
Originariamente Scritto da
tzadik
Faccio una premessa importante: il bocchino l'ho testato sul mio sax tenore (un R&C R1 Jazz).
Su questo strumento il bocchino è praticamente inusabile per via della volumetria della camera che, andando a interferire con l'imbocco del chiver, non rende possibile una corretta intonazione senza aver gravi problemi di emissione/suonabilità. In sostanza per avere la corretta intonazione sul R1 Jazz, il bocchino va inserito fino alla fine del sughero. Così facendo, l'imbocco del chiver si trova già diversi millimetri all'interno della camera, con tutti gli effetti negativi che si possono facilmente intuire: resistenza elevatissima e sustain inesistente.
Per risolvere il problema, andrebbe segati via i primi 6/7 mm del chiver, cosa che non mi sento di fare ed è per questo motivo che ho venduto a malincuore il bocchino qui recensito.
Per l'attendibilità della recensione, le considerazioni sono fatte posizionando il bocchino in modo che non desse i problemi appena descritti, quindi con una intonazione complessiva calante del 20% circa. Questi problemi non si riscontrano su strumenti con un canneggio "più tradizionale" del tenore R&C R1 Jazz.