Io ho provato pochi tenori Rampone... la sensazione di vibrazione tra le mani non l'ho mai sentita, è una cosa che non mi piace molto ma oltretutto, (s)oggettivamente è una cosa che non mi serve.![]()
Se si cerca quella sensazione (mi pare che mediamente il 99% dei sassofonisti cerca quel tipo di "vibrazione") secondo me, semplicemente, bisogna evitare i Rampone... o magari provare i R&C più "leggeri", il modello in ottone grezzo, quello in similoro grezzo e in generale quelli senza placcatura (escluso il modello in argento massiccio). Niente di strano...![]()
Quello che ho notato io piuttosto... e che i R&C hanno necessità di tanta e di un bocchino che la gestisce al meglio...
Odorici l'ho sentito a fine novembre insieme a Cedar Walton, a livello di suono (a parte i fastidiosi rumori della meccanica provenienti dal microfono a clip) mi sembra in linea con il suono nasale che correttamente deve uscire da un Mark VI + Ottolink in metallo (Florida) + legatura Selmer 404... quindi non un suono scuro e ciccio. :zizizi))