Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 98

Discussione: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

  1. #46

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    * intonazione : l'intonazione è al 99% eccellente, ho trovato alcune noterelle che devo gestire in maniera diversa rispetto al Selmer (ad esempio il re 4° rigo che è leggermente crescente..magari alzando leggermente la tastiera si risolve).
    Il caso del re è proprio un caso infelice perchè hai tutto chiuso (ti rimane eventualmente il Do del mignolo destro su cui lavorare)...Per le altre note che crescono, magari "abbassare" la tastiera aiuta più che "alzare", come hai scritto...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  2. #47

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    ahahahahahahahahahahah alla fine anche e addirittura il Nous si è convertito al R&C! clamoroso!
    complimenti comunque!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  3. #48

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Anticipo dalla recensione, che un giorno finirò (è difficile fare foto al sax), le mie maggiori difficoltà che sono..l'intonazione diversa da quella del Selmer. Per farla breve, laddove il Selmer è crescente il Rampone (questo almeno) è intonato.
    Laddove il Selmer è calante, idem. Il problema è che, banalmente, questo obbliga a modificare radicalmente la propria impostazione (e devo ancora capire se ne ho voglia) non soltanto a livello di imboccatura ed emissione, ma anche di esecuzione. Per fare un esempio a caso, il do# centrale (nessun tasto premuto) sul Selmer SA80 II abitualmente lo eseguivo con la posizione correttiva mentre se istintivamente la utilizzo con l'animalone argenteo ottengo un suono crescente.
    L'emissione, a causa del canneggio largo, va modificata in portata e velocità e non è un cambiamento così immediato sulla lunga durata : dopo un'oretta o poco più viene istintivo ritornare in Selmer-Mode.
    La meccanica non è male, rispetto al Selmer c'è qualche differenza (ad esempio la chiave del C4 è molto in basso, scomoda senza i pad in gomma) e mi pare ancora un bel pò dura pur suonandolo da qualche tempo.
    L'omogeneità è sicuramente ottima, superiore a quella di un sax ad un qualunque altro sax a canneggio stretto (ma non saprei dire se dipenda dal canneggio). Il chiver fa fatica ad innestarsi nel collo, anche ingrassandolo.
    Sul suono per ora non mi posso pronunciare, nel senso che il Setup che usavo sul Selmer pare non andare bene sul Rampone e quindi devo cambiarlo..inoltre, il mio controllo sul Rampone è peggiorato e non sarebbe corretto dare la colpa al sax anzichè al saxofonante. Suonato da altri, ha un suono piacevolmente scuro e grosso nonostante la finitura scelta (in argento) in teoria dovrebbe schiarire il suono. Ho delle perplessità sul Do naturale (portavoce) dato che mi pare povero di armonici (a proposito : è vero che è più facile trovarli, ma non è poi sempre così facile mantenerli con un suono pulito e centrato).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #49

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Sostanzialmente ti reso conto da solo delle differenze tra uno strumento "normale" e un Rampone (a canneggio larghissimo).
    Sarà molto difficile suonare "stiticamente" con un Rampone... e sarà ancora più difficile alternare il Mark VI con un Rampone (con il fine di ottenere suoni "completi").

    In linea di massima (come hai notato e hai fatto notare) su un Rampone l'aria va gestita in maniera diversa.
    Generalmente funzionano meglio bocchini con camera più larga e comunque che ti rendano più facile il controllo del flusso in entrata (quindi non sarebbe male usare bocchini un po' più aperti... farai fatica a crederci ma è così).
    Un Vandoren AL3 o un Selmer SD20 non sono bocchini che hanno queste caratteristiche (non ti permettono di gestire in maniera precisa il flusso dell'aria)... non che sul Rampone "non suonino" però sicuramente otterrai un suono "parziale" che sicuramente non mette in risalto le peculiarità di questi strumenti: sostanzialmente ti ritrovi a suonare al 60% delle potenzialità dello strumento (personalmente ritengo che sia una cosa poco sensata, visto anche il valore dello strumento).

    Dopo qualche ora di apprendistato (a me ci è voluto quasi un mese) ti renderai conto da solo di cosa ti serve di cosa per far suonare meglio lo strumento.
    Inutile dire che passando dal Serie II al Mark VI non serviva perderci molto tempo (le differenze sono molto più sottili).

  5. #50

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Bravo, Tza. Ho apprezzato :D
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #51

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Buonasera amministratori,

    capisco il motivo di cancellare alcuni messaggi su questo topic che come da me scritto in precedenza, aveva preso tutt'altra strada...pero' permettetemi mi sembra una misura esagerata.
    Rispetto e concordo solo in parte.

    Attendo, ripeto, una recensione piu'...meditata...dal nostro Nous.

    Grazie et saluti.
    Renatobflat

    A : mk7 Dukoff D8 Rigotti 2,5
    T : YTS62 ottolink 7 Rigotti 2,5
    Cl: s10 b40 Rico Grand Concert 2,5
    S: M&G Vintage Bari 64 hard rubber légère med

  7. #52
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Non credo che il topic abbia perso Valore con i messaggi cancellati.

    Proporrei di rimanere sull'argomento del topic.
    Per eventuali proteste contattatemi in MP, grazie.
    ;)

  8. #53

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Citazione Originariamente Scritto da Renatobflat
    Attendo, ripeto, una recensione piu'...meditata...dal nostro Nous.
    Ciao, non penso che concluderò l'opera : rischierei un topic focalizzato più sulle critiche alla persona (critiche peraltro immotivate) che alla recensione.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #54

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Un Vandoren AL3 o un Selmer SD20 non sono bocchini che hanno queste caratteristiche (non ti permettono di gestire in maniera precisa il flusso dell'aria)
    Hai un consiglio sul bocchino da provare?
    Per avere un parere finale sullo strumento vorrei sfruttarlo al massimo, compatibilmente con il mio animo da classicoide.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #55

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    rimanendo nel non metallo io proverei un classico Ottolink new slant, dal suono sufficientemente morbido e pulito, oppure un FL o un Rousseau. Secondo me potresti trarne giovamento
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  11. #56

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Hai un consiglio sul bocchino da provare?
    Per avere un parere finale sullo strumento vorrei sfruttarlo al massimo, compatibilmente con il mio animo da classicoide.
    Qualsiasi bocchino che assomigli a un Selmer Soloist, apertura tra D (=0,075") e E (=0,078") (non più aperti direi)! :zizizi))

    ... intendo sia i Selmer Soloist (non entro nel merito, moderno o vintage, long shank o short shank, prova) sia le "repliche" dei Soloist (Aizen, GW... etc etc).

    Se cerchi in giro ne trovi parecchi... (sia Soloist sia Soloist-style, sia replice artigianali dei Soloist). Sbircia qui: viewtopic.php?p=211928#p211928

    (Ovviamente sti bocchini funzionano benissimo anche sul Mark VI... quindi avresti comunque un bocchino "versatile").

  12. #57

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    concordo con Tzadik. Soloist + Rampone = accoppiata vincente!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #58

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Il Nous si è già attivato per un Soloist ritoccato da Brian Powell... e bravo il Nous! :saputello

  14. #59

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    Soloist arrivato..ci ho sputazzato dentro un paio d'ore...che dire...tutto un altro sax :saputello !
    (grazie a Tza per la dritta)

    Edit : anche l'intonazione pare migliorata.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #60

    Re: Sono impazzito, ordinato Cazzani (e anche Rampone)

    :saputello

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ci sono anche io...
    Di Nargal nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th May 2014, 19:22
  2. ci sono anche io!
    Di denismusella nel forum Presentazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th December 2011, 09:58
  3. E ci sono anche io!
    Di exa_gon nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21st November 2011, 10:24
  4. ciao, ci sono anche io...
    Di libecciof572 nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th September 2011, 13:12
  5. Ci sono anche io !
    Di nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 1st February 2011, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •