Ieri ho ripreso in mano il tenore (Selmer I Serie), dopo un anno di latitanza, pensando che magari avrei avuto un po’ di problemi nei primi minuti. Un anno fa, quando suonavo anche il tenore con un minimo di regolarita’, avevo un suono che mi piaceva molto.
Monto il becco (un ottimo otto link TE 8 d’antan), una fidatissima ancia RICO 2 che andava benissimo un anno fa e che dopo un anno di affinamento pensavo che sarebbe andata anche meglio… prendo in mano lo strumento… il tenore non e’ proprio nelle mie corde ma riprenderlo in mano e’ stata un’emozione ed ho pensato li’ per li’ che ogni sassofono ha la sua magia e che bisognerebbe suonarli tutti… poi comincio a soffiare e qui finisce la poesia.
Uno strazio. Lagnoso ed anche un po’ stonato. Vabbe’, ho pensato, sono quei famosi 5 minuti di adattamento. Dopo dieci minuti di strazio ho cambiato becco ed ancia, e con il selmer super session lavorato da menaglio (apertura .115 – sempre ancia RICO 2) e’ andata un pochino, ma solo un pochino, meglio. Dopo mezz’ora ero ancora vicino al punto di partenza: lagnoso e un po' stonato, con solo un accenno di miglioramento.
Inoltre saturavo con facilita’ lo strumento, cosa che un anno fa non mi succedeva. Questo, forse, potrebbe essere un segnale che sono migliorato io nell’emissione, o no? Ora uso ance 3 sull’alto e col tenore mi sembrava di soffiare sul nulla.
Morale della favola: dovevo fare una registrazione e non ho neanche montato il microfono.
Invece ho preso il soprano, per vedere se anche li’ buttava male come con il tenore. Non buttava male come con il tenore, buttava molto peggio.
Per quanto riguarda il tenore avevo gia’ deciso di venderlo, anche perche’ mi occupa spazio a casa, ed ora mi viene come il dubbio che sia inutile conservare il soprano nell’armadio per tempi futuri. Forse mi sto scoraggiando troppo facilmente, ma alla mia eta’ non ha senso puntare ad obiettivi troppo ambiziosi: e’ meglio per me suonare uno strumento solo “alla meno peggio” che due strumenti con risultati inferiori su ognuno dei due. Voi che dite, vendo anche il soprano?