Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: ritamponare e revisionare o rivendere e ricomprare

ritamponare e revisionare o rivendere e ricomprare

Ho un contralto borgani n serie 159xx suona benino , mi sembra quasi facile come emissione , ma è del 93, mi hanno offerto 200 euro, potrei venderlo e comprare uno yas 275 usato aggiungendo 3-400 euro , o ritamponarlo e revisionarlo (spesa circa 200-250 euro) più o meno esborserei la stessa cifra : Considerate che sono alla ricerca di uno strumento di facile emissione perchè tecnicamente sono limitatissimo. Che fare?
    Ai vostri sempre graditi e preziosi consigli........
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

Re: ritamponare e revisionare o rivendere e ricomprare

Tieniti il tuo, fallo registrare e mettere a punto. Da un Borgani ad yas 275, non troverai certo vantaggi.
    Ha senso cambiare se si acquista un sax migliore ........ e quello non lo è .....

io ho il yas 25 (che poi è il modello precedente el 275) l'emissione è molto semplice. è intonato e la meccanica è piuttosto fluida
    Contro ,seno me, ha un suono piatto ed anonimo
    Se la tua intenzione è comunque quella di proseguire con lo studio del sax il mio consiglio è quello di puntare su un sax superiore al 275 oppure riparare il tuo
    ciao
    che dire... comunque vada sarÃ* un successo

contralto yamaha yas 275
    sax contralto sequoia lemon

bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5
    ance fibracell medium-soft

il mio consiglio è di cambiare strumento...però dipende da cosa ci devi fare. se stai studiando anche uno 275 è una buona scelta... un mio amico ci ha fatto gli esami di 5 anno ed ha conseguito il compimento inferiore con un bel 9, alla faccia dell'entry level.....in sintesi con uno yamaha magari non avrai la personalità di altri marchi, però hai un'ottima meccanica ed una facilità di emissione....poi se hai soldi da spendere puoi pensare a qualcosa di superiore...uno yas 62 ad esempio lo porti a casa con circa 1000 euro (usato) e ti assicuro che è un'altro pianeta. se sali con le possibilità ci sono i vari selmer che sempre usati li porti a casa con un po più di 1500 euro (se cerchi bene le occasioni le trovi).....però dipende sempre da cosa ci devi fare...se ad esempio devi suonare in banda allora non ha senso spendere tutti questi soldi, ripari il tuo o prendi un 25 o 275 usato....sono più che sufficienti!! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Grazie a tutti per le risposte, preciso ulteriormente cerco prima di tutto la facilità di emissione : vi risulta grande differenza fra borgani e yas 275?

Citazione Originariamente Scritto da gene
    Tieniti il tuo, fallo registrare e mettere a punto. Da un Borgani ad yas 275, non troverai certo vantaggi.
    Ha senso cambiare se si acquista un sax migliore ........ e quello non lo è .....
    Quoto! Quando sara'....fra molti anni, non converrebbe neppure a me far ritamponare il mio Grassi 200 Professional, ma se anche all'epoca fossi diventato tanto bravo, lo farei, perche e' un sax col quale mi trovo benissimo. Poi se trovi un riparatore onesto.... io con 300 € ho la ritamponatura completa e la revisione della meccanica sul tenore! Ho sentito prezzi pari al doppio!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Qui in Calabria con 250 revisione meccanica (cambio delle chiavi ad ago compreso) e ritamponatura contralto

Citazione Originariamente Scritto da stravientu
    Ho un contralto borgani n serie 159xx suona benino , mi sembra quasi facile come emissione , ma è del 93, mi hanno offerto 200 euro, potrei venderlo e comprare uno yas 275 usato aggiungendo 3-400 euro , o ritamponarlo e revisionarlo (spesa circa 200-250 euro) più o meno esborserei la stessa cifra : Considerate che sono alla ricerca di uno strumento di facile emissione perchè tecnicamente sono limitatissimo. Che fare?
    Ai vostri sempre graditi e preziosi consigli........
    Per mia figlia ho preso da un utente del forum, barba, una persona davvero per bene, un contralto grassi che ha pressapoco la mia età.... una quarantina... il sax, io di più... purtroppo....
    non ho dovuto sostituire i tamponi, fanno ancora il loro dovere. A me pare abbia un bel suono e che sia intonato.... molto facile e spontaneo, con l'unico 'neo' il gruppo chiavi mignolo sx, a cui bisogna abituarsi
    ho dovuto solo fargli dare una regolata generale per la quale ho speso una cifra decisamente inferiore a quella da te indicata (250euro)... sei sicuro che siano da sostituire? Se
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

Anche io sistemerei il Borgani, potresti far cambiare anche solo i tamponi che sono ormai andati.
    Secondo me i vecchi strumenti italiani, anche se bollati come "da banda", hanno comunque un'anima e soprattutto una voce.
    Spero che tra qualche anno si possano trovare ancora in circolazione perchè rappresentano comunque una testimonianza storica.
    Non è poi detto che sia più importante l'intonazione perfettissima rispetto al suono e al carattere, poi ognuno ha la sua opinione.
    Ciao!!
    Fabio

Se lo strumento non necessita ritamponatura completa puoi intervenire solo sui 2 / 3 tamponi andati e se il tuo obbiettivo è la ricerca di una facile emissione acquistare un'imboccatura con le carattestiche desiderate (rimani nel budget disponibile) .
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

Ovvero quale imboccatura? tieni presente che mi trovo bene con le imboccature molto chiuse ho uasato per molto tempo una vandoren A17

C'è qualche altro contributo all'argomento disponibile?

Un paio d'anni fa ho provato un contralto Borgani piu' o meno contemporaneo del tuo. Era - secondo me - una trappola appena meglio dei vari cinesi. Pero' forse era piu' vecchio del '93.

Il punto, per quanto riguarda i Borgani, e' che c'e' Borgani e Borgani e bisognerebbe vedere cos'e' il tuo. Se dici "Yamaha 275" si sa di cosa parli, se dici Borgani del '93 potrebbe essere un strumento pro, semipro o altro di piu' basso livello.

I sax pro Borgani sono considerati tra i migliori a livello mondiale, ma Borgani non fa solo quelli e soprattutto non ha fatto solo quelli in passato!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

I Borgani più recenti (dalla matricola 180xxx) della serie Professionale hanno un ottimo suono e possono competere e superari qualsialsi altra marca. Il tuo suppongo che sia uno strumento da studio, come la recente serie Croma della Borgani. Se ti hanno offerto 200 euro per la permuta suppongo che sia il valore e spendere altrettanto per una tamponatura...... Prova ad inserire dello foto per avere pareri più specifici.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

Grazie a tutti per le risposte

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)