Sentendomi chiamato in causa da Carlo che saluto vivamente, dico la mia su questi becchi:
uso anch'io i Theo Wanne ormai da due anni e mezzo e ho avuto nell'ordine (mi riferisco solo al sax tenore)
1) Kali 7*
2) Gaia Hard Rubber 8
3) Datta Hard Rubber 7*
4) Amma 9
5) Durga 8
Gli ultimi due sono il mio setup attuale, nel frattempo ho cambiato 3 tenori R&C (argentato, argentato chiavi oro, rame, tutti R1 Jazz) sperimentando con tutti e 3 i diversi tipi di colli. Attualmente utilizzo l'XX su sax in rame e devo dire che ho sempre trovato i becchi di Theo (che ho avuto il piacere di conoscere al MusikMesse già 2 anni fa) molto performanti. Mai ho riscontrato problemi di abbinamento con i sax R&C e i cambiamenti di setup che ho effettuato nel tempo non sono dovuti a problemi "fisici" ma a una ricerca di un suono personale.
Tra l'altro diversi miei allievi utilizzano un Theo Wanne in accoppiata con saxofoni R&C e nessuno ha mai riscontrato le problematiche che tu descrivi: mi viene da pensare che magari questo setup non ti soddisfa abbastanza, e la cosa ci sta ovviamente. Altra cosa è dire che questi materiali sarebbero fisicamente incompatibili l'un l'altro, cosa che io personalmente non ho riscontrato.
Se ci sarà modo di incontrarci di persona in futuro potremo verificare insieme la cosa e parlare delle eventuali cause.
Un caro saluto,
Davide