Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Javier Girotto - Alrededores de la ausencia

  1. #1

    Javier Girotto - Alrededores de la ausencia



    Uploaded with ImageShack.us
    Uscito nuovo CD di Javier Girotto, da l titolo: "Alrededores de la ausencia", registrato con musicisti argentini, quasi tutto al sax soprano, tranne un brano al sax baritono.

  2. #2

    Re: Javier Girotto, ultimo CD

    ce l'ho ...................
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,769

    Javier Girotto - Alrededores de la Ausencia



    Anno: 2011

    Etichetta: JG Records/ Goodfellas

    di Pietro Scaramuzzo

    Quando si preme play per far girare Alrededores de la Ausencia, il nuovo lavoro del sassofonista argentino Javier Girotto, si percepisce il profumo aspro della terra, lontana, dura, madre. Non si esita un istante, quando il sassofono si adagia sulle increspature ritmiche di Augustino - il brano di apertura -, nel riconoscere una Argentina autentica. C’è Cordoba in ogni secondo dei dodici brani registrati interamente in terra natia, c’è Cordoba nelle parole, nelle sonorità, nei luoghi raccontati, nei ritmi e nel sangue dei musicisti che hanno preso parte ai lavori, tutti squisitamente argentini.

    L’intero progetto, pensato insieme al pianista Mingui Ingaramo, infatti, è rendere omaggio alla terra d’origine e alla sua storia, alle persone che furono e che ora sono ‘ausencia’, ai 30000 desaparecidos e a tutto quello che ruota intorno al tema del non (più) esserci, del vuoto. Girotto, abile tessitore, vi ricama attorno un intreccio di suoni pacati, equilibrati, a volte ruvidi, adeguandosi meravigliosamente ai risvolti che un disco tanto complesso presenta. Reminiscenze di tango e malango si lasciano percepire qua e là, Milonga Quarentosa dà lustro alle capacità espressive della chitarra di Horacio Burgos.
    Sorprende poi la voce morbida di Diego Clark, che a volte si adagia sulla linea melodica del sassofono, come nel brano che da il nome al disco, altre volte a masticare le parole di Criollita Santagueña di Andrés Chazarreta o della meravigliosa Pequeña di Osmar Moderna e Homero Expósito. Natalio Mangalavite, già compagno d’avventura di Girotto in dischi come Futbol e L’amico di Cordoba, dona invece voce e piano a una intensissima Fuimos.

    Alrededores de la Ausencia colpisce per poetica, armonia e per la capacità straordinaria di saper spiegare la terra che si porta dentro anche a chi l’Argentina l’ha solo lontanamente sognata.

    (Fonte: xtm.it)

    Tracklist:

    1. Augustino
    2. Alrededores de la Ausencia
    3. Criollita Santiagueña
    4. Celebration
    5. El Surco
    6. Fuimos
    7. La Rural
    8. Zamba del Chavango
    9. Milonga la Cuarentosa
    10. Nocturno Porteño
    11. Soledad
    12. Pequeña
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #4

    Re: Javier Girotto - Alrededores de la Ausencia

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Quando si preme play per far girare Alrededores de la Ausencia, il nuovo lavoro del sassofonista argentino Javier Girotto, si percepisce il profumo aspro della terra, lontana, dura, madre. Non si esita un istante, quando il sassofono si adagia sulle increspature ritmiche di Augustino - il brano di apertura -, nel riconoscere una Argentina autentica.
    Ecco, in queste parole secondo me c'è l'essenza di questo straordinario lavoro (e te pare, tanto per cambiare) di Javier Girotto e dei suoi colleghi argentini. Ascoltandolo, sembra di essere teletrasportati lungo le strade e la storia di quella magnifica terra.
    Consiglio veramente questo cd.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,769

    Re: Javier Girotto - Alrededores de la ausencia

    Nel mio carrello degli acquisti. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. spartiti Javier Girotto
    Di GiovanniG nel forum Repertorio
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11th February 2014, 09:10
  2. partitura javier girotto
    Di ernestopumpo nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th February 2012, 22:40
  3. Javier Girotto sul tubbo
    Di David Brutti nel forum Files dal Web
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14th October 2008, 07:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •