@Morelli Bruno:
Citazione Originariamente Scritto da tzadik
Faccio una premessa importante: il bocchino l'ho testato sul mio sax tenore (un R&C R1 Jazz).
Su questo strumento il bocchino è praticamente inusabile per via della volumetria della camera che, andando a interferire con l'imbocco del chiver, non rende possibile una corretta intonazione senza aver gravi problemi di emissione/suonabilità. In sostanza per avere la corretta intonazione sul R1 Jazz, il bocchino va inserito fino alla fine del sughero. Così facendo, l'imbocco del chiver si trova già diversi millimetri all'interno della camera, con tutti gli effetti negativi che si possono facilmente intuire: resistenza elevatissima e sustain inesistente.
Per risolvere il problema, andrebbe segati via i primi 6/7 mm del chiver, cosa che non mi sento di fare ed è per questo motivo che ho venduto a malincuore il bocchino qui recensito.
Per l'attendibilità della recensione, le considerazioni sono fatte posizionando il bocchino in modo che non desse i problemi appena descritti, quindi con una intonazione complessiva calante del 20% circa. Questi problemi non si riscontrano su strumenti con un canneggio "più tradizionale" del tenore R&C R1 Jazz.
Penso che sia abbastanza chiaro che il problema non sia del bocchino... ;)
I Rampone hanno un canneggio più largo del solito... di conseguenze sono un po' più corti e in proporzione dovrebbe essere più corto anche il chiver.
Con un chiver troppo corto però ci sarebbero problemi di "stabilità" quando monti il bocchino sul chiver... quindi hanno mantenuto il chiver di una lunghezza pari a quella di un qualsiasi chiver standard (la lunghezza non ha influenza sull'intonazione, influisce sull'intonazione la posizione del foro del portavoce) e in proporzione al canneggio il chiver è più lungo di quanto dovrebbe.
Con il 99,9% dei bocchini non ci sono problemi. Con il Wanne (che è ha una camera con un volume interno maggiore di qualsiasi altro bocchino non Wanne) c'è un problema di "intersezione di volumi" che genera i problemi citati. Ho risolto il problema vendendo il bocchino: sul Rampone esclusa l'impossibilità di avere l'intonazione corretta, la resa sonora era molto buona ma non ottima, per i motivi citati nella recensione.
Con un Serie III non hai problemi con il Wanne non da questi problemi... comunque, come ho scritto, possibilmente è meglio provarlo prima di comprarlo.