Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 98

Discussione: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

  1. #76

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    ah si ..dimenticavo...
    Quanto ci vuole per "padroneggiare" un r&c...su quali aspetti bisogna lavorare maggiormente, quali sono le difficoltà maggiori...
    grz

  2. #77

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Parli di alto, giusto?
    L'accoppiata Otto Link - R1 Jazz è eccellente. In genere i sax R&C tendono a funzionare bene con camere larghe o con camere a ferro di cavallo (tipo soloist).
    Te lo confermo con certezza assoluta in quanto ho utilizzato sul mio alto un Soloist Long Shank E per qualche anno, per poi passare a uno Short D. Attualmente suono uno Slant 6 che mi fa impazzire.

    Come indicazioni generali, in particolare relative all'alto, ti consiglio quando testerai un R Jazz di utilizzare un'ancia un pelino più leggera rispetto a quelle che utilizzi sul tuo vecchio sax. Il motivo è che potresti sentire una resistenza eccessiva dovuta principalmente al canneggio molto largo.
    E' comunque una cosa piuttosto normale: anch'io quando sono passato dal MKVI al R1 Jazz in argento massiccio che utilizzo ora sono passato a parità di becco da una 3,5 a una 3. Sentivo che non avevo bisogno di tutta questa resistenza laddove nel MKVI mi erano necessarie ance piuttosto dure per poter scurire il suono.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #78

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Citazione Originariamente Scritto da beccodritto
    Ho provato un r&c una volta e mi è piaciuto molto..e vorrei passare ad un R1.
    Se puoi... passa a un R1 Jazz.
    Per come la vedo io l'R1 Jazz rappresenta il vero suono R&C... o meglio la timbrica più caratteristica per strumenti R&C.

    Citazione Originariamente Scritto da beccodritto
    1) possiedo un early babbitt ottolink in ebanite. Come accoppiata con un R&C è buona? (ho letto che il soloist sarebbe la morte sua..)
    Sugli R&C, genericamente, funzionano tutti i bocchini non estremamente estremi... quindi funzionano sia un Otto Link Tone Early Babbitt sia una Selmer Soloist.
    La cosa da sottolineare, invece, è che bocchini senza restrizioni nella camera... tendono a far emergere (chi più, chi meno) le differenze tra gli strumenti.
    Bocchini con camera con restrizioni (dicasi anche bocchini a camera stretta) fanno il contrario: tendono a comprimere il suono e ridurre le differenze tra gli strumenti.

    La scelta del suono che vuoi ottenere è una cosa personale... quindi alla fine ognuno fa le valutazioni del caso.
    La propria maturità tecnica, poi, ti porta a valutare se il setup che usavi sullo strumento precedente va bene sul nuovo strumento... o meno... solite cose.


    Citazione Originariamente Scritto da beccodritto
    2) come posso andare a provare un r&c con il mio becco e sperare di capirci qualcosa..
    provo il mio sax+set up poi provo r&c + mio set up..ma qui capisco che dovrei cambiare contemporaneamente becco e sax...ma quale becco...etc
    Ma allora introdurrei troppe variabili...
    Chi mi suggerisce come fare?
    Se vuoi sentire le differenze sullo strumento... sicuramente devi fare una comparazione dove cambi lo strumento e tieni costante il setup... o eventualmente cambi più setup però fare confronto diretto.
    Esempio:
    Hai a disposizione setup A, setup B, strumento A, strumento B.

    Prima prova:
    - strumento A + setup A
    - strumento B + setup A

    Seconda prova:
    - strumento A + setup B
    - strumento B + setup B

    Quanti più setup usi... tanto migliore sarà la comprensione del funzionamento dello strumento... perchè fai una verifica, variando lo stesso fattore più volte.

    Quando devo provare strumenti, personalmente, mi porto dietro un discreto numero di bocchini e discreto numero di ance... così mi semplifico la vita nel capire il funzionamento dello strumento, a diversi carichi. :zizizi))

    ---
    La sensazione (suoanando un R&C) è quella di dover usare meno pressione di aria... ma una quantità d'aria maggiore... diciamo che è in una certa misura sembra di suonare uno strumento più "grosso".
    Parlare di resistenza più alta... non è proprio corretto.

    ---
    Gli strumenti in argento rappresentano un caso molto particolare... perchè l'argento ha delle caratteristiche sonore "particolari".
    A parità di brillantezza... è normale che su uno strumento in argento serva un'ancia più morbida perchè l'argento (per ragioni "tecniche") taglia alcune frequenze alte, enfatizza alcune frequenze medie... e comunque "rallenta" l'emissione (per via della maggiore densità, che si tramuta in maggior peso).
    Per gli strumenti in "ottone", il funzionamento è diverso.

    ---
    Comunque... meglio provare e farsi un'idea... troppa filosofia non serve a nessuno.

