Il mio tenore MK7 lo comperai di seconda mano nel 1983 per ben 850.000lire : al tempo non sapevo ci fosse differenza tra modelli diversi, per me un Selmer era un Selmer, diciamo che allo stesso prezzo avrei potuto comperare un Mk6.
ha sempre avuto problemi di intonazione nelle chiavi palmari: dal Re acuto in poi era un disastro. Pensando che fosse un problema con i tamponi, li feci rimpiazzare tutti dal negozio piu' famoso di Londra del tempo (Bill Lewington) e mi costo' ben £350 nel 1986. Certo suonava meglio, ma l'intonazione non e' migliorata, inoltre le dimensioni delle chiavi non facevano per le mie mani, quindi lo combattevo sempre (diverse persone mi dicevano al tempo di provare il collo del Mk6, che al tempo erano disponibili come qualsiasi altro ricambio! A sapere che i prezzi sarebbero andati alle stelle ne avrei comperati una dozzina!!).
Diversi anni dopo cominciai a capire di piu' di sax e un mio insegnante a Londra mi incoraggio' a provare i Selmer vecchi (lui aveva gia 2 SBA...), trovai un MK6 e dopo averlo fatto provare al mio insegnante lo comperai (premetto che al tempo i MK6 erano introvabili e appena messi in vendita sparivano in qualche ora! Penso di averci messo quasi un anno per trovarne uno da provare e un'altro anno per trovarne uno adatto).
E' stata una rivelazione: tutti i problemi di intonazione scomparsi e con tutto che il Mk6 era con tamponi in condizioni pietose, suonava molto, ma molto meglio in tutti i sensi del mio Mk7, inoltre le chiavi erano tutte al posto giusto.

Avendo al tempo la conoscenza di sax che ho oggi, avrei potuto sperimentare di piu' e forse nelle mani giuste quel sax avrebbe anche funzionato a dovere.
Insomma dopo aver tenuto due tenori per diverso tempo mi decisi a vendere il Mk7 (anche perche' nel frattempo mi comperai anche un Super 20 full pearls...ma quella e' un'altra storia!).
Evidentemente non ero il solo a pensarla cosi: ci ho messo 2 anni per venderlo, e l'ho praticamente regalato!

A sentire le vostre storie (e ripensando alle mie), penso sempre a tutti i sax che ho venduto (e non avrei dovuto!) perche' non suonavano come volevo io, e quanti avrei forse tenuto se fossero stati aggiustati come si deve!
Ciao,
M.