Il tuo è un problema abbastanza comune, almeno in quelli che come me fanno altro nella vita, parlo di lavoro e devono concilarlo anche con la famiglia lo sport etc, io avevo proposto da tempo di portare le giornate a 26 ore ma nessuno mi ascolta.
Scherzi a parte io cerco di disciplinarmi al meglio quindi studio un'ora tutte le mattine prima di andare al lavoro.
Chiaramente non ho problemi di vicinato e robe varie.....( e mi trovo benissimo al mattino sei riposato e la concetrazione è massima), il pranzo lo salto e vado a nuotare (mangio al volo) e torno al lavoro. Quando rientro a casa se è possibile suono un'altra ora se nò pazienza, il lunedì sera alle 20 vado a lezione di strumento e alle 21,30 musica d'insieme(diciamo così) sono agevolato dal fatto che le due cose sono nella stessa struttura ed il posto è vicinissimo a casa. Il week end invece è free, cioè se c'è regata oppure si va fuori con moglie e bimba magari si studia poco o anche niente( succede...) ma non è una tragedia, se invece non ci sono eventi magri si suona anche di più ( col maltempo anche 3 o 4 ore).
Cerca di organizzare al meglio le tue giornate vedrai che un'ora almeno la trovi e quell'ora in qualche modo ti aiuta pure a digerire stress vari, non farlo diventare un problema, la musica è un piacere....
Un saluto.
Cannibale.