Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problema un po' strano, male al pollice destro

Visitatore

Problema un po' strano, male al pollice destro

Ho noleggiato un soprano circa un mese e mezzo fa perchè mi è stato chiesto di suonare ad un matrimonio; mi sono accorto che ho un gran male al pollice destro (tanto per intenderci quello che sostiene lo strumento).

Qualcun altro ha oppure a avuto lo stesso problema? Suonandolo con la cinghia tipo contralto o tenore cambia qualcosa? Suono da sempre il clarinetto e non mi è mai capitata una cosa del genere

Ciao e grazie

anche io da poco ho iniziato a suonare il soprano e avverto lo stesso problema, solo che con la cinghia del contralto nn riesco a suonare perchè è troppo larga e mi da fastidio alla mano sinistra.
    esistono però delle cinghie studiate appositamente per il soprano che hanno il laccio molto sottile in modo da non causare fastidi, procurati una di quelle e risolverai il problema.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

Visitatore
    Agli inizi avvertivo anche io qualche dolore e il dito si acciaccava per il peso dello strumento. Ora il dolore non lo avverto, anche se suono per molto tempo. Forse con il passare dei giorni si riesce a trovare la "posizione ideale" e il baricentro dello strumento, in modo da non avvertire troppo il peso.

Visitatore
    Anch'io ho avuto il tuo stesso problema ma con il tempo non l'ho avvertito più ,questione di abitudine più prendi lo strumento prima se ne vÃ*. :saxxxx)))

Re: Problema un po' strano, male al pollice destro

Citazione Originariamente Scritto da psantofe
    Ho noleggiato un soprano circa un mese e mezzo fa perchè mi è stato chiesto di suonare ad un matrimonio; mi sono accorto che ho un gran male al pollice destro (tanto per intenderci quello che sostiene lo strumento).

Qualcun altro ha oppure a avuto lo stesso problema? Suonandolo con la cinghia tipo contralto o tenore cambia qualcosa? Suono da sempre il clarinetto e non mi è mai capitata una cosa del genere

Ciao e grazie
    Anche io, probabilmente sbaglierò qualcosa , in ogni caso se fa troppo male meglio non insistere ci si rovinerebbe l'articolazione (artrosi e problemi simili)
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

Potrebbe essere tendinite

Il dolore al pollice destro è un dolore da sovraccarico, generato dall'eccessivo peso del sax che grava sul pollice.
    Non è tendinite. Se avvertite fastidio tenete il sax sul collarino e vedrete che il dolore si attenuerÃ*. Non continuate senza appoggiare il sax perchè altrimenti siuonerete con un vivo dolore e non riuscirete a raccapezzarvi!
    Prevenite questi sovraccarichi. A volte i sax sono pesanti (dipende dalla lega...) appoggiateli...
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Allora...
    al clarinetto all'inizio si prova lo stesso dolore, ma in quasi tutti i soggetti è transitorio, sparisce dopo qualche settimana di esercizio. Eppure in alcuni casi permane costringendo all'uso del collarino o di appositi poggiapollice ergonomici che fanno gravare il peso non solo sul pollice, ma su un'altra porzione di mano, però non è il nostro caso.
    Passando al soprano, è altra cosa perchè il peso è abbastanza di più, e tenere il sax sul pollice per pochi minuti può andare, ma oltre ci si fa male. Ti consigflio di non insistere, perchè ti procureresti un'infiammazione all'articolazione molto difficile da debellare. Usa il collarino, subito. Quello per soprano è abbastanza sottile e non da fastidio, puoi pure usare quello per sax alto tipo BG France, purchè tu abbia il chiver curvo, altrimenti con quello diritto è un po' fastidioso perchè incoccia sul pollice.

Ciao
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Ops... ma questo è andato....

Vabbè... a qualcuno potrÃ* tornare utile......... ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Prova a legare una bottiglia piena d'acqua da un litro e mezzo con una cinghia morbida e fai allenamento per 15 minuti al giorno sollevandola, aumenta con il tempo anche fino a 30 minuti.
    E' un ottimo rimedio per irrobustire il polso,la mano ed il pollice.

Yss 62 Yamaha ottolink 6* hemke 2,5 :saxxxx)))

Attenzione alle tendinopatie da sovraccarico... il peso deve essere adeguato alla taglia della persona.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

buonasera
    come clarinetto ho un selmer 20 chiavi che pesa come un demonio:risultato una tendinite che è durata fino a che ho pensato"tanto ora passa..."
    Poi c'ho messo un collarino ed è passata davvero e così quando ho provato il sax soprano nemmeno per un attimo ho tentato a mani libere.Oltretutto 'sti cinesi danno il sax full optional.
    La tendinite fa male:almeno a me è iniziata al polso per poi passare alla spalla ...e non sono quel che si dice un mingherlino.
    il nero
    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Attenzione alle tendinopatie da sovraccarico... il peso deve essere adeguato alla taglia della persona.
    Max

io non ho problemi di tendinite ma ho un altro problema molto doloroso. Sul pollice destro, in corrispondenza di dove il dito appoggia sul sostegno (sul mio tenore e' in plastica), mi si e' formata come una pallina di callo osseo che a volte mi fa un male cane.
    Sono il solo ad avere questo problema? Che si puo' fare?
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

I clarinettisti mettono un pezzo di gomma ma x prevenire, usi collarino?

purtroppo il problema e' nato con il tenore per cui il collarino c'e' sempre stato. Quando ho iniziato a suonare il soprano la frittata era gia' fatta.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)