Salve,
mi domandavo se esistono tecniche per ricostruire un camino.
Grazie
Salve,
mi domandavo se esistono tecniche per ricostruire un camino.
Grazie
Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
Selmer Mark VI tenore del 65
SML Soprano del 59
Yamaha WX5+VL70m
Ricorda....si puo' fare tutto, e' solo e sempre un problema di rapporto costi beneficio o convenienza se fare o no un lavoro particolarmente complesso
Ricorda....si puo' fare tutto, e' solo e sempre un problema di rapporto costi beneficio o convenienza se fare o no un lavoro particolarmente complesso
Beh, dalla risposta per nulla ripetitiva mi sembra di poter capire che si può fare tutto, basta valutare bene i costi :ghigno:
Ragazzi facciamo qualcosa, stiamo perdendo lordsax !!... :\\: :zizizi))
NB - quando ho postato le repliche erano 4 !!
nn penserai che e' una mia iniziativa :lol: ha fatto tutto da se'... io.... una risposta avevo dato![]()
:lol:
Grazie Lord,
ma a prescindere dagli scherzi e siccomee tutto si può fare, ci sono situazioni di vecchi sassofoni magari di pregio nei quali il prezzo passa in secondo piano e quindi torno imperterrito alla domanda: si può ricostruire un camino?
Questa volta non sarò disposto a perdonarti Lord...stai attento . :\\:
Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
Selmer Mark VI tenore del 65
SML Soprano del 59
Yamaha WX5+VL70m
Ciao,
certo, perche' non mi mandi una foto (magari da due angolazioni diverse) del camino e forse ti posso dare dei suggerimenti.
mandami anche informazioni su come e' stato danneggiato.
Ti mandero' il mio email con un PM.
Ciao, Manlio
S - Yani SC901 Selmer 'E'
A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"
Comunque per rispondere alla domanda originale: si certo che si puo' ricostruire un camino. La cosa piu' difficile e' ricreare il camino con the dimensioni originali. naturalmente, piu' e' grande il camino e piu' e' difficile ricrearlo.
Creato il camino in ottone (con lastra di ottone), poi va risaldato sul fusto del sax e poi livellato.
Insomma un bel lavoretto che va affidato ad un esperto, pero' si puo' fare.
Non so in Italia, ma in america e in GB, ci sono riparatori che specializzano ad esempio nell'aggiungere foro (e camino) del Fa# acuto, se fai una ricerca con google (guarda questo link sulla riaparazione di un camino: http://russellwinds.com/saxhole.html ) ne troverai molti esempi.
Se fossi in te contatterei una fabbrica (Rampone o Borgani, la Orsi a quanto pare non produce piu' sassofoni) e lo farei fare a loro. Il grosso vantaggio sarebbe che la fabbrica potrebbe gia avere l'attrezzatura adatta per creare i camini (dipende se i loro li creano per estrazione, non so se si dice cosi!).
Fammi sapere,
Ciao. M.
Avevo gia' risposto ma confermo...si puo' fare, dipende spesso se il gioco vale la candela...in quale sax? fosse un Martin sarebbe stupendo ha i camini riportati...ma nn credo proprio, sono indistruttibili quelli.... le problematiche e la tecnica da usare e' in funzione di quale camino e'....ripeto tutto si puo' fareOriginariamente Scritto da ersasso
www.claudiomessori.it , te lo può rifare. Senza dubbio.
... forse un mese fa, contattata la ORSI, mi dissero quanto segue:Originariamente Scritto da inca roads
attualmente abbiamo la disponibilita' di sax
contralto di nostra produzione e di importazione.
Sax alto Orsi d' importazione con astuccio e accessori € 820,00
Sax alto Orsi di nostra produzione , astuccio e accessori € 1.250,00
... quindi dovrebbero ancora produrre![]()
Grazie, buono a sapersi: ma e' un sax di produzione odierna o una rimanenza? L'info che avevo io e' che la Orsi si sta concentrando solamente sulla produzione di clarinetti.Originariamente Scritto da Sandr1
Ciao
[quote=inca roads]Grazie, buono a sapersi: ma e' un sax di produzione odierna o una rimanenza? L'info che avevo io e' che la Orsi si sta concentrando solamente sulla produzione di clarinetti.Originariamente Scritto da Sandr1
Ciao[/quote:36s1flrs]
... non lo so, avevo scritto e questo m'hanno risposto...
Io ho intenzione di rifare il camino stasera, spuntature e salsicce! :yeah!)
E mo prima di venirmi a dire che e' OT leggete bene il titolo del 3D! :-leggi-: :lol:
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)