  4. #79

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Tza, puntuale ed interessante come sempre ma preferisco la musica dei i tuoi concerti con il Gospel Choir :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #80

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Tzadik è sempre troppo avanti...ogni volta leggo i suoi commenti con estremo interesse e ne rimango sempre a bocca aperta! ma quante ne sai? :D
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  6. #81

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    :lol:

    Se Tzadik sapesse le cose che vorrei sapere... riuscirebbe pure a trasformarle in un grande guadagno economico... invece... è ancora qua a scrivere filosofia... :lol:

  7. #82

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    brutti+tzadik mi inchino...ero certo che mi avreste illuminato...

    se qualcuno ha un alto rc r1 jazz.... mi faccia un fischio...

    ancora grz

    ps:se il nick tzadik deriva da una passione per un certo sassofonista newyorkese..è condivisa...

  8. #83

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    lo vendono nel mercatino...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  9. #84

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Citazione Originariamente Scritto da beccodritto
    se il nick tzadik deriva da una passione per un certo sassofonista newyorkese..è condivisa...
    In realtà... il significato va un po' oltre... :zizizi))

  10. #85

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    koko ho visto...sto rompendo la musina..(si dice cosi da noi...)

  11. #86
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Vado avanti qui tanto di R1jazz si parla ....
    Oggi devo dire che l'ho suonato parecchio...mi ci trovo abbastanza bene !
    Dunque è un R1jazz argentato con campana interna dorata. Molto bello .
    Sto utilizzando il chiver in dotazione standard... (incidentalmente nell'acquisto era compreso anche il chiver opzionale X dicui h letto varie recensioni di Tzadik e di Brutti e vedremo il da farsi). Sempre secondo le varie recensioni avevo cercato di procurarmi un bel soloist vintage da accoppiare con il Rampone, ma l'acquisto è andato a carte quarantotto perchè mi è arrivato un bellissimo solist per tenore :ghigno: eccezionale ma inutilizzabile sull'alto.
    Ho utilizzato allora un Brillarh Ebolin vintage...un pò reworkato , aperto ed equilibrato...con un leggero rollover sulla unta, camera abbastanza larga un po' di piu del ferro di cavallo del soloist ... Mantiene un suono scuro e avvolgente ! Come piace a me !
    Beh che dire , ho preso il Rascher e mi sono messo a fare gli esercizi di unifiormità per prendere dimestichezza con lo strumento sopratutto agli estremi bassi, faccio un pò fatica a prenderli subito... E ai palmari acuti alti !
    Ho provato anche un po d armonici, i pochi che riesco a prendere.. Ma ci devo lavorare un pò .. Non piu del solito comunque .....!
    L'avventura con il nuovo giocattlino è all'inizio... Ma le prospettive sono ottime !
    Molto benissimo!

    @beccodritto... Se quello che avevi visto era sul mercatinomusicale... Allora ti ho evitato ulteriori rompimenti .... Se invece è ancora in giro. ... Pensaci bene perchè ne vale la pena !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #87

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Grande! ne ho avuto uno identico, argentato con interno della campana dorato: suono molto equilibrato e ricchissimo di armonici.
    Anch'io lo usavo col soloist e devo dire che era un'ottima accoppiata...
    Il canneggio largo, come sottolineavi, all'inizio è un pò più difficile da gestire, soprattutto in alto (almeno per me), ma ci si abitua in fretta!
    Grande strumento!Complimenti! :D

  13. #88

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Che nostalgia questo topic.. per la cronaca, sono rinsavito ed ho venduto il cazzani tornando al Selmer :saputello !
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #89
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Si lo so....lo so ! Ma un pò di pazzia deve far parte della nostra vita , e non guasta mai.. Se poi rivolta ad argomenti guerreschi sulle marche di sax... Ben venga ! :saputello


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #90

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    continuando sulla via della ... pazzia.... anche io sono divenuto un felice possessore di un R&C R1jazz....(tenore)... argento con campana dorata... collo XX dorato.... da oggi più leggero il portafoglio... ma che felicità a suonarlo ... unmilione di volte meglio del vecchio floret....

    chi mi illumina su che becco metterci ora??? ... io ero orientato su un JodyJazz HR 7*.... mi piace il suono rotondo e scuro... sbaglio becco??

    ora uso un 5c Yamaha.... con le La Voz MH... o Rico Royal 3,5... (ma ci sto perdendo un pò di tempo con varie marche e varie durezze... per capire cosa mi suona meglio a me)

    anche se qua si parla di contralto... mi date un consiglio per il mio nuovo(usato) tenore R&C??

    milllle grazie!!!
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ci sono anche io...
    Di Nargal nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th May 2014, 19:22
  2. ci sono anche io!
    Di denismusella nel forum Presentazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th December 2011, 09:58
  3. E ci sono anche io!
    Di exa_gon nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21st November 2011, 10:24
  4. ciao, ci sono anche io...
    Di libecciof572 nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th September 2011, 13:12
  5. Ci sono anche io !
    Di nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 1st February 2011, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •