Secondo me quella vibrazione "organica" tra le mani è una cosa che a molti serve, non tanto per le conseguenze che provoca sul suono quanto per una questione "psicologica" un po' difficile da spiegare... che si ritrova nelle persone che prediligono certe sonorità.Originariamente Scritto da FrankRanieri
Per me le guerre di religione sono inutili... e riguardo ai gusti personali la coerenza fine a se stessa è altrettanto inutile: uno con gli anni matura dei gusti ma i gusti possono cambiare, oppure ci si accorge che per raggiungere i propri scopi si sta usando il mezzo sbagliato.
Probabilmente avevi in mente un suono che sicuramente dal R1 Jazz dorato (suono scuro e avvolgente... "pesante") non sarebbe mai potuto uscire.
Più importante del peso complessivo, è importante il tipo di lastra... la densità della lastra.
Se prendi un Serie I (il Selmer più pesante di sempre) di sicuro non ti vibra tra le mani. Mi è capitato di provare un alto Serie I e pesava più del tenore Serie II!
Direi che pochi riescono a capire questi strumenti... uno quando li prova rimane sorpreso da alcune cose (suono "largo" soprattutto) ma inevitabilmente se si ha in testa un altro suono che non può uscire da questo strumento... c'è poco da fare!Originariamente Scritto da FrankRanieri