Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: tenore mark VI troppo scuro....per me ...

tenore mark VI troppo scuro....per me ...

salve a tutti , é da 3 anni che posseggo un mark VI 105xxx davvero un bel sax ,ma mi sono accorto prendendo in mano il mio vecchio tenore cinese dixon che questo ha un suono più brillante .... ;

ora , non so spiegarvi come ma la brillantezza del tenore cinese mi aiuta tantissimo nel sentire il mio suono ed anche il linguaggio risulta migliore !!! :BHO:

ovviamente il tenore cinese non è professionale ed ha diverse limiti , armonici zero , e quando comincio a spingere non sostiene il suono !!!

quindi vi chiedo : quale sax professionale, più brillante, mi consigliereste di prendere , avrei pensato ad un bel yamaha che ne dite???

grazie in anticipo
    1 tenore
    1 soprano

Re: tenore mark VI troppo scuro....per me ...

Me'sà che ce stai a pià percu..... :BHO: comunque

Y A M A H A Y A M A H AY A M A H AY A M A H A, oppure i sax in alpacca, (suonano più bright dell'ottone), tipo Keilwerth SX 90R S H A D O W, il Rampone & Cazzani in alpacca, il Mauriat in alpacca etc.

1) Che storia ha lo strumento (il Mark VI)?

2) Sei assolutamente certo che il setup (... ed eventualmente non solo il setup) che usi può darti quello che vuoi?

Alè, ce sta a pià per ...... dai siamo seri ..... e vero che esistono MK VI sfigati ma peggiori di un Dixon ...... :BHO:
    Magari ha soltanto bisogno di una sistemata .....

non prendo in giro nessuno !!!

e non ho detto che il mio sax è peggiore del dixon anzi , è un sax che tutti quelli che hanno provato vorrebbero !!!!

sono io che ho di mio una voce scurissima e credetemi quando adopero il sax cinese il mio orecchio risponde meglio al suono che produce e di conseguenza suono meglio,

non il suono è migliore ma ,credetemi o no migliora il mio linguaggio (non che sia un fenomeno per inteso)

può darsi sia pure una cosa psicologica non so e non mi frega ,

so solo che preferirei un sax più brillante ....... ad esempio BOB FRANCESHINI suona un yamaha
    1 tenore
    1 soprano

Franceschini cambia spessissimo strumento e setup... il Yamaha non lo suona da un pezzo.

----
    1) Che storia ha lo strumento (il Mark VI)?

2) Sei assolutamente certo che il setup che usi, su quello strumento (... ed eventualmente non solo il setup) può darti quello che vuoi?

Prova dei bocchini, ance, e magari anche legature che già di partenza favorirebbero un suono più brillante ed anche più alto di volume, e magari anche più aggressivo...se ci dici quale bocchino ed ance utilizzi adesso sul Mark VI, per noi sarà più semplice aiutarti... :BHO: e dicci pure se i suoi tamponi hanno il risuonatore in plastica o metallo... :zizizi))

uso un florida no usa 7 con ance java 3 legatura f. louis

lo strumento l'ho acquistato da un noto riparatore modenese al quale lo faccio vedere regolarmente !!
    1 tenore
    1 soprano

Sul setup non mi esprimo... perchè ogni Florida fa storia a sè (purtroppo), quindi potrebbe non essere una questione di setup.
    Però, fossi in te... farei una prova con un setup a un setup più brillante... ed eventualmente a un chiver aumenti un po' la brillantezza.

Prova anche a vedere se il noto riparatore modenese può intervenire sullo strumento al fine di aumentarne la brillantezza.

-----
    Mediamente, gli Yamaha professionali non sono strumenti più brillanti di un Mark VI "medio" (dico "medio" perchè non conosco il tuo Mark VI)... poi però bisogna vedere le "condizioni di utilizzo".

Pova a mettere un Dukoff D reworkato da Simone, o un Guardala LT MB II o Studio. Prova anche delle ance sintetiche squillanti tipo le Ahan o Fiberred Carbon.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

non è escluso che questo mk6 sia per sua natura afono.
    il primo problema è mettersi daccordo ed utilizzare un lessico comune.
    per far questo basterà postare un esempio sonoro (magari la stessa frase) con i due sax.
    il termine scuro attiene al timbro ma il suo opposto non necessariamente è il termine brillante.
    la antitesi di afono è brillante .
    in pratica mancherebbero alcune parti del suono.
    quindi sarà possibile avere un suono brillante e scuro ma mai un suono afono e brillante .

altro aspetto del suono che rileva è l'intonazione e l'omogeneità .
    un suono disomogeneo per timbro e con relazione tra le note sfasate (crescenti o calanti) può apparire più brillante rispetto ad uno omogeneo.
    molti cinesi che ho provato avevano questa ultima caratteristica.
    ps.
    se così non fosse temo che il mk6 abbia seri problemi fisiologici (o in alternativa hai trovato uno straordinario dixon)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Pova a mettere un Dukoff D reworkato da Simone, o un Guardala LT MB II o Studio. Prova anche delle ance sintetiche squillanti tipo le Ahan o Fiberred Carbon.
    L'ho già detto... quelle ance sintetiche si chiamano HAHN...(scusate il maiuscolo, ma é per maggior chiarezza...Ros si sbaglia sempre a scriverne il nome... :zizizi)) :muro(((( )

farò delle prove poi vi dirò , ma credete sulla bontà del sax non si discute ,non perchè sia mio ,ma per il semplice fatto che l'hanno provato alcuni professionisti a cui è piaciuto molto

è il saxofonista ad avere problemi!!!:-)!!!
    1 tenore
    1 soprano

Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    L'ho già detto... quelle ance sintetiche si chiamano HAHN...(scusate il maiuscolo, ma é per maggior chiarezza...Ros si sbaglia sempre a scriverne il nome... :zizizi)) :muro(((( )

Va be', ci siamo capiti quali intendo.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Devi ritamponarlo hai un set up troppo chiuso ,( esperienza personale)
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)