Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: devo acquistare un baritono...consigli più che graditi!!!

  1. #1
    Visitatore

    devo acquistare un baritono...consigli più che graditi!!!

    allora la situazione è la seguente...la farò molto semplice!!!
    devo acquistare il mio primo baritono, il budget è quello che è...
    devo scegliere tra un Keilwerth del 61, ritamponato da poco e in ottime condizioni, discendente al Bb (Lunedì lo provo)...costo dell'operazione 1400 €!!!
    oppure
    acquisto un Opera nuovo, discendente al LA, non il baritono della vita ma onesto e forse ottimo per iniziare, costo dell'operazione con un bocchino decente circa 1400/1500 €!!!
    che mi consigliate???
    aspetto un vostro incisivo riscontro!!!

  2. #2
    Visitatore
    Il fatto del discendene al LA mi attirerebbe molto però...ricordati che è un Opera, non è niente di che....
    Penso che nel tuo caso scieglierei il primo...

  3. #3
    Visitatore
    "discendente al LA" è una cosa che fa molta gola anche a me!!! eheh, più una cosa va in basso e più mi rende felice (NB-non leggere questa affermazione con malizia...eheh)
    è anche vero che tra un Keilwerth e un'Opera non c'è proprio paragone!!!
    dimenticavo...c'era in ballo anche un baritono Grassi usato a 1200 €urini, ma mi è stato sconsigliato dal mio maestro, dicendo che le meccaniche del Grassi sono un po' troppo "delicate" nel baritono...
    mi rimetto alla vostra sapienza...SAPONI!

  4. #4
    ma perchè è così importante che il baritono sia discendente al la ?? ho sentito gente dire addirittura che un baritonista non può suonare se non ha quello discendente al la............ :???: ma era uno scherzo???
    in fondo è solo una nota in più...... non capisco quale sia la grossa differenza?? oltretutto quello che arriva solo al Bb peserÃ* anche di meno....quindi.....

  5. #5
    Visitatore
    oltretutto quello che arriva solo al Bb peserÃ* anche di meno....quindi.....
    pochi grammi di meno :-)


    una volta ho provato un Amati discendente al La.
    sicuramente bello...

    Ovviamente senza questo tasto puoi eseguire tutto ciò che vuoi esclusi i brani per baritono in cui è suonato il La basso. Per il resto non cambia nulla.

    forse la mia risposta è un pò sconatata?!

  6. #6
    Visitatore
    il la è stato aggiunto per poter fare il do (reale) che in molti quartetti d'archi (poi trascritti) è presente

  7. #7
    Visitatore
    io voglio bene a tutti e vi stimo...ma vi chiedo un opinione su quale baritono prendere e voi vi fissate con sta storia del LA??? eheheh...allora ricominciamo da capo...la faccio più semplice...

    Keilwerth '61 - 1400 € (usato)
    Grassi - 1200 € (usato)
    Opera - 1350 € (nuovo)

    quale mi consigliate o sconsigliate e perchè???
    (facciamo finta che siano tutti discendenti al Bb ok??? il LA è stato abolito dalla scala...non esiste più...eheheheh)
    mi rimetto alla vostra sapienza come di consueto!

  8. #8
    ma sono discendenti al la??
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    non me ne intendo di baritoni....provali e decidi da te.
    anche se onestamente non comprerei nessuna di queste marche (ma solo perchè non le ho mai provate e me ne hanno parlato sempre male).
    un baritono yamaha quanto ti verrebbe a fare??
    non ti conviene investire un pò e comprare uno strumento Selmer che poi non può che rivalutarsi?

    riguardo alla questione del la secondo me è importante averlo...la nota reale DO si trova ovunque e quando suonavo in quartetto spessissimo capitava nelle partiture.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  9. #9
    grazie per le risposte e scusatemi per aver disturbato il topic ;)

  10. #10
    Visitatore
    ma figurati!!! non hai disturbato proprio nessuno!
    per quanto riguarda investire sul selmer...beh amici cari...avessi i soldi per un selmer non sarei qui a chiedervi consigli no??? eheh
    cmq...la fascia di prezzo sulla quale posso stare ora è tra i 1200 e i 1400!!!
    io sarei portato verso il Grassi, a questo riguardo vi pongo una domanda...sono stato allertato sul fatto che le meccaniche del Grassi sono troppo delicate per il baritono!!! in particolare questo modello che ho la possibilitÃ* di prendere è degli anni '80...secondo voi è un problema reale di questo strumento???
    (take it easy...alla fine è giusto per fare 2 chiacchere no???)

  11. #11
    Visitatore
    Allora per quanto riguarda il La basso credo che se uno deve suonare Jazz ne può fare anche a meno ma è molto ma molto utile per suonare in quartetto o in sezione soul/funk/rock ecc.

    Per quanto riguarda la marca, effettivamente per il baritono ci vogliono un mucchio ma un mucchio di soldi. Però senza andare a toccare il Selmer che secondo me costa veramente un'esagerazione, ci sono gli Jupiter che non sono male. Ma anche lì non si resta sicuramente sotto i "dumila" euri...

    sinceramente con 1400 euro ti devi accontentare, provali bene non so cos'altro dirti.
    :idea:

  12. #12
    A quei prezzi un mio amico ha trovato un baritono jupiter! io l'ho provato e sono rimasto molto colpito:suono caldo, intonazione buona e meccanica altrettanto.
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  13. #13
    prova i rampone&cazzani....la serie base dovrebbe costare poco piu di quelli che hai selezionato....il loro e un ottimo baritono...
    Tenore R&C R1 Jazz
    R&C n°3 refaced
    Rigotti 2,5
    in prova François Louis 3

  14. #14
    riguardo al grassi mio papÃ* ne acquistò uno verso la fine degli anni 70'.gli sembra di ricordare 79'-80' e nn a mai avuto nessun tipo di problema.poi non so se era lo stesso modello che ti è stato proposto comunque secondo il mio vecchio era un buono strumento. :grin:
    spero di esserti stato d'aiuto. ciao ;)

  15. #15
    Visitatore
    Non è indispensabile che discendi al La, a meno che non debba cimentarti obbligatoriamente ad un genere "classico". il budget è un po' basso, ma intanto l'importante è iniziare, per poi passare a qualcosa di più professionale......
    Buon divertimento! :saxxxx)))

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax Baritono Roling's.. cosa devo fare?
    Di Fiestmo nel forum Baritono
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19th November 2013, 12:58
  2. come o dove acquistare un baritono m&g
    Di polo nel forum Baritono
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24th September 2012, 17:59
  3. Consigli per acquistare un sax baritono economico
    Di semicroma nel forum Baritono
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22nd September 2012, 19:07
  4. Quale Baritono acquistare...Aiuto!
    Di nel forum Baritono
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30th October 2009, 17:24
  5. Quale baritono acquistare?
    Di giuliano nel forum Baritono
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27th February 2008, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •