grassi: se avete una bella foto del logo "Grassi - Made in Italy" fatevi vivi (si trova anche sulle custodie originali Grassi), io ho trovato solo una della "Grassi Italy" ovvero Proel!

    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  8. #53

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Qui (http://www.ilsaxofono.it/portale/altre- ... erial.html ) dove ci sono i numeri di matricola dei grassi c'è un piccolo logo. Può essere utile?
    Comunque ho una questione da porre:
    Dovrò andare a provare un professional 2000 con numero di serie 69514. Possibile? I numeri di serie nel nostro sito non vanno oltre il 65645.
    Mannaccia...qui c'è qualcosa che non quadra. :BHO:
    I dubbi aumentano...
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  9. #54

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Caro,

    l'importante e' che c'e' stampato "Professional 2000", puo' darsi che ha letto il numero male (sai un 6 invece di 5...) e comunque i seriali della lista sono approssimativi...

    Vai, vedi, prova, compera!!!! E facci sapere!

    Ciao!
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  10. #55

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Salve io ho un prestige soprano matr.44xxx al quale sono molto affezionato e poi suona davvero bene...
    secondo ilsaxofono.it è dell '81,è veritiera la cosa?io lo comprai usato a fine anni 80...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  11. #56

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Qui (http://www.ilsaxofono.it/portale/altre- ... erial.html ) dove ci sono i numeri di matricola dei grassi c'è un piccolo logo. Può essere utile?
    Comunque ho una questione da porre:
    Dovrò andare a provare un professional 2000 con numero di serie 69514. Possibile? I numeri di serie nel nostro sito non vanno oltre il 65645.
    Mannaccia...qui c'è qualcosa che non quadra. :BHO:
    I dubbi aumentano...
    Grazie Caro, ma quello e' il marchio della Proel: c'e' scritto solamente "Italy" e non "Made in Italy" .... dai che forse Rag mi aiuta!

    Ciao
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  12. #57

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Citazione Originariamente Scritto da Rag
    . La loro caratteristica è questa: dopo due minuti all'orologio di carburazione cambiano completamente suono, si va su un altro pianeta. Intonazione ottima, meccanica discreta ma di vecchia concezione rispetto alla concorrenza francese.
    Che abbiano bisogno di qualche minuto di carburazione è verissssimo :ghigno: Poi in effetti rendono bene. Concordo sulla meccanica, ogni volta che provo uno strumento recente e poi ritorno al mio il salto è notevole. L'intonazione è buona, forse dipende dalle regolazioni, ma il mio prof 2000 ha qualche nota (Re5 e Mi5) che tende a crescere un po' troppo e deve essere controllata. Anche qualche altra nota non è proprio intonata alla perfezione (ma forse è un problema del mio strumento). Con l'abitudine però questo difetto l'ho aggirato.
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  13. #58

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Segnalo un contralto Grassi Prestige italiano (non mio!) su Ebay US:

    http://cgi.ebay.com/GRASSI-PRESTIGE-ALT ... 45fb757578

    Anche il prezzo "compera subito" e' molto buono, sembra nuovo di zecca!

    Ciao!
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  14. #59

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Bello! Peccato che aggiungendo le tasse e il trasporto lo paghi un'esagerazione!
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  15. #60

    Re: Modelli Sax Grassi, come riconoscerli

    Della grassi ho sia il wonderful che il prestige tutti e due senza fa ,i tasti sono rotondi
    la meccanica cambia ,il portavoce nel prestige si schiaccia come il super action
    nel wonderful e' contrario.Cambia anche nel meccanismo note basse,come suono sono similari
    il prestige per me che sono abituato a super action e yas 62 e' piu' pratico.
    Della grassi serie prestige ho anche il soprano ed il tenore con chiave si basso sdoppiata
    a mio parere sono dei buoni strumenti.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Informazioni su modelli di harmonizer
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18th May 2012, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •