bello, questo mese tra il tuo e quelli di lord sax c'e' da rifarsi gli occhi!complimenti
bello, questo mese tra il tuo e quelli di lord sax c'e' da rifarsi gli occhi!complimenti
socio mark VI society
T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
A :grassi professional 2000 -selmer c*
S :lucien semicurvo - bari 60
B : kalison
Grazie TeoSax
E dovresti sentire come suona...![]()
Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5
Complimenti, ferro fantasico. Bergonzi sul suo usa un ottolink in ebanite, non so modello e apertura. Ma ha un suono che non chiamerei proprio "old stile", tieni conto che il R.I. di Bergonzi è dorato (mi hanno spiegato in bagno galvanico, ma io di queste cose non ci capisco molto) da Messori
Ho smesso . . . ma non si sa mai
Hai ragione, più lo suono (ce l'ho da pochi giorni) e più mi rendo conto che questi sax si esprimono su canoni di grande brillantezza, in modo raffinato, mantenendo quel pò di suono scuro tipico del periodo. Molte lastre arrivano dai laboratori del figlio di Adolphe Sax, la cui maison fu rilveata da H. Selmer nel 1928. Sarei curioso di provarlo con un Brilhart Hard Rubber. ;)
Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5
Il Radio Improved di Bergonzi prima di Messori era un rottame... (ci sono le foto sul sito)
Messori l'ha resuscitato... probabilmente la lastra era talmente consumata che per rinforzarla l'ha fatta placcare pesantemente (a occhio).
La placcatura dorata scurisce tanto...
Quando ho sentito Bergonzi (in acustico)... in una saletta da 86 posti, con una ottima acustica, il suono era talmente scuro che stando seduti a circa 10 metri da Bergonzi, si faceva una certa fatica a distinguere tutte le note.
Infatti, ho sentito il concerto in piedi...![]()
potresti ricoprirlo tutto in oro come quello di bergonzi !!!
per il becco hò un air flo che uso ogni tanto va molto bene ,se lo trovi fai bingo !!
oppure uno slant originale (che uso come becco principale) anche quello va alla grande.
Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120
Zagor ma perchè non ci fai un sampleruccio così sentiamo la Radio, scusa questo Radio improved :lol: ;)
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Originariamente Scritto da tzadik
Quanto puo' costare un inervento del genere?
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Di preciso non lo so...![]()
Ma di sicuro tanto (penso più di 1000€, esclusa la placcatura)... :zizizi))
Bene, quindi e' un'opzione da tenere in considerazione solo nel caso si voglia restaurare completamente uno strumento di un certo valore.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Si... non ha decisamente senso spendere soldi su un rottame che anche una volta "rescitato" rimane un rottame.
Tra l'altro penso che operazioni simili, alcuni riparatori nemmeno le facciano perchè il costo è prevedibilmente alto ma soprattutto lavori simili portano via tante tante ore di lavoro.
Lavori simili per un riparatore "appassionato" possono anche rappresentare una sfida... il bello per un riparatore potrebbe essere anche quello, ricercare la soddisfazione personale nel proprio lavoro trasformando un rottame in un gioiello! Penso che valga per qualsiasi lavoro "artigianale".
Ho sentito Bergonzi suonare quello strumento (Radio Improved placcato oro)... sicuramente il suono che ne esce è molto caratteristico e a qualcuno potrebbe non piacere (io l'ho trovato il suono di Bergonzi poco intelleggibile: in acustico, in un buon ambiente, a 10 metri di distanza si faticava a capire le note). Per l'uso comune avere un suono così scuro è inutile dire che è problematico. Però Bergonzi è Bergonzi e dal suo punto di vista di sicuro non scende a certi compromessi: può permettersi di fare certe scelte (a livello di suono) che altri non possono permettersi.
Sono convinto che un Radio Improved non placcato suoni in maniera decisamente diversa dal Radio Improved di Bergonzi. :zizizi))
Complimenti per l'acquisto,io ho avuto un Alto così, ed era spettacolare.
Sax Tenore Mark VI 68.xxx
Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium
Akai EWI 4000S
http://www.myspace.com/gaetanotucci
![]()
complimenti ottimo acquisto
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Grazie, sono strumenti davvero unici. :D
Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